Ultime segnalazioni

Donne, segreti e abiti bianchi



Genere: Contemporary Romance

Autore: Mary Pflum Peterson

Ottobre

IN questo romanzo si narra della struggente storia di tre generazioni di donne e degli abiti bianchi che ornavano il produttore televisivo Mary Pflum Peterson. Racconta un viaggio attraverso la perdita e la redenzione, e la sua battaglia per salvare la madre, una ex suora, accumulatrice compulsiva.
Come giornalista televisiva di successo al Good Morning America, Mary Pflum è nota come produttore lucido e altamente organizzato.
E' una persona in disaccordo con la sua infanzia tormentata, dove ha visto la madre emotivamente vulnerabile, riempire la loro casa di pile in bilico di "tesori". Ma una cosa ha sempre unito madre e figlia, ovvero l'amore per gli abiti bianchi. Dal vestito indossato dalla madre di Mary, quando è diventata una suora e sposò Gesù, all'abito da sposa indossato anni dopo, alle camicie particolari donate a Mary dopo la nascita dei suoi figli, all'abito della laurea e agli abiti da battesimo, questi abiti bianchi incarnavano speranza e nuovi inizi.
Dopo la morte improvvisa della madre nel 2010, Mary scava in profondità per capire gli eventi che hanno portato al disfacimento di Anne.
A ventun anni, Anne entrò in un convento, impegnata ad una vita di preghiera e ad aiutare gli altri.
Ma lunghi periodi di digiuno forzato, isolamento dai suoi amati studenti, e una costante umiliazione, alla fine la spinse a fuggire dal convento quasi dieci anni dopo.
Sperando di trovare un nuovo scopo diventando moglie e madre, sposò un gay non dichiarato, ma il loro divorzio non fu altro che l'ennesimo fallimento.
Anne si ritira nel caos.
La loro casa è ingombra di elettrodomestici rotti e pile di posta non aperta.
Anne promette ma non riesce a ripulire per la festa di laurea di Mary, dove Mary è stata premiata come la migliore della sua scuola, provocando la paura e la vergogna della figlia perfezionista costretta a crescere in mezzo a cumuli e cumuli di spazzatura.
Nonostante tutto, il loro legame dura.
Attraverso altri abiti bianchi, vengono celebrati gli eventi cruciali della loro vita, anche se Mary tenta invano di salvare Anne da se stessa.


Risolutamente onesta, penetrante e convincente, White Dresses è una bella e potente storia in ricordo dei legami inscindibili tra madri e figlie.

3 commenti:

  1. Bellissima storia, un libro da leggere sicuramente, il rapporto madre figlia è molto importante.

    RispondiElimina
  2. Davvero interessante come tema trattato

    RispondiElimina
  3. Davvero interessante come tema trattato

    RispondiElimina