Ultime segnalazioni

La risposta è nelle stelle


Genere: Romance

Autore: Nicholas Sparks

 Una strada coperta di neve, un'auto che perde il controllo e va a sbattere. Alla guida il vecchio Ira, che ora è incastrato, ferito, intirizzito dal gelo, e così solo. Il dolore lo immobilizza e rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi dolcemente nitida: è l'immagine dell'amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli impone di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno uniti per più di cinquant'anni: i momenti belli e quelli tristi, le passioni e i rimpianti, e sempre l'amore infinito. Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa ai ricordi, alle emozioni, alle parole di loro due insieme. Poco distante da quella strada, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L'università, l'ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte di stelle in cui incontra Luke. Innamorarsi di lui è inevitabile, immaginare un futuro diverso diventa un sogno possibile. Un sogno che solo Luke può rendere reale. Purché il segreto che nasconde non lo distrugga. Ira e Ruth. Sophia e Luke. Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune, divise dagli anni e dalle esperienze, ma che il destino farà incontrare, nel più inaspettato ed emozionante dei modi. Ricordandoci che anche le decisioni più difficili possono essere l'inizio di un viaggio straordinario, perché i sentimenti e i segreti degli uomini percorrono strade impossibili.



Bonjour, lettori!
Ho appena terminato una lettura “scintillante” e sono davvero contenta di poter condividere con voi i miei pensieri. Quest'oggi parliamo di “La risposta è nelle stelle” di Nicholas Sparks, pubblicato nel 2013 dall'editore Frassinelli. Molto probabilmente avrete già sentito questo titolo dal famoso film uscito nel 2015, senza sapere che è stato tratto da un libro. Purtroppo il film non l'ho ancora visto, ma forse sarà contenta di parlarne la nostra Isabella nella nuova rubrica BOOK VS MOVIE.  Bene, iniziamo spiegando la trama. Si tratta di un
romance intrecciato, infatti i protagonisti sono quattro: Ira e Ruth, Luke e Sophia. I primi due erano sposati da tantissimi anni, prima che Ruth morisse e lasciasse Ira completamente solo. Luke è un cowboy, precisamente un bull rider, che vive in un ranch ed è pericolosamente bellissimo. Sophia è la tipica ragazza per bene, studiosa e con la testa sulle spalle, che è finita per innamorarsi della persona sbagliata. Voi vi chiederete come è possibile che le strade di persone così differenti possano incrociarsi. Be', ovviamente non potrei mai svelarvelo perché lo capirete solo dopo aver letto le ultime righe, ma vi posso assicurare che ne rimarrete davvero sorpresi.  La storia inizia con la narrazione di Ira durante un incidente in auto in cui riporta lesioni abbastanza gravi. È inverno e la neve ricopre tutto ciò che lo circonda, il freddo lo debilita ogni secondo di più e la botta alla testa gli provoca allucinazioni. Ira comincia a parlare con sua moglie e nel corso dell'intero libro ricorda i momenti vissuti assieme a lei, mentre Ruth cerca di tenerlo in vita.

«Non ti preoccupare. Sarò qui al tuo risveglio.»
«Ma prime eri andata via.»
«Non me n'ero andata. Ero rimasta qui, e ci sarò ancora.»
«Come fai a esserne tanto sicura?»
Mi dà un altro bacio prima di rispondere.
«Perché io sono sempre con te, Ira.» dice con tenerezza.

Qualche capitolo dopo inizia la narrazione di Sophia, che si alterna a quella di Luke e di Ira. Si tratta quindi di un libro narrato da tre voci. Sophia e Luke si incontrano ad una festa e subito scatta la famosa scintilla, quando il giovane la salva dal suo ex ragazzo, Brian, che ha un comportamento abbastanza violento nei suoi confronti. 

Vedendo che non rispondeva, Marcia si sporse verso di lei.
“Ti prego, vieni con me. Ho bisogno della mia spalla.”
Sophia sospirò, consapevole di quanto l'amica potesse diventare insistente.  “Va bene”, disse infine rassegnata. “Ci verrò”.
Ancora non lo sapeva, ma in seguito lei avrebbe sempre ricordato questo come il momento in cui tutto era cominciato.

I due ragazzi iniziano subito a piacersi e si ritrovano a parlare sotto un cielo pieno di stelle. La sera stessa si danno appuntamento nel ranch di Luke e passano insieme delle ore meravigliose, piene di sincerità e fiducia.  È molto difficile riuscire a spiegarvi l'intera trama senza cadere nei particolari, perché sono proprio quelli che vi aiuteranno a capire, pagina dopo pagina, per quale motivo le vite di queste quattro persone sono così legate. Potete benissimo immaginare il filo conduttore del romanzo, dato che si parla di un autore così acclamato e conosciuto: l'amore.  Sparks riesce a farci sognare senza usare i soliti cliché che costituiscono le storie d'amore. L'eleganza di Sophia, pian piano, si tramuta in desiderio. Quel desiderio di poter trovare se stessa regalando la propria vita a qualcun altro, e con Luke non potrebbe essere altrimenti. Il nostro cowboy è un ragazzo semplicemente unico che ci ricorda cosa significhi sacrificarsi corpo ed anima per la propria famiglia.
Assisteremo a momenti di puro terrore quando dovrà partecipare alle gare di bull riding, ma anche ad attimi di tenerezza nei confronti di Sophia.   Due storie d'amore messe a confronto: una più giovane ed acerba, mentre l'altra ormai radicata nell'anima di due persone che hanno combattuto per stare insieme sin dal primo istante.  Galleggerete nel mare di ricordi appartenenti ad Ira e Ruth, poi verrete catapultati nel vibrante presente di Sophia e Luke.

"Sorrido mentre scrivo queste cose, e spero che tu possa trovare dentro di te la forza di sorridere quando le leggi. Non abbandonarti al dolore. Ricorda invece con gioia perché questo è il modo in cui ho sempre pensato a te. Questo è ciò che voglio, più di ogni altra cosa. Voglio che tu sorrida ogni volta che pensi a me. E nel tuo sorriso, io vivrò per sempre."

Vi assicuro che ad un certo punto non riuscirete più a distinguere le due storie e bramerete solamente di continuare a viverle assieme ai protagonisti. Anche con questo romanzo il noto autore ha pubblicato un altro lavoro indiscutibile e gremito di tenerezza. Che dirvi di più? Spero siate abbastanza curiosi, come lo sono stata anche io, di leggere questo bellissimo romanzo e di poter scoprire, finalmente, la catena che lega le esistenze dei suoi protagonisti. Nel frattempo vi auguro di trovare un amore come il loro e di poterlo raccontare con le parole del cuore! Un bacione grande

 

Voto storia - 4 Molto Bello


Voto erotico - 1 Casto 





1 commento: