Divergent series


Genere: Fantasy - Young Adult

Autore: Veronica Roth


La società distopica in cui vive Beatrice Prior è suddivisa in 5 fazioni, ognuna delle quali è consacrata a una virtù: sapienza, coraggio, amicizia, altruismo e onestà. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita.


Salve lettrici,
cosa state leggendo di bello?
Io sto recuperando una vecchia serie, una di quelle che sono sicura conoscete tutti. Sto parlando della serie distopica “Divergent” di Veronica Roth.
Nonostante io sia un amante del genere questa serie non è mai riuscita ad entrare nelle mie grazie e ho sempre rimandato la lettura. Ho visto il primo film, poi ho sempre pensato di leggere la serie, ma fino ad ora non avevo mai preso il libro il mano. “Divergent” è ambientato in una società distopica divisa in cinque fazioni: gli Abneganti, i Candidi, gli Intrepidi, i Pacifici e gli Eruditi. Chi non appartiene a nessuna di queste fazioni è un Escluso. “Non sono più Tris l’altruista, né Tris la coraggiosa. Immagino di dover diventare qualcos’altro, adesso. Qualcosa di più.” Beatrice Prior è nata nella fazione degli Abneganti, ma adesso che ha compiuto sedici anni deve scegliere chi vuole essere. La scelta viene “semplificata” grazie a un test che dovrebbe rivelare la personalità che è in te, ma Beatrice risulta una Divergente. Essere una Divergente è pericoloso in una società come quella in cui vivono loro, una società che ti impone chi essere e non ammette una personalità ampia come quella di Beatrice. Lei è generosa, ma non troppo, coraggiosa e intelligente. La sua scelta si indirizza verso gli Intrepidi, i coraggiosi, e in questa fazione troverà amicizia, amore e tante, tantissime sfide. “Divergent” è dunque il primo volume di questa serie che, diversi anni fa, ha conquistato il cuore di tantissime lettrici, giovani e non. È un young adult, ma io lo consiglio assolutamente anche a un pubblico più grande. 
Il film, che sicuramente avete visto, ha senz’altro incrementato il successo di questa storia, ma, ovviamente, la lettura è tutta un’altra cosa. 
Ho adorato questo libro perché l’ho trovato molto più dettagliato del film e grazie ad esso sono riuscita a comprendere molto meglio la storia e i suoi personaggi. Tris, la sua tenacia, il suo coraggio e la sua gentilezza vengono fuori tantissimo in questo primo volume, così come esce fuori benissimo la personalità di Quattro. Lui non ha bisogno di presentazioni e l’essere interpretato, nel film, da Theo James ha alzato parecchio la sua asticella.
È un romanzo che ti fa riflettere sulla natura umana, sulle debolezze e su quale tipo di persona vogliamo essere nonostante dentro di noi ci siano mille sfumature diverse che cercano disperatamente di venire fuori, ed è una storia molto appassionante. Non mi sono mai annoiata e nonostante avessi visto il film non ho perso mai la concentrazione. Tris e Quattro avevano tutta la mia attenzione e l’ho trovata davvero un’ottima lettura. Inoltre devo dire che di questo romanzo mi ha colpito tantissimo la crudeltà. L’autrice, infatti, già in questo primo volume non fa sconti a nessuno e nel corso della lettura vediamo diverse vite spegnersi, ma d’altronde la vita è così, la guerra è così. Nessuno è privilegiato e tutti sono a rischio. Sta iniziando infatti una guerra tra fazioni e io non vedo l’ora di scoprire come si evolverà...


Voto libro - 5 Wow Meraviglioso



Genere: Fantasy - Young Adult

Autore: Veronica Roth


Una scelta può cambiare il destino di una persona... o distruggerlo. Ma qualsiasi sia la scelta, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare le persone che ama e se stessa. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il suo ingresso nella azione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, che si fa ogni giorno sempre più potente.


