La distanza tra me e te


Genere: Contemporary Romance

Autore: Lucrezia Scali

 30/08/2016

 Isabel abita a Roma: poco socievole, precisa, abitudinaria, programma la sua vita nel dettaglio. Non sopporta le sorprese, non le piace cambiare i suoi piani all’ultimo momento e considera l’imprevisto un vero nemico. Andreas vive in un piccolo bilocale a Torino, dove gestisce l’officina del padre. Ama la compagnia degli altri, il rischio e l’avventura. Due mondi incompatibili, uniti solo da una comune passione: i cani. Entrambi ne hanno uno, a cui sono legatissimi. Ed è proprio quando li accompagnano a una gara, che Isabel e Andreas s’incontrano. O per meglio dire, si scontrano, perché l’impatto non è dei migliori. Quasi per gioco, i due prendono a scriversi su Facebook. Brevi messaggi conditi da ironia e frecciatine. Sarebbe tutto perfetto, se Isabel non fosse sposata e Andreas fidanzato...



Buon pomeriggio amiche,
Oggi vi parlo di "La distanza tra me e te", il nuovo romanzo di 
Lucrezia Scali edito dalla Newton editori. Isabel vive a Roma con suo marito e la sua cagnolina Frida, ma la sua vita é priva di emozioni. É una donna ordinata, programma ogni cosa,è poco socievole e l'unica gioia della sua vita è proprio il suo cane e le soddisfazioni che le dà. Andreas vive a Torino dove convive da pochi mesi. Ama la compagnia, il rischio, e più di tutti il suo cane. Due mondi così lontani che si scontrano e quasi per gioco. I due iniziano a scriversi su Facebook. Cosa sta per succedere nelle loro vite? Sapranno gestire la cosa?
"Certe volte l'amore é come un vicolo stretto. Bisogna fermarsi in tempo perché in due non si passa."
Premetto che avevo letto entrambi i libri dell`autrice, e non ne ero rimasta delusa, così ho deciso di buttarmi in questa nuova avventura carica di aspettative. E volete sapere com'è andata?
Sono rimasta incantata. Scorrevole, si legge in poche ore, ma non per questo privo di emozioni, anzi, l`attesa di un SMS, di una gara, sono state percepite da me in modo reale, come se fossi io ad aspettare quel giorno, come se anche io contassi i minuti che la dividevano da lui. Ogni lacrima versata per la paura di perderlo è stata anche mia. Ho sofferto e ho gioito con loro, ma non vi voglio anticipare nulla. Dovete tuffarvi anche voi in questa avventura e farvi coccolare dai due affettuosi Australian Shepherb.
"Tu sei come una di quelle scosse così leggere da essere avvertita dalle poche persone che si trovano in un idilliaco stato di quiete.
E tu sei riuscita a sentirmi? Si, perché hai fatto oscillare il mio cuore."
Ho amato ogni parola pronunciata dai protagonisti, e ancora di più ho amato ogni frase che l`autrice ha scritto per anticipare ogni capitolo. Ma il momento che mi ha praticamente conquistata è l'epilogo. Ero pronta ad inviare un SMS minaccioso all'autrice, ma poi per fortuna ho avuto il mio lieto fine. Infatti, l'autrice ha il dono di saper lasciare in sospeso noi povere e illuse lettrici, per poi sorprenderci ancora. Se lo consiglio? Come non potrei..Mi ha praticamente migliorato la giornata. E' divertente ed emozionante, e fidatevi che alla fine anche voi non potrete fare a meno di vedere tutto Celeste.

Voto: 5




Genere: Contemporary Romance

Autore: Lucrezia Scali

Che cosa è successo a Isabel e Andreas? La loro sembrava una favola: una lei, un lui e Facebook a fare da Cupido. Ma a un certo punto Isabel ha fatto una scelta e ora deve imparare a conviverci, anche se gli occhi azzurri di sua figlia sono lì a ricordarle ogni giorno a cosa ha rinunciato. E lo sa bene anche Andreas che, da quando il suo cuore si è spezzato, ha reagito nell’unico modo che conosce: alzando un muro per non innamorarsi mai più. Finché un giorno vede che il profilo Facebook di Isabel è tornato di nuovo attivo: in un attimo, il passato riemerge a tormentarlo. Andreas è deciso a riprendersela, a qualsiasi costo. Ma non può certo immaginare che la donna che ha tanto desiderato nasconda un segreto. Così grande da mettere tutto in discussione. La distanza tra loro è davvero incolmabile?


