Gli effetti collaterali delle fiabe



Genere: Contemporary Romance

Autore: Anna Nicoletto

 Sono trascorsi sei mesi da quando Melissa ha mandato all’aria un prestigioso dottorato a Londra assieme alla storia d’amore della sua vita, e niente di buono è successo nel frattempo. È disoccupata, sfiduciata, e persino l’odio che dovrebbe provare per il suo ex, responsabile di tutto, sembra essere a tratti difettoso.
Stefano Marte è dove vuole essere: è brillante, carismatico ed è l’erede dell’impero di famiglia, un’azienda domotica di successo internazionale.
Non erano destinati a incrociarsi, eppure una serie di coincidenze li porta l’una sulla strada dell’altro. La sintonia è immediata, almeno fino a quando lei non scopre chi è lui.
Perché Melissa sa esattamente che tipo di uomo vuole al suo fianco: non qualcuno come Stefano, un figlio di papà che crede gli sia tutto dovuto. Quello che non sa è che Stefano è disposto a darle l’unica cosa che lei desidera: il lavoro dei suoi sogni, l’opportunità per riscattarsi e dimostrare il suo valore.
Rifiutare non è un’opzione. E, comunque, è solo lavoro. Quel poco che c’è stato tra loro è facilmente archiviabile: lui non ha alcun potere su di lei e lei non cadrà mai vittima del principe di turno.
Ma anche i migliori propositi vengono messi alla prova, e ben presto Melissa si renderà conto che nemmeno le persone più razionali sono immuni ai tranelli delle fiabe. E che, forse, debellarne gli effetti collaterali non rientra del tutto tra i suoi piani…


Ben trovate ragazze.
L’estate è quasi agli sgoccioli e tra nuotate, lunghe camminate e grosse abbuffate sono stata in compagnia di Stefano e Melissa, i protagonisti del self “Gli effetti collaterali della fiabe” di Anna Nicoletto. Venite un po’ con me a fare la loro conoscenza.
Melissa. Laureata. Vincitrice di un prestigioso dottorato a Londra. Felicemente fidanzata con Leonardo. No, aspettate. Questa è la Melissa di sei mesi fa, perché oggi la sua situazione è completamente ribaltata. 
E si, perché adesso Melissa è banconista al supermercato, invia curriculum alle aziende come non ci fosse un domani e non sta più con Leonardo, soprattutto dopo che quest’ultimo l’ha convinta a rinunciare al dottorato a Londra perché non poteva vivere lontano da lei e pochi giorni dopo è partito per iniziare un nuovo lavoro ad Oslo. 
Diciamo che la vita dopo la laurea non è tutta rosa e fiori come si aspettava. Ma una sera, per uno strano susseguirsi di eventi, si trova imbucata alla festa dell’azienda dei suoi sogni, la stessa a cui, durante i mesi trascorsi, ha inviato decine di curriculum senza mai ricevere una risposta. 
Ed è proprio qui che fa la conoscenza dell’affascinante Stefano, portatore sano di testosterone e che per giunta parla la sua stessa lingua, quella della programmazione. 
Così, dopo una serata passata tra programmazioni e confessioni appena pronunciate accompagnate da qualche bicchierino in più di alcol, Melissa scoprirà di trovarsi davanti non un suo simile bensì il figlio del proprietario dell’agognata azienda. 
Da qui l’inizio di una surreale e per niente classica collaborazione, due mondi molto distanti che si trovano a scontrarsi e a convivere nello stesso universo, perché a volte l’amore arriva nel modo e nel momento meno opportuno, decisamente lontano da ciò che la Disney ci ha insegnato.

“È solo una fantasia, l’effetto collaterale di una fiaba mai raccontata.”

Melissa è l’orgoglio, la capacità, la forza di andare avanti che ogni neolaureato alla ricerca del suo primo lavoro è subito dopo l’uscita dall'università. 

“Sono dove volevo essere. Non arrivata, perché non si arriva mai, è un continuo correre, provare, azzeccare, ritentare, fallire, riprovare. Però sono in movimento. Sono viva, ho la possibilità di fare qualcosa che mi piace, che mi fa credere che posso farcela.”

Ma Melissa è anche l’indecisione, l’arrendersi e l’accontentarsi di ciò che si ha, è contraddizione allo stato puro, e io posso ben capirla visto che ho appena concluso gli studi e mi affaccio alla fossa dei leoni del mercato del lavoro. Melissa rappresenta una generazione, ma soprattutto è autentica, va avanti per la sua strada e, in un modo o nell’altro, continua a fare ciò che ama. 
Grazie alla sua cerchia di amici mi sono sentita immersa nelle puntate di Big Bang Theory, veri e propri nerd affamati di videogiochi e serie tv. 
Quanto mi sono divertita con loro!
L’incontro con Stefano porta Melissa a mettersi in discussione, non solo a livello personale ma anche professionale. 
Stefano è del tutto distante e diverso da lei. Bello e sicuro di sé, ricco e futuro erede dell’impero di famiglia, ha quello che vuole e fa di tutto per mantenersi quel posto che ha faticato ad ottenere. Ma sin da piccoli ci hanno insegnato che i soldi non possono comprare tutto e non fanno la felicità (ma almeno fanno vivere bene, direi io) e non tutto ciò che appare è la pura verità.