Salve lettrici. 
Ho appena finito il secondo volume della serie “Divergent” di Veronica Roth, ossia “Insurgent”, e sono davvero affamata di questa serie. La sto divorando velocemente ed è un vero peccato aver aspettato così tanto tempo per leggerla.
“Insurgent” riprende da dove ci eravamo lasciati, con la distruzione del mondo che conoscevano Tris e Quattro.

“Io sono nato per gli Abneganti. Stavo progettando di lasciare la mia fazione e diventare un Escluso, ma poi ho incontrato lei e... ho sentito che valeva la pena tornare sulla mia decisione.”

Che dirvi, lettrici?
Non vedo l’ora di concludere la serie per leggere anche i Pov di Tobias. 
In questo romanzo infatti i caratteri dei protagonisti sono molto delineati e molto ben strutturati. Tris è una divergente rara, con tre opzioni, ed è senz’altro il personaggio meno razionale della storia. Lei pensa e agisce. Tobias invece si rivela un ragazzo forte ma pieno di insicurezze, soprattutto si rivela un uomo disposto a tutto per proteggere la donna che ama. Tra i due in questo romanzo non saranno proprio rose e fiori e le loro divergenze dipenderanno totalmente dai loro caratteri. Quattro vorrebbe solo proteggere Tris, tenerla al sicuro, mentre lei vorrebbe solo chiudere gli occhi e non aprirli più perché è davvero stanca di vivere in un mondo dove non ci si può fidare nemmeno di chi ami.
E se i caratteri dei protagonisti in questo romanzo si fanno sempre più strutturati, la storia invece ne perde un pochettino, ma niente di che, perché verso la fine il romanzo ha catturato di nuovo la mia attenzione.
Adoro questo mondo così complesso e così coinvolgente e adoro ancora di più l’essere arrivata quasi alla fine e scoprire finalmente se ci sarà o meno un lieto fine per i nostri amici.



Voto libro - 4 Bellissimo



Genere: Fantasy - Young Adult

Autore: Veronica Roth

La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il sistema per fazioni era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio.


Salve lettrici. 
Dopo aver divorato “Divergent” e “Insurgent” mi sono subito fiondata su “Allegiant”, l’ultimo volume della serie “Divergent” di Veronica Roth, che poi prosegue con le novelle su Quattro, il protagonista maschile della serie.
“Allegiant” è il centro vivo della serie, è la guerra, la battaglia e la resurrezione.
Il mondo che Tris conosceva non esiste più e tutto ciò che credeva di sapere si rivela una bugia bella grossa. Lei non sa più chi è e non sa più chi sono le persone che ha intorno, sa solo che per essere chi desidera davvero deve compiere delle scelte difficili. 

“Non appartengo agli Abneganti, né agli Intrepidi e neanche ai Divergenti. Non appartengo al Dipartimento o all’esperimento o alla Periferia. Io appartengo alle persone a cui voglio bene e loro appartengono a me.”

Questo libro mi ha colpito tantissimo perché come avevo già preannunciato nalla recensione di “Divergent”, l’autrice, Veronica Roth, ha il cuore di pietra ed è stata davvero crudele con noi lettori. Ma sapete una cosa? Ho amato questa serie proprio per questo. La guerra è guerra, amiche del Confine, e nessuno ne esce illeso. In “Alleggiant” la guerra è l’elemento principale e tutte le scelte che i protagonisti fanno sono affini alla battaglia che stanno compiendo. Questo ultimo volume infatti è forse quello più lento, perché è il volume delle scelte, ma è anche quello più ricco di scene d’amore tra Tris e Quattro. I due protagonisti si sono rivelati davvero notevoli ai miei occhi per motivazioni differenti: Quattro con i suoi mille difetti e con le sue scelte sbagliate mi è sembrato davvero uno di noi, non un eroe, ma un semplice ragazzo spezzato; Tris, invece, è l’anima di questa serie, e tutte le sue scelte mi sono piaciute. Ho apprezzato tantissimo il finale. È stato degno di questa serie e, seppur crudo, è stato più reale di tanti altri libri che ho letto. Dunque a fine saga volete il mio parere complessivo?
Questa serie mi è piaciuta molto, sono contenta di aver scelto il libro al film e sono contenta di averla letta. Come potete vedere ho iniziato la serie con un bel cinque stelle e poi sono passata a quattro, per poi risalire di mezzo punto in questo volume che non è per niente perfetto e che scorre più lento degli altri, ma che mi ha completamente sorpreso. Insomma, complessivamente la serie mi è piaciuta e la consiglierei senz’altro. Il finale secondo me dà un tocco in più al tutto e mi ha fatto versare più di qualche lacrima. Mi sono emozionata davvero leggendo le avventure di Tris e Quattro, sicuramente adesso mi tufferò nei pov di quest ultimo e, una volta finita tutta la serie, mi godrò anche i film. 
Buona lettura! 

