Ultime segnalazioni

Nei tuoi occhi


Genere: Narrativa

Autore: Nicholas Sparks



Per ripagare i sacrifici dei genitori, Maria ha lavorato giorno e notte fino a diventare quello che è: il ritratto del successo. Lei è bella, di quella bellezza scura e appassionata che hanno le donne latine, eppure non ha una relazione, tutta presa prima dalla laurea e poi dal posto nello studio legale più importante della zona. Qualcosa, però, mette in pericolo la sua carriera e Maria sente il bisogno di rientrare a Wilmington e cercare la protezione della sua famiglia.
Colin sta facendo del suo meglio per ridare un significato alla propria esistenza. Non ha ancora trent'anni, ma la violenza lo ha già segnato profondamente e lui non vuole più correre il rischio di finire in prigione. Le sue giornate sono scandite dallo studio, dalla palestra, e dal lavoro nel bar di Wilmington, la città dove vive ora grazie a una coppia di amici che gli fa da famiglia, proteggendolo da se stesso. È affascinante e lo sa, ma in questo momento una relazione è l'ultimo dei suoi pensieri.
Come sempre il destino mescola le carte, e lo fa in una notte di pioggia torrenziale, quando Maria rimane con una gomma a terra e Colin non può fare a meno di fermarsi ad aiutarla. È l'inizio di qualcosa, forse, una promessa di futuro. Che rischia di essere distrutto dai demoni del loro passato. E che soltanto chiamando quella promessa amore può diventare la loro realtà. La storia di Colin e Maria.



Salve anime,  sono qui per parlarvi di un autore conosciuto in tutto il mondo per la sua bravura, non solo nella scrittura, ma nell'essere capace di trasformare i suoi libri in film senza rovinare l'integrità della storia. Penso che sia chiaro che mi sono lanciata e ho letto il diciannovesimo libro, appena uscito, del grande Nicholas Sparks: "Nei tuoi occhi", gentile concessione della Sperling&Kupfer che a quanto pare non sbaglia mai. Allora quando ho letto la trama ammetto che subito volevo saperne di più perché il signor Sparks parla dell'amore ma in ogni sua sfaccettatura, sia bella che brutta. Affronta ogni tipo di problematica: malattie, morti improvvise, casi di violenze ecc rendendoci consapevoli che l'amore non sempre finisce con "...e vissero felici e contenti." 
I protagonisti che conosceremo sono Maria e Colin, due persone completamente diverse, i quali capiranno che l'amore può avvicinare ma anche allontanare. Maria è una bella donna latina, figlia di immigrati, avvocato in carriera la quale dopo una brutta serata viene soccorsa da uno di quei tipi che le mamme sconsigliano di frequentare: il nostro Colin. Essendo lui un lottatore, proprio la sera che conosce Maria aveva la faccia piena di lividi, di certo non dava l'impressione di un chierichetto.

"...adesso un uomo con la faccia maciullata camminava verso di lei come in un horror di serie B."

Nonostante le impressioni negative di Maria, finiscono per conoscersi grazie anche all'intervento della sorella Serena e più Maria conosce questo uomo che è il suo opposto, più non riesce a credere che le piaccia, quando si dice che gli opposti si attraggono...ma qualcosa spezzerà questo idillio e il passato dei due più volte proverà a dividerli. Colin si presenterà a Maria per quello che è o meglio per quello che è stato: un ragazzo problematico che a forza di sbagliare avrà l'ultima possibilità da parte della legge altrimenti finirà in prigione. Il passato di Maria metterà in pericolo molte certezze come la sua vita, la sua famiglia e il suo amore. Riuscirà Maria a superare le evidenti differenze tra i due? Un passato quanto può essere spaventoso prima che uno dei due getti la spugna?

" <Che strazio. Finalmente le cose funzionavano tra noi e guarda che cosa doveva capitare. Mi dispiace davvero che tu ci sia finito in mezzo> Lui la baciò.<Non avrei potuto fare altro.>"


Spero di avervi incuriosito per bene perché questo libro non vi deluderà. Come sempre Nicholas Sparks riesce a parlare di argomenti seri e di un certo spessore senza creare problemi al lettore. Il tema trattato è un problema che oggi giorno opprime molte persone, specialmente donne, e viene molto spesso abusato nei libri ma come sempre la maestria e la bravura non possono essere paragonate. Il lettore entra completamente nel libro, l'autore fa vivere la storia in modo che il lettore interiorizzi l'argomento senza difficoltà, cosa che pochi autori sono capaci di fare. Quando si chiude un libro come questo è come se la magia si spezzasse e si tornasse alla realtà, come se ci fosse un filo conduttore tra le pagine e la mente. Io sono riuscita a vivere l'ansia, la paura e il pericolo di maria come se fossi stata lì, come se in questo viaggio ci fossi anche io. Ho pianto con lei e provato sollievo. Non ho intenzione di dirvi molto altrimenti rovinerei a chi non conosce questo autore la meraviglia di scoprirlo, mentre per chi conosce Nicholas Sparks penso che, arrivato a questo punto della recensione, stia già pregustando il momento in cui lo sfoglierà. Detto questo miei cari lettori Maria e Colin avranno bisogno di voi per far luce sul loro passato. Buona lettura, Katia

Voto storia 5 - Meravigliosa 


Nessun commento:

Posta un commento