«Non volevo amarti. Vorrei che ti fosse chiaro. Non l’ho chiesto io di innamorarmi di te.» «Per un po’ ti ho anche odiato, e quello ho voluto farlo. Pensavo mi avrebbe reso le cose più facili, pensavo che se mi fossi concentrata sulle cose negative ti avrei dimenticato prima.»

I due impareranno a sostenersi e in un modo a loro sconosciuto, l’uno aiuterà l’altro a conoscersi e scoprire la propria felicità, la propria storia da scrivere. Vi consiglio questa storia, io mi sono immedesimata in diversi punti con Melissa, con la sua voglia di fare , il suo avere così tante idee e progetti.
 Non è la solita storia d’amore, e sicuramente non ci troviamo di fronte il classico protagonista maschile tutto muscoli, forza e passione. Stefano è un ragazzo concreto e reale tanto quanto è il personaggio di Melissa. 
Da una parte c’è lui che ha bisogno di qualcuno che lo veda per ciò che è veramente e dall’altra lei e il suo bisogno di avere una possibilità e qualcuno che creda in lei. Insomma, se avete voglia di una storia un po’ diversa dalle solite ma anche divertente e si, che ti instilla positività, leggetela. 
Perché le fiabe esistono, ma esistono anche i loro effetti collaterali, tutto quel corollario che la Disney non ci ha mai mostrato ma che, in fondo, è il più importante e magico non dei finali, ma degli inizi.
Alla prossima 

 
 Voto storia - 4 Molto Bella







Autore: Anna Nicoletto

Genere: Romance

6 novembre

Caterina Marte vale centomila clic al giorno.
Sul suo blog si racconta senza filtri: trasferte nelle metropoli, cibi esotici, vestiti che pubblicizza per stilisti famosi ed emergenti. Le sue follower la adorano perché sanno tutto di lei e della sua fantastica vita, vissuta sempre al massimo. O, almeno, così credono…
Dopo aver mandato all’aria i progetti e le aspettative altrui, James Thomas lavora in un piccolo studio nella trasandata East Hollywood. Forse avrebbe potuto avere di più ma non ha accettato compromessi e, tutto sommato, è felice con l’attività che ha avviato con fatica.
Nessuno dei due ricorda con piacere il tempo trascorso insieme, culminato in una notte piena di speranze e illusioni.
Quando il lavoro porta Caterina da Milano all’assolata Los Angeles, non ha alcuna intenzione di imbattersi nel suo ex. Né James intende rivedere la ragazza che era entrata come un tornado nella sua routine.
Ma una serie di circostanze scombina i piani di entrambi, costringendoli a un’improvvisa vicinanza – e a un tuffo in apnea nella profondità dei ricordi.

È vero che il tempo guarisce le ferite, oppure ci sono cicatrici destinate a restare indelebili? E quanto a lungo possono durare gli effetti collaterali dell’amore?



