Ultime segnalazioni

Splendi più che puoi

Genere: Narrativa

Autore: Sara Rattaro

31 Marzo 2016


L’amore non chiede il permesso. Arriva all’improvviso. Travolge ogni cosa al suo passaggio e trascina in un sogno. Così è stato per Emma quando per la prima volta ha incontrato Marco, che da subito ha capito come prendersi cura di lei. Tutto con lui è meraviglioso, perfetto. Fino a quando Marco non la ricopre di attenzioni troppo insistenti. Marco ha continui sbalzi d’umore e non riesce a trattenere la sua gelosia. Emma non riconosce più l’uomo accanto a lei. Non sa più chi sia. E non sa come riprendere in mano la propria vita. Ma quando diventa madre, il sorriso della piccola Martina che cresce le dà il coraggio di cambiare il suo destino. Di dire basta. Di affrontare la verità. Una verità difἀcile da accettare, da cui si può solo fuggire. Perché il cuore, anche se è spezzato, ferito, tormentato, in fondo sa come tornare a volare. Come tornare a risplendere. Più forte che può.


Lettrici ciao,
curiosando tra le nuove uscite mi sono imbattuta in “Splendi più che puoi” di Sara Rattaro. Ovviamente conoscevo l’autrice, ma non avevo letto mai niente di suo ed ero molto curiosa così mi sono detta, perché no? Il romanzo, molto scorrevole, narra una storia molto più che attuale, che ci riguarda, una storia che andava raccontata. Emma viene subito travolta da Marco, lui la ricopre di attenzioni, sa come prendersi cura di lei e soprattutto arriva al momento giusto. Ma sappiamo bene che l’uomo perfetto non esiste, e quando le attenzioni di Marco si fanno sempre più insistenti lei capisce che quello non è amore. Emma è costretta ad allontanare chiunque, la sua famiglia, i suoi amici e anche il suo lavoro e quando vorrebbe riprendersi la propria vita capisce che è troppo tardi. Come nascondere i segni sulla sua pelle? La nascita di Martina cambierà le cose? Emma sarà capace di dire basta?
Storia vera, storia di una donna spezzata, ferita e umiliata. Storia di una donna che credeva di aver sposato l’uomo giusto e invece sembra non conoscere più quell'uomo che dorme accanto a lei, come può essere quest’uomo lo stesso che l’aveva conquistata solo pochi mesi prima? Ma affrontare la verità non è facile, non quando si è soli. Non serve neanche dirvi che il libro mi è piaciuto, davanti a questi fatti nessuno può restare indifferente, soprattutto se raccontati con la bravura della Rattaro. Scorrevole e molto profondo, ci racconta la storia di una donna che nonostante una vita non tutta rosa e fiori, ha trovato la forza e il coraggio di tornare a splendere. Ci insegna che l’amore fa male ma non c’è ferita che non possa essere rimarginata se si è abbastanza forti da combattere e continuare a sperare. Io consiglio questo libro, edito da Garzanti, a tutte le donne, a chi ha perso la speranza e a chi la ritrova ogni giorno. Cecilia

Voto libro - 5 Wow Bellissimo

 

Nessun commento:

Posta un commento