Il Manifesto della felicià


Genere: Narrativa Contemporanea 

Autore: Lucy Ann Holme



A Tiddlesbury, una piccola cittadina inglese, tutti conoscono e adorano Fanny.
Fanny è dolce, simpatica, sembra brillare di una luce speciale. Il suo segreto? Attenersi ogni giorno a una stretta regola di vita, il Manifesto della Felicità, compilato dalla sua migliore amica sotto forma di decalogo. Si tratta di semplici azioni quotidiane - Elenca tutte le cose belle che hai; Prenditi cura di qualcosa; Ridi; Concediti un premio - che servono a regalare un po’ di buonumore, a rendere il mondo più bello e che, magicamente, portano anche fortuna. E così, proprio grazie al Manifesto, Fanny ha incontrato Matt, bello e di successo, forse un po’ troppo devoto alla carriera, ma con tutte le carte in regola per essere definito il “ragazzo perfetto”. E ora, come in una fiaba, lui le ha chiesto di sposarlo. La data del matrimonio è vicinissima, e le cose da organizzare così tante... troppe, per una come Fanny che vive perennemente con la testa tra le nuvole! Come se non bastasse, a turbare l’equilibrio della sua vita da sogno arrivano la madre, che le piomba in casa all’improvviso in cerca di ospitalità, e un ragazzo, sexy da togliere il respiro, che le fa battere il cuore come non le capitava da tempo. Le certezze di Fanny cominciano a vacillare una dopo l’altra: tenere a bada la madre, un vero e proprio tornado di donna, e tentare di reprimere i sentimenti ribelli che rischiano di mandare all’aria l’imminente matrimonio non è semplice… Esisterà una regola anche per scampare ai disastri d’amore?




Salve lettrici,
Oggi vi parlo di una lettura abbastanza vecchiotta, ma che io ho avuto il piacere di scoprire solo adesso. Sto parlando di “Il Manifesto della Felicità”, un romanzo di Lucy Anne Holmes arrivato in Italia nel 2015 grazie alla Fabbri Editore. 
Il romanzo racconta le vicende della simpatica Fanny, una ragazza che brilla di luce propria. Fanny è gentile, sorridente e disponibile e il suo segreto è il manifesto della felicità scritto dalla sua migliore amica. Il manifesto è una specie di Bibbia sacra e ogni giorno Fanny ha dei compiti da rispettare, dei comandamenti da portare a termine. Per esempio Fanny ha il dovere di sorridere agli sconosciuti o di fare qualcosa di carino per loro e, grazie al Manifesto, Fanny ha conosciuto tantissime persone importanti come il suo coinquilino Al e il suo fidanzato, Matt. Matt è il ragazzo perfetto: è bello, gentile e di successo. E ora ha chiesto a Fanny di sposarlo. La bolla di felicità di Fanny però dura poco perché ecco che a turbare il suo equilibrio arriva sua madre, separata dal padre da poco e vittima di una crisi di mezza età, e Joe, un musicista che le toglie il fiato e le fa provare emozioni mai provate. Dunque tutte le certezze di Fanny crollano una dopo l’altra, facendo vacillare anche la sua felicità.
Che dirvi, dunque, lettrici?
Sono davvero felice di aver scoperto questo libro, anche se ha distanza di anni, perché regala tantissime emozioni.
Il rapporto di amicizia che lega i protagonisti è davvero profondo e ancora più bello è il rapporto che Fanny riscopre con la mamma.
I dialoghi e le battute dei protagonisti mi hanno fatto divertire tantissimo e spesso mi hanno fatto anche emozionare. Sono assolutamente convinta che valga la pena leggere questa storia. “Il Manifesto della Felicità” non è per nulla il solito romance, anzi io direi che la storia d’amore è addirittura secondaria. 
L’elemento principale di questo romanzo è l’amicizia che ci fa ridere e piangere. E la voglia di vivere, di realizzare i propri sogni e di far felice qualcuno altro. 
È un inno alla vita, che, anche se breve, va vissuta a pieno. 
Peccato solo per il poco spessore che l’autrice decide di dare all’amore!


Voto libro 





You Might Also Like

0 comments