Salve lettrici,
È uscito da qualche giorno “Ci vediamo presto” di Lucrezia Scali, il seguito di “La distanza tra me e te”, edito Newton Compton editori, che ho avuto il piacere di leggere in anteprima per voi.
Avevo adorato il libro precedente e ne ero rimasta affascinata, tanto da avere alte aspettative su questo volume che, ahimè, sono andate in frantumi già dai primi capitoli. Sono fermamente convinta, infatti, che le aspettative siano un’arma a doppio taglio perché, una volta rimasti delusi la lettura perde tantissimo. A causa di queste non sono riuscita a rimanere coinvolta nella lettura che, seppur è il giusto lieto fine, non mi è sembrata necessaria.
Avrei preferito che tutto si fosse svolto in un solo volume, soprattutto dopo aver letto questa seconda parte della storia, che non si può definire di certo intrigante. Avrei preferito che l’autrice avesse scritto una semplice novella per regalare un lieto fine più che meritato ai protagonisti, piuttosto che un intero romanzo che fa risultare pesanti e immaturi i due, in particolare Isabel, che non fa mai la scelta giusta e pensa sempre solo a se stessa.
Inoltre, in questo secondo volume non c’è niente di accattivante e seppur la storia scorre velocemente ed è scritta molto bene, viaggia sempre sulle stesse linee e non stupisce mai con colpi di scena o emozioni forti.
È una lettura scontata, poco avvincente e veramente piatta.
Ma veniamo alla storia, che, come possiamo intuire dalla trama, racconta la seconda possibilità di Andreas e di Isabel. Le loro strade si erano divise per scelta di Isabel su quel treno e adesso, dopo diverso tempo, tornano a combaciare. Il secondo volume non riparte esattamente da dove ci eravamo lasciati, quindi bisogna fare dei passetti indietro così da poter avere tutto più chiaro. Ritroviamo Isabel con i suoi sensi di colpa, le sue bugie e la sua storia infelice. E ritroviamo Andreas, innamorato perso e deluso per quel messaggio che gli ha spezzato il cuore.
Isabel, se ricordate, non è salita su quel treno e non ha scelto Andreas.
È tornata a casa da suo marito, con la coda tra le gambe e un bimbo in grembo che non sa di chi è. Diverso tempo dopo Isabel è di nuovo sulla piazza, libera dal suo matrimonio fallito, ma piena di rimpianti e di rimorsi, ed Andreas è pronto a riconquistarla. Ancora una volta troveremo nel testo i loro messaggi, messaggi di una relazione che si svolge, anche questa volta, a distanza, perché Andreas vive ancora a Torino e Isabel è a Roma con la sua piccola Celeste e la sua adorata Frida. Celeste, che è il frutto del loro amore e che Andreas pensa sia figlia di Mattia, l’ex marito di Isabel. Tra bugie e omissioni prosegue la loro storia d’amore che io, come ho precedentemente detto, non ho apprezzato come la precedente. Durante la lettura mi sembrava sempre che mancasse qualcosa, un po’ di brio ed emozioni forti. “Ci vediamo presto” resta comunque una storia molto carina, scorrevole, ben scritta e dettagliata, ma non è la lettura di cui avevo bisogno e non è di certo quella che mi aspettavo.
Lucrezia Scali questa volta non ha fatto centro come mi aspettavo, ma sono sicura che avrà modo di redimersi con i prossimi libri, magari scrivendo una storia divertente e romantica sul fratello di Isabel, che ha attirato la mia curiosità.


Voto:  2.5




You Might Also Like

1 comments