Voto libro - 4.5 Stupendo




Genere: Fantasy - Young Adult

Autore: Veronica Roth

Quando per Tobias, il figlio sedicenne del leader degli Abneganti, arriva il giorno della scelta, il ragazzo non ha dubbi: vuole passare negli Intrepidi, perché questa è la sua unica possibilità di allontanarsi dal padre violento. Quattro - questo è il nome che si è dato - può iniziare così la sua nuova vita, con l'obiettivo di sconfiggere tutte le sue paure... Il percorso da fare è ricco di soddisfazioni, ma anche pieno di ostacoli e solitario, almeno fino a quando non fa la sua comparsa una ragazza davvero speciale.



Salve amiche del Confine,
Non so quante di voi hanno letto la serie Divergent. Io l’ho fatto di recente e l’ho adorata! Mi è piaciuta la sua imprevedibilità e mi ha colpito tantissimo il coraggio dei suoi protagonisti, dei veri Intrepidi. Tris, la protagonista, è il centro della storia, e noi impariamo a conoscerla molto bene, scontrandoci con i suoi pregi e i suoi difetti, questo perché la storia è raccontata dal suo punto di vista.
L’autrice però ha voluto regalarci anche dei piccoli racconti su Quattro, il coprotagonista di questa storia. Con “Four - Una scelta può liberarlo” l’autrice, Veronica Roth, ci regala dei piccoli racconti su Tobias, su alcuni degli episodi fondamentali della sua vita: la sua Trasfazione da Abnegante a Intrepido, l’incontro con la madre che credeva morta e il primo incontro con Tris.
Sono episodi brevi e ci regalano davvero pochi dettagli in più rispetto alla serie.
Mi aspettavo molto di più, soprattutto speravo di leggere degli episodi molto più profondi. Nella serie ci sono delle scene che mi hanno toccato molto, ma in questo volume non vengono trattate per niente. Sarebbe stato bello leggere qualcosa riguardo al futuro di Quattro e alla sua vita dopo la fine delle fazioni, così come sarebbe stato bello ritrovare qualche scena tra lui e Tris, vista dal punto di vista maschile. Invece in questo ultimo capitolo non ho trovato nessuna novità e nessun approfondimento.

“Non sono Tobias Eaton, non lo sono più, non lo sarò mai più. Sono un intrepido.”

Questo piccolo e breve romanzo, che è sicuramente scorrevole e ben scritto, come tutta la serie d’altronde, è un pochino inutile. Non è indispensabile alla storia, non la arricchisce, ma la racconta solo da un punto di vista diverso. 
Il vero dramma sta nel fatto che approfondisce solo piccoli momenti, non tutta la serie, svelandoci davvero ben poco su Quattro. Non scopriamo davvero niente di più sul protagonista di questa serie, ed è un vero peccato perché se la vera eroina di questa storia è Tris, Quattro è la ragione del suo coraggio, è la sua forza e il suo cuore. Consiglio dunque questo volume solo a chi, finita la serie, non trova il coraggio di lasciare andare Tris e Quattro e sente ancora il bisogno di perdersi nella loro bellissima storia, altrimenti se ne potrebbe anche fare a meno.


Voto libro - 3 


Potrebbe interessarti anche:







You Might Also Like

0 comments