Ultime segnalazioni

Beautiful


Genere: Narrativa Contemporanea

Autore: Alyssa Sheinmel



Un incidente, un volto sfigurato, un romanzo autentico. Bello come la sua protagonista.

Maisie è, a detta di tutti, una ragazza carina e fortunata. Ha una vita normale, una famiglia che le vuole bene e un fidanzato. Proprio durante una corsa, il suo sport preferito, la sua esistenza cambia in modo drammatico. Vittima di un incidente, si ritrova con il viso deturpato e, anche se potrà sottoporsi a un trapianto, non sarà per nulla semplice, dopo, riconoscersi e ritrovare se stessa. Alyssa Sheinmel, scrittrice apprezzata dalla critica, tratta un tema importante con una scrittura potente, raccontando il dramma di una ragazza che cerca di ricostruire la propria identità, punto di partenza per poter rinascere. 



Ciao amiche. Oggi torno per parlarvi di "Beautiful", scritto da Alyssa Sheinmel e pubblicato dalla Newton Compton.
Maisie è la protagonista di questo romanzo, è una ragazza semplice con una vita altrettanto semplice, ha una famiglia che la segue e la vuole bene e un fidanzato innamorato di lei.
Il suo sport preferito è la corsa e proprio durante una delle sue corse mattutine ripensa a un momento particolare trascorso con il fidanzato che le ha scritto per la prima volta "ti amo", si domanda se per caso ha sbagliato a non aver risposto e cerca
dei motivi con cui convincersi di aver fatto bene, accade qualcosa che cambierà la sua vita per sempre: un fulmine, un incidente, e il viso della bella Maisie insieme alla sua esistenza, nonostante il trapianto, non saranno più gli stessi. Non ci vuole molto perché le cose cambino, un attimo, un millesimo di secondo e niente è più come prima. Questo è quello che è successo alla protagonista di quest'incredibile romanzo.
Emozionante, vero, unico, ecco cosa ho appena finito di leggere. Un libro incredibile che ha lasciato dentro me tanti messaggi positivi, quasi riuscendo a farmi vedere le cose da una prospettiva diversa. Il coraggio di una persona, la forza di volontà, l'affetto delle persone che contano nella vita; questo libro è stato un viaggio incredibile nella vita di una ragazza che ce l'ha fatta. Nulla è insormontabile, tutto con il tempo diventa chiaro e risolvibile. La consapevolezza che un corpo perfetto non fa una persona altrettanto perfetta, la consapevolezza che l'involucro non fa la qualità, che quello che c'è dentro ognuno di noi, quello che è la nostra anima è quello che realmente conta. È difficile dover parlare di questo romanzo e scrivere una recensione come faccio sempre. Non so spiegare bene il perché ma so che mi ha toccato nel profondo, forse perché alcune cose raccontate mi hanno ricordato vicende accadute nel mio passato, fatto sta che per questa recensione non farò come tutte le altre, non mi va di elencare le cose giuste e le cose sbagliate, questo libro deve essere letto per essere compreso. Ciò non toglie che ogni lettore lo interpreterà in modo
differente. Una storia incredibilmente coinvolgente, scritta in maniera fluida e che permette al lettore di capire ogni minimo stato d'animo della protagonista. Non c'è l'immedesimazione del personaggio, non perché il modo di descrivere dell'autrice non lo permetta ma perché secondo il mio parere è quasi impossibile immedesimarsi al cento per cento in storie come quella raccontata in "Beautiful". Unica nota dolente è stato il finale, non so perché la mia immaginazione aveva creato qualcos'altro, lo immaginavo più travolgente, ma tranquille niente di insormontabile. Adesso tocca a voi tuffarvi in quest'incredibile storia di vita! (Faby)


Voto storia - 4 Bellissima





Nessun commento:

Posta un commento