Ultime segnalazioni

Oltre i confini del cuore


Genere: Romanzi Rosa

Autore: Rosanna Fontana


Noemi è una giovane donna vittima di un grande dolore. Due anni fa ha perso il marito Ivan per colpa di una grave malattia. L'unico scopo che le rimane, per ridare senso alla sua esistenza, è di dedicarsi ai bambini che vivono nel luogo in cui lavora come educatrice, una comunità per minori. Non è facile ripartire dopo il lutto, ma all'improvviso qualcosa cambia. Grazie a un incontro fortuito, il suo cuore ricomincia a battere per Stefano, un fruttivendolo del mercato rionale. A causa di un grande equivoco, si perdono subito di vista, per poi ritrovarsi dopo qualche settimana in comunità, dove lui è stato assunto come tuttofare. Subito rinasce un forte interesse reciproco, ma nulla è come sembra. Il loro è un rapporto complesso, fatto di tira e molla continui, di dubbi e segreti. Eppure c'è qualcosa che li lega, nonostante le incomprensioni. Riuscirà l'amore a essere più forte del dolore? O il sospetto la vincerà su tutto?


Ciao lettrici,
sicuramente per alcune di voi la settimana che verrà sarà di nuovo piena di libri scolastici, mentre io oggi me ne sto beatamente a preparare la valigia. Ebbene sì, domani parto e nella mia infinita lista di libri da portare c’era anche il self di Rosanna Fontana “ Oltre i confini del cuore”. Ma, mentre caricavo il mio amato kindle in valigia mi sono resa conto di avere qualche oretta libera, e ne ho approfittato per iniziare questa lettura. Noemi ha perso da qualche anno la persona che amava, Ivan. Ma il suo sorriso, nonostante siano passati anni, è
ancora lì a fargli compagnia, a tenerla al sicuro dal futuro. Infatti, Noemi riesce a vivere totalmente la giornata solo quando è al lavoro. I sorrisi dei bambini della casa famiglia sono tutto per lei. Simone, invece, è un tutto fare che ora lavora in una frutteria, dove i suoi occhi incontrano per la prima volta quelli di Noemi. Subito scatta qualcosa, ma entrambi nascondono dei segreti e tra un malinteso e un altro sembrano perdersi diverse volte. Riuscirà l’amore ha tenerli uniti? Questa frase racchiude benissimo la loro storia, fatta di malintesi e segreti, ma costruita saldamente sul sentimento, quello vero. I caratteri dei due ragazzi sono molto chiari: Simone è testardo, combatte per raggiungere i suoi obbiettivi, e alla fine ci riesce. Noemi è dolce, ma molto dura, vive per il suo lavoro e tende a farlo con molta professionalità. Sembrano due ragazzi semplici, ma entrambi portano dentro di loro tanta sofferenza.

“Pretendo di unire la mia esistenza alla sua per sempre, anche con il nostro corredo di segreti e parole non dette.”

Ben scritto e molto scorrevole, questo romanzo ci porta in un ambiente delicato come quello di una casa famiglia. I piccoli Luca e Anja colorano la storia con i loro sorrisi e le danno un tocco in più. Ma se devo essere sincera ho trovato questo romanzo troppo pieno di drammi e mi sarebbe piaciuto ancora di più se l’autrice avesse raccontato meglio alcuni di loro. Ma ciò non toglie che mi è piaciuto passare un pomeriggio in compagnia di questi protagonisti incasinati, che mi hanno fatto cantare a squarciagola “Ti sento vivere” di Max Pezzali.
Buona lettura a tutte!



Voto libro - 3 Bello


Voto erotico - 1 Casto








1 commento: