Promises series



Genere: Romanzi Rosa

Autore: Alessia D'Oria

Dal 18 gennaio


Angela e Vincenzo sono giovani, e come ogni giovane, si imbattono per la prima volta nell’amore. Quegli amori che nascono da uno sguardo, una parola ed una carezza. Quegli amori che li senti ancor prima che comincino davvero. Ma il loro non è un amore comune, tanto meno semplice. I due innamorati scoprono di appartenere a due famiglie camorriste da sempre in lotta tra di loro. Entrambi cercano di rinunciare al loro amore, di disobbedire al loro cuore e di prestare ascolto alla ragione. La ragione urla e li supplica di perdersi e di ritornare alla loro vita fatta di obblighi mafiosi, di dolore, di paura e di rabbia. Proveranno a farlo, lo faranno perché la paura della morte incombe su di loro. Ma niente li spaventa di più di una vita divisi. E allora non ci sarà più niente da fare: affronteranno il nemico come guerrieri, con determinazione e coraggio. E cominceranno la guerra... senza sapere chi ne uscirà vincitore.


Ciao lettrici, oggi vi parlo in anteprima del libro dell’autrice Alessia D’Oria, ossia L'ultimo bacio edito Butterfly. 
La storia da lei raccontata è vicina a noi e ci tocca personalmente perché è ambientata in un'Italia reale, dove quello che accade a questi due ragazzi non è finzione o invenzione, ma avvolte anche se in circostanze diverse, è la realtà.
Angela e Vincenzo sono due giovani ragazzi che per la prima volta s’innamorano, ma il loro amore non è sano, entrambi vengono da due famigli camorriste e come se non bastasse queste due famiglie sono in lotta tra loro, si odiano e portano i loro figli a fare una scelta: Combattere per amore o lasciarsi sconfiggere dalla paura?
Questa scelta non è facile soprattutto perché il loro amore è puro, cosi entrambi provano a lottare per quello che li lega disubbidendo alle proprie famiglie. Si sa, è più facile mentire al mondo intero che al proprio cuore, e così tra bugie e momenti rubati cercano di far funzionare la loro storia, finché la realtà li annienta. 
La camorra significa morte e Vincenzo non vuole pagare questo prezzo, non lo spaventa cosa potrebbe succedere a lui, ma perdere Angela, perderla davvero è l’unica cosa che lo spaventa. Devono prendere una decisione, fare una scelta, ma qualunque essa sia, perderanno.
Come possiamo notare dalla trama, Angela e Vincenzo ci ricordano un po’ i nostri amati Romeo e Giulietta. Due famiglie avverse e un unico grande amore, ma fortunatamente questi due ragazzi hanno il coraggio e la paura che ai nostri vecchi e cari eroi è mancata.Ci troviamo quindi nel bel mezzo di una “guerra tra clan” nella bella Italia, dove due tra i più grandi clan di camorristi si scontrano. Angela è una ragazza semplice, sogna una vita diversa per lei, sogna la libertà, ma sogna anche l’amore. 
L’amore quello vero, quello che mai avrebbe pensato potesse provare per una persona così diversa da lei, ma così simile. Vincenzo, il bel Vincenzo, non sogna, non ha aspettative, prende quello che viene, non cerca di fuggire, almeno finché la vita non gli mette davanti Angela. 

Devo dire che l’unica pecca che ho trovato nel libro arriva ora, nel loro incontro. Questi due ragazzi assolutamente stupendi si vedono e si cercano subito, e fin qui niente di strano. 
Poi si scambiano poche parole e via, è subito amore. 
Questo non mi è piaciuto. 
Adoro quando la storia è verosimile e qui l’autrice ha peccato un po’. Avrei preferito che si conoscessero meglio, ma questo è il mio pensiero. Il colpo di fulmine esiste, ma quello che ha beccato loro è stato davvero forte e veloce. Ma ripeto, questa è l’unica pecca che ho trovato. Ora torniamo alla storia... 
Angela e Vincenzo si incontrano e s’innamorano, combattono per il loro amore perché è la cosa più preziosa che hanno, ma fino a dove può arrivare l’amore? Può essere più forte della paura? 
Quante vite dovranno spezzarsi ancora per colpa dei camorristi?Questa storia ti entra dentro piano piano, all'inizio sei solo curioso, ti chiedi se avranno un lieto fine, poi invece non ne puoi più fare a meno, non è solo curiosità è semplicemente voglia di leggere, leggere un bel libro e sapere come andrà a finire. 
L’autrice fa un cambiamento veloce ed efficace, la crescita di Alessia è visibile. Infatti, se all’inizio non mi era piaciuto il loro incontro perché non mi sembrava reale, il finale e il centro della loro storia mi hanno colpito proprio perché mi ha ricordato momenti della mia vita, momenti veri. 
Mi sono immersa in questa storia d’amore, nei loro discorsi, nelle loro poesie, nei loro momenti magici che ci ricordano che l’amore vero è fatto di piccole cose, una canzone, un fiore, un biglietto. Non mi resta dunque che aspettare il seguito di questo romanzo, perché il finale ci lascia con l’acquolina in bocca e ci fa desiderare di scoprire cosa succederà a questi due coraggiosi protagonisti. A quanto pare questo è solo l’inizio…
Avventuratevi anche voi in questa Italia e fatevi raccontare il coraggio e la paura che si nascondono dentro questo amore.