Salve lettrici. 
Oggi vi parlo di Anna Nicoletto e del suo romanzo “Gli effetti collaterali dell’amore”, secondo romanzo della serie iniziata con “Gli effetti collaterali delle fiabe”.
Questo secondo volume racconta della spensierata Caterina, blogger di successo e sorella di Stefano, conosciuto nel primo romanzo. 
Cate, che mi aveva già colpito nella storia precedente, è una ragazza intraprendente, solare e nomade. Adora viaggiare e non ha una dimora fissa. La sua casa l’ha persa un anno e mezzo fa, quando ha lasciato la California.
James, invece, è un ragazzo molto dolce, ma di poche parole. Per lui parlano i fatti e per questo, quando Cate lo lascia senza dire una parola, James 
perde la speranza.
Ma dopo un anno e mezzo sembra che i due vengano richiamati dal destino, e iniziano un lavoro insieme. Nessuno dei due ha veramente superato la loro separazione, nemmeno Cate che lo ha lasciato senza dire nulla. James non lo sa, ma lei lo ha fatto per entrambi. Erano troppo giovani per rinunciare ai loro sogni e in quel momento sembrava che i loro sogni non fossero compatibili con la loro storia. Ma Cate ha pensato a James ogni giorno, in ogni luogo e in ogni momento, così come James ha pensato a lei ininterrottamente.
Adesso, però, il destino gli sta dando una seconda possibilità e Cate ha intenzione di sfruttarla al massimo. James è l’unica casa che lei abbia mai avuto, è il suo porto sicuro e il suo unico amore.
Insomma lettrici, questa storia mi ha piacevolmente sorpresa. Più bella della precedente e strutturata molto meglio. 
L’autrice, in questo volume, ha decisamente fatto un salto di qualità, e non ne si può rimanere deluse. È una storia molto bella e senza dubbio mai scontata.
Racconta la vita vera e i suoi effetti collaterali. Racconta l’amore, quello che non muore mai. 
Ogni emozione arriva al cuore di chi legge e ci accompagna per tutta la lettura. Inoltre non si può rimanere indifferenti al dolore di Caterina, senz’altro ben strutturato, e a quello di James. Più volte, infatti, una lacrimiccia ha provato a scivolare sul mio viso e, molto spesso, ci è riuscita, regalandomi così non solo un pomeriggio piacevole ma anche molto intenso.
I sentimenti che legano i protagonisti sono molto forti, ma Cate imparerà a sue spese che alcune volte l’amore non basta, soprattutto se il cuore del tuo amato e già stato spezzato, e soprattutto se a farlo sei stata proprio tu. 
L’autrice inoltre è stata molto brava a incastrare scene del loro passato, rendendoci partecipi di tutta la loro storia d’amore, presente e passata. Scopriremo, grazie alle scene del loro passato, come i due si sono conosciuti, come è sbocciato il loro amore e come è stato distrutto. Avremo anche delle belle sorprese! Alcune volte ci batterà il cuore all’impazzata, pieno di speranza, altre volte invece sarà il dolore ad avere la meglio, soprattutto quando sembrerà che nulla sarà abbastanza. Ma Cate non ha intenzione di arrendersi e combatterà per il suo amore fino alla fine.
Non mi resta dunque che consigliare questa lettura a tutte le amanti del rosa e a tutte quelle che sono in cerca di un pomeriggio spensierato, ricco di emozioni e mai scontato.

Mi appello però all’autrice, chiedendole una storia su Tommaso, un amico della coppia e, in attesa di notizie, mi consolo con la novella “Gli effetti collaterali del Natale.”


 Voto storia - 4 Molto Bella 



Autore: Anna Nicoletto

Genere: Romance

È una nottata caotica e all’aeroporto di Düsseldorf si respira una frizzante aria natalizia. Caterina è in attesa del suo volo, impaziente di tornare a casa a Los Angeles da James, il sexy fotografo che le ha rubato il cuore.
Poi il suo volo viene cancellato.
I suoi bagagli vengono persi.
E tutto sembra peggiorare di minuto in minuto…
Bloccata dall’altra parte del mondo e rassegnata a trascorrere un altro Natale da sola si rifugia in albergo, completamente immune al fascino della neve che cade fuori dalla finestra e delle luminarie che adornano la città vecchia.
Basterà la magia delle feste per svelare i segreti, cancellare le incomprensioni e trasformare un disastro annunciato nel Natale più bello?


Ciao, amiche del confine.
Pochi minuti fa ho terminato “Gli effetti collaterali del Natale", la breve novella di Anna Nicoletto che segue la storia di Caterina e James, i protagonisti di "Gli effetti collaterali dell’amore”.
Ritroviamo i nostri protagonisti in balia del periodo più magico dell’anno, quello del Natale, ma non li ritroviamo insieme. Sappiamo che i due protagonisti per lavoro sono spesso in viaggio, ma Cate aveva progettato di passare la Vigilia e il loro anniversario a casa loro. Insieme. Purtroppo, però, il destino, che non si smentisce mai, scombussola i loro piani e li 
costringe a passare le feste lontani. 
Ma James, il romantico James, non ha intenzione di lasciare la sua amata da sola. Non nel giorno di Natale. 
Insomma amiche del confine, sono molto contenta di aver dedicato mezz’ora del mio tempo a queste poche pagine perché mi hanno trasportato, ancora una volta, nella vita di Cate e James, e nel loro splendido amore fatto di momenti molto romantici e di gesti che vengono dal cuore. 
In queste poche pagine, infatti, mi sono innamorata ancora di più del protagonista maschile, se è possibile, che non manca mai di parole dolci e gesti amorevoli verso la sua amata. L'autrice ci fa conoscere ancora meglio James tramite alcune scene raccontate direttamente da lui. Inutile dire che leggere i suoi POV è stato al dir poco sublime. James è un personaggio che incanta e sfido chiunque a restare immune al suo fascino. 
Inoltre, se pensate di tuffarvi in una lettura scontata, vi dovrete ricredere. Nonostante la novella sia di un centinaio di pagine non manca di colpi di scena, soprattutto perché, nonostante il loro amore sia forte, i due amanti dovranno fare i conti con la distanza che, si sa, separa anche i cuori più forti. 
Ma l’autrice non si smentisce mai e conferma il suo stile perfetto e romantico. Uno stile che non pecca mai di dettagli e che in queste poche pagine ci trasporta nel romantico Natale di James e Cate, dove il vero miracolo è l’amore che li lega. 
Buona lettura!


 Voto storia - 4 Molto Bella 


You Might Also Like

1 comments