Ultime segnalazioni

Il Nostro Segreto Universo


Autore: Rebecca Donovan

Genere: Young Adult

Emma Thomas è una studentessa modello e un'atleta prodigio. Ma è una ragazza taciturna e solitaria: non frequenta nessuno tranne la sua amica Sara e si copre bene per nascondere i lividi, per paura che qualcuno possa indovinare quello che succede tra le pareti domestiche. Ma ecco che all'improvviso, senza averlo cercato o atteso, Emma incontra l'amore. E adesso nascondere il suo segreto non sarà più così facile. Di notte gli incubi non smettono di tormentarla, e quando sua madre torna a cercarla, Emma scopre che il passato non si può cancellare e che certe ferite sono indelebili. Decide allora di fuggire, lasciandosi alle spalle gli incubi. Ora è all'università in California, ha stretto nuove amicizie e ha un nuovo ragazzo. Con Evan, il suo grande amore di una volta, è tutto finito: Emma sa che gli ha fatto troppo male e che è troppo tardi per tornare indietro. Ma Evan non ha dimenticato la ragazza che gli ha spezzato il cuore. La sta ancora aspettando, e quando arriva l'estate nulla può più opporsi al loro destino...



Salve a tutti,
Oggi voglio parlarvi di Una ragione per amare, primo libro di una serie molto conosciuta: Il nostro segreto universo di Rebecca Donovan pubblicato dalla Newton Compton.
Emma un'adolescente, una studentessa modello e un' atleta dalle grandi capacità. Le piace vivere nell'ombra, non ama essere al centro dell'attenzione e non ama socializzare con nessuno se non con la sua amica Sara: l'unica che ha l'onore di starle accanto. Emma cerca di vivere nell'ombra mentre Sara è socievole e ama la vita mondana, tutto ciò che una liceale potrebbe desiderare di fare!
Emma nasconde un grande segreto che riguarda la sua vita privata, non vive come una ragazza normale. Dopo la morte del padre e la scomparsa della madre alcolizzata viene catapultata direttamente all'inferno: viene affidata alle grinfie di una zia che tutto le trasmette tranne che amore, non fa che renderle la vita un vero tormento con un astio inaudito. Tutto questo odio lascia tracce indelebili sulla pelle di Emma: pugni, calci, bruciature e lividi di ogni genere non fanno che incrementare la voglia di Emma di andarsene da quel luogo e da quella persona malvagia. L'unica cosa che la fa sopravvivere è il conto alla rovescia prima della partenza per il college. La vita di Emma è tenuta in piedi dalla sua quotidianità mille attività sportive ed extra scolastiche le permettono di stare lontano dalle mani della strega. E la sua vita procede con una tranquillità fittizia, ma lei riesce a trovare in quel disordine un equilibrio. Fino all'arrivo di Evan, bello sportivo e determinato, farà di tutto per riuscire ad entrare a far parte del mondo impenetrabile di Emma con tanta fatica e con tanta dedizione riuscirà ad entrare e a sconvolgerla!

"Eravamo impegnati in una danza molto intricata toccandoci senza toccarci, sapendo senza dirlo, e provando qualcosa senza poterlo esprimere. Eravamo amici che camminavano su un cornicione, un cornicione molto sottile, e io ero troppo presa dalla mia accresciuta consapevolezza della sua esistenza per capire quanto poco mancava perché quel cornicione si sgretolasse sotto i nostri piedi."


La paura di Emma a far entrare altri nel proprio mondo è quella che qualcuno poi potrebbe scoprire il suo orribile segreto e denunciare le torture, ma lei nn vuole questo per il bene dei suoi cuginetti, non vuole che come lei crescano senza una madre e per questo è decisa a sopportare il peggio!
Rebecca Donovan è divina, la storia è interessante e ben sviluppata ha un buon ritmo, solo a volte ci sono dei salti temporali improvvisi che ti fanno un poì perdere e devi tornare a leggere la parte prima ma poi ci si fa l'abitudine.
Sarà perchè mi piacciono molte le storie come questa ma veramente mi sono innamorata di Emma, e a volte smettevo di leggere quando lei subiva tutti quei maltrattamenti perchè mi faceva star male il pensiero che un'adolescente dovesse subire tutto questo è mi faceva infuriare l'odio della zia, tanto che avrei voluto darle una lezione io stessa!! Ma so che siete curiose di sapere come andrà a finire, sappiate che il finale non è scontato, anche perchè ti porta a voler sapere come va a finire ed e' li che entra in gioco il secondo libro. Per il momento vi lascio augurandovi buona lettura!



Voto libro - 4 Bellissimo




Autore: Rebecca Donovan

Genere: Young Adult



Tutti a scuola conoscono il segreto di Emma Thomas. Il suo silenzio l’ha portata a un passo dalla morte, ma adesso è tutto finito e nessuno potrà più farle del male. Ora Emma può riprendere in mano la sua vita, circondata dall’affetto della sua grande amica Sara e dall’amore di Evan, che le è stato sempre accanto. Di notte però gli incubi non smettono di tormentarla, e quando sua madre torna a cercarla, Emma scopre che il passato non si può cancellare e che certe ferite sono indelebili. Solo una persona riesce a darle la tranquillità di cui ha bisogno: un ragazzo solitario e misterioso che sembra capirla meglio di tutti, più di quanto possa fare il suo amato Evan…



Salve a tutti,
Come promesso sono tornata per parlarvi del secondo libro, Una ragione per restare, della serie di Rebecca Donovan edito sempre dalla Newton Compton.
Non posso dirvi come comincia senza svelarvi il finale del primo libro, ma sappiate che se Emma sembra riuscire a tornare alla normalità dietro l'angolo per lei ci sarà un'altra nuova prova, un'altra nuova sfida. Il ritorno della madre alcolizzata a cui lei darà una seconda possibilità, tornando addirittura a vivere con lei prima di andare al college! Ma dato che Rachel e' una donna disturbata e ancora soffre per la morte del marito, incolpandone Emma, la convivenza non sara' affatto facile, riporterà a galla vecchi rancori e ricordi dolorosi che Emma per protezione aveva nascosto nell'angolo più remoto della sua memoria!
I personaggi accanto a Emma sono sempre gli stessi Sara, Evan e una New entry: Jonathan il nuovo compagno della madre, che ben presto si affezionerà ad Emma avendo anche lui un torbido passato fatto di violenze e maltrattamenti da nascondere e da superare! I due si troveranno spesso complici e a risolvere i casini che la madre ubriacandosi crea e tra loro nasce una complicità che porterà la madre stessa a sospettare che tra loro ci possa essere del tenero.


"Mi hai chiesto perché sono rimasto quando avevo tutti i motivi per andarmene – sono rimasto per te. Sono stato attratto da te quasi istantaneamente senza capire davvero cosa mi stava succedendo. Ci sarò sempre quando avrai bisogno di me, Emma."


A scuola per Emma ora e' un po' più semplice dato che non deve più vivere nell'ombra per nascondere il suo segreto. Ora lo sanno tutti e la sua antica paura di essere additata e odiata dai suoi coetanei, si rivela ben presto infondata in quanto questa sua verità non fa che accrescere la stima che i suo compagni e professori nutrono per lei. Non solo perchè è un idolo sportivo, dato che porta tutte le squadre in cui gioca alla vittoria, ma perchè è riuscita a sopravvivere all'inferno!
Ma un altro atroce segreto ora affligge la vita di Emma: l'alcolismo di sua madre la quale non fa che buttare addosso tutti i suoi problemi, incolparla per la morte del padre. Padre di cui Emma comincerà solo ora a ricordare e questi ricordi fanno male, tanto da desiderare di non essere mai nata! Questi segreti metteranno un'altra volta a dura prova il rapporto con Evan e la sua amicizia con Sara!
Il finale lascia in sospeso il lettore, come nel libro precedente, per poi ricominciare con il 3 ed ultimo libro della trilogia "Una ragione per vivere". Anche questa volta la Donovan non si smentisce, la sua innata bravura ci tiene incollate alle pagine volendone sempre di più. Le emozioni traspaiono dalle pagine permettendoci di viverle in contemporanea con la protagonista. L'unica cosa che ho da recriminare all'autrice è la presenza di Evan o meglio l'assenza. Nonostante lui le sta sempre accanto viene messo da parte, tra un problema e un altro. Rispetto al primo libro mi è mancato molto ma attendo il prossimo volume per giudicare. Oramai non possiamo che lanciarci sul prossimo libro. Buona lettura!



Voto libro - 3 Bello

Voto erotico - 2 Poco Casto





Autore: Rebecca Donovan

Genere: Young Adult


Emma Thomas ha scelto di fuggire. È scappata via da Weslyn lasciandosi alle spalle gli incubi del passato. Ha chiuso a chiave il suo cuore e ha deciso che non permetterà a nessuno di raggiungerla, di riempire il vuoto che sente dentro. Ora è all’università in California, ha stretto nuove amicizie e ha un nuovo ragazzo. Con Evan, il suo grande amore di una volta, è tutto finito: Emma sa che gli ha fatto troppo male e che è troppo tardi per tornare indietro. Ma Evan non ha dimenticato la ragazza che gli ha spezzato il cuore. La sta ancora aspettando, e quando arriva l’estate nulla potrà più opporsi al loro destino…




Salve mondo,
Eccomi per parlarvi dell'ultimo libro de " Il nostro segreto universo: Una ragione per vivere di Rebecca Donovan edito dalla Newton Compton.
Sono passati due anni da quando Emma si è lasciata alle spalle la sua vecchia vita. Ora la nostra protagonista è al college in California, ma non con Sara che ha deciso di studiare altrove, è in un appartamento con altre ragazze, ma non temete c'è chi si prende cura di lei! Chi fa le veci di Sara è Meg a cui Sara ha raccontato parte della storia di Emma e le ha chiesto di proteggerla.
Emma è assalita dai sensi di colpa per aver ferito la persona che più amava, Evan, che è rimasto indietro nella sua vecchia vita quando è andata via. Comincia così a frequentare feste e ad approcciarsi all'alcool come terapia per far tacere i suoi tormenti interiori e i ricordi del suo passato che non la abbandonano, anzi si ripresentano inaspettatamente distruggendola!
Incontrerà nuovi amori, ma non saranno all'altezza di Evan e nessuno potrà amarla come lui. Per dimenticarlo si approccerà con diversi uomini, ma che non faranno altro che contribuire al suo piano autodistruttivo.
Nella seconda metà del libro, tornerà il nostro Evan che pian piano si avvicinerà ad Emma per conoscere il reale motivo che l'ha spinta a distruggere il loro rapporto. In questo libro però Emma è una donna che, dopo tutto quello che ha passato, non crede di poter essere amata ed è proprio questa sua convinzione che la porteranno a compiere una sciocchezza dopo l'altra.



«Lasciati amare. Voglio amarti
abbastanza per entrambi, finché non accetti di meritarlo. Perché lo meriti, Emma. Non so come
convincerti. Ma passerò il resto della mia vita a provarci. Non puoi lasciarmi adesso. Non te lo
permetterò».




Questo terzo libro è l'epilogo di un percorso interiore della protagonista, affronterà e sconfiggerà i mostri del passato, ma riscoprirà anche una parte bella del suo passato che tornerà nel suo presente!
E' definito una trilogia Young Adult solo perchè la protagonista ha 17 anni, ma affronta temi sociali pesanti: dai maltrattamenti in famiglia quindi fisici, a quelli psicologici dovuti alla malattia dell'alcolismo!
L'autrice tratta molto bene questi temi e descrivendo molto bene tutto ciò che questi disagi sono in grado di fare, distruggere una persona, ma insegna anche che si può uscirne parlandone e condividendo con altri i problemi. Perche' quando si è coinvolti solo le altre persone dall'esterno possono salvarci! Nei ringraziamenti la Donovan ci confessa che questa trilogia è stata ispirata da una storia vera e questo mi ha coinvolto ancora di più.
Io ve lo consiglio vivamente ma dovete leggere i 3 libri di seguito, in quanto i primi due lasciano in sospeso la storia e solo leggendoli uno dietro l'altro diventa tutto molto più semplice!
Buona lettura Readers.



Voto libro - 4 Bellissimo

Voto erotico - 2 Poco Casto










Nessun commento:

Posta un commento