Voto libro - 4 Bellissimo
 





Genere: Romanzi Rosa

Autore: Alessia D'Oria

Vincenzo De Luca sa che l'unico modo per proteggere Angela Sorrentino è farsi odiare e allontanarla. I giovani si amano ma non possono stare insieme perché fanno parte di due famiglie mafiose avversarie. Costretto a dimenticarla per non mettere in pericolo la sua vita, non ha fatto i conti con il coraggioso e inarrestabile amore di Angela. Entrambi non riescono ad arrendersi al destino crudele che li vuole divisi e vorrebbero continuare ad amarsi a qualsiasi costo. Il prezzo da pagare per questo disonore però è troppo alto e il loro rapporto sembra condannato in partenza. Nonostante la disperazione, le ingiustizie, i sacrifici e i soprusi, Angela è convinta che il loro amore sia forte e indistruttibile. Animata dalla rabbia, dalla sete di vendetta e dall'odio per la sua condizione, è pronta ad affrontare tutto il dolore che ne conseguirà se qualcuno scoprisse la loro relazione segreta, perché al suo fianco non ha paura di niente e a una vita senza di lui preferirebbe la morte.

Salve lettrici.
Oggi vi parlo di una lettura conclusa un paio di settimane fa ma che, per motivi di tempistiche, non sono mai riuscita a recensire. 
Con “L’ultimo istante”, l’autrice Alessia D’oria continua a raccontarci le vicende di Vincenzo De Luca e di Angela Sorrentino, entrambi figli della camorra.
Se vi ricordate come si era concluso il primo volume, sapete benissimo che i cuori di Angela e Vincenzo si sono spezzati. Vincenzo è stato costretto a lasciare 
la sua amata, mentendole. Ma come ben sapete Vincenzo l’ha fatto per 
proteggerla, l’ha fatto per amore. 
Come potete immaginare, visto che stiamo parlando di una trilogia, in questo secondo volume c’è speranza per loro e i loro cuori, seppur spezzati, tornano a
battere l’uno per l’altra. Entrambi sono pronti a perdonare e entrambi adesso sembrano più decisi che mai ad amare. Non serve aggiungere che non è così facile, stiamo sempre parlando della camorra. La camorra che vende i propri figli e la camorra che uccide. I due saranno entrambi vittime di ricatti e di oppressioni, ma entrambi sceglieranno con il cuore, sempre, anche quando la mente gli dice di fuggire. Anche quando il prezzo è la loro vita. Ma il loro amore è viscerale e a quel tipo di amore non si può voltare le spalle, quindi per loro è impossibile spegnere ciò che sentono nei loro cuori. È impossibile essere forti quando li richiama a sé. 
E così, Vincenzo e Angela, come due amanti perduti, sono costretti a ritrovarsi e a perdersi, più e più volte.
E come ben sapete, amiche del confine, io non amo molto i tira e molla, anche se spesso, come in questo caso, rendono la lettura più intrigante, dunque non mi sono scoraggiata e ho proseguito la lettura.
Ho adorato il loro amore e ho adorato ancora di più le emozioni che l’autrice riesce a trasmettere, anche se, se devo essere sincera, non mi sono piaciuti invece i dialoghi. Li ho trovati, in alcune scene, piuttosto infantili, tanto da essere una macchia non indifferente su questa lettura che invece non mi è dispiaciuta per nulla. Si legge in poche ore, scorre veloce ed è anche ben scritto. Arrivare al capitolo conclusivo è facile, e quando ci arriviamo, ci si spezza il cuore. 
Vincenzo è pronto a tutto per la donna che ama, farebbe qualsiasi cosa per lei e seppur Angela ama Vincenzo così intensamente, alla fine l’autrice separa questi due amanti. Per la prima volta, Angela sceglierà con la testa, seppellendo il suo cuore e così il suo amore. 
Non devo aggiungere che attendo il capitolo conclusivo di questa storia che coinvolge grazie alla forza dell'amore che racconta. 
Soffri per loro e ami con loro. Ti arrabbi con loro e gioisci con loro. È facile entrare nel loro mondo, ed è ancora più facile affezionarsi a loro. Ogni personaggio ha un ruolo rilevante e ho amato leggere alcuni spezzoni su altri protagonisti. L’autrice, infatti, raccontando questa storia in terza persona, ci dà l’opportunità di conoscere meglio ognuno di loro. 
Adesso non mi resta che aggrapparmi alla speranza, a quella di un seguito e a quella di un lieto fine. Un lieto fine per i nostri Romeo e Giulietta della camorra e un lieto fine per ognuno dei personaggi che fa da contorno a questa storia quasi perfetta! 
Buona lettura! 



Voto libro - 3 Bello




You Might Also Like

0 comments