Ultime segnalazioni

Se il nostro amore non basta


Autore: Jenny Anastan

Genere: Romanzi rosa

22 Novembre


Serena e Stefano si amano da sempre, sin da bambini. Con Stefano Serena non ha scoperto solo l’amore, ma anche la passione, la felicità, e il matrimonio è il coronamento di tutti i suoi sogni. Tutto potrebbe essere perfetto se potessero avere un bambino. La vita però ha piani diversi per loro: dopo tre gravidanze infruttuose, il sogno di entrambi si infrange. Nella loro esistenza felice e realizzata si insinuano il silenzio, la sofferenza e la freddezza. E anche la menzogna.

Serena decide così di allontanarsi da una situazione ormai insostenibile e organizza un viaggio da sola negli Stati Uniti, una vacanza “on the road” sulla Route 66. È la vacanza che ha sempre sognato, di cui tanto ha letto, ma che lei e Stefano non hanno mai fatto. Arrivata a Chicago, però, l’attende una sorpresa: il marito è lì ad aspettarla, pronto ad arrivare con lei fino a Santa Monica, al termine della mitica Route, e a provare a fare insieme un viaggio tra paesaggi immensi e meravigliosi che potrebbe rimettere insieme i cocci delle loro vite spezzate. Perché se l’amore non basta più, forse bisogna metterci l’anima.


Salve lettrici,
In questa giornata invernale mi sono dedicata anima e corpo a una tazza di tè e all'ultimo libro di Jenny Anastan: "Se il nostro amore non basta". Serena e Stefano stanno insieme da sempre, si amano da sempre. Il loro amore è forte e sincero, uno di quelli che fa invidia al mondo. Tutto è perfetto, tutto è luminoso almeno fin quando Serena ha il suo terzo aborto. Da quel momento in poi le cose cambiano: tutto si colora di grigio diventando sofferenza e menzogna. Il loro amore diventa solo un ricordo, così Serena decide di partire per la Route 66 e fare finalmente il viaggio che tanto sognava. È un viaggio per ritrovarsi, per ricominciare ma quando arriva a Chicago scopre che, come sempre, non è sola a fare questo viaggio. Suo marito è proprio lì ad aspettarla, per affrontare insieme il loro futuro e decidere se ne vale la pena. Perché se l'amore non basta, cosa le resta? Premetto che non avevo mai letto nulla di questa autrice, eppure questo è il suo quarto romanzo, ma cavolo se ne sono pentita. Questo libro è un'esperienza unica, una poesia.

L'autrice racconta una storia di vita vera, che tocca il cuore, che emoziona e che commuove. In questo viaggio, che percorriamo con Stefano e Serena, incontriamo i problemi di tutti i giorni. Loro sono una coppia che si è amata follemente ma che è stata privata del dono più grande di sempre: un bambino. È una storia che racconta di una donna spezzata che non può essere madre, e di un uomo che, come marito, muore ogni giorno specchiandosi negli occhi sofferenti della persona che ama.

"Forse non avrebbero conquistato il mondo, ma di certo avrebbero trovato il loro angolo di paradiso."

Il dolore che provano mi ha straziato il cuore, tanto da aver sentito il bisogno di prendere una pausa da questa lettura. Perché ragazze, questa scrittrice é meravigliosa e questo libro è un capolavoro. È una storia abbastanza piatta, non ci sono colpi di scena o imprevisti. Si parla di un viaggio, interiore e fisico, che cambia la vita. È una storia intensa di un'amore che trasforma due persone in macchine e in mostri, ma che ci insegna, come dice l'autrice, che:

" La vita é come una corsa veloce, non cambiare macchina per una gomma a terra. Sistemala e vai avanti."

Ci ricorda che per un amore, per un matrimonio bisogna combattere e non buttare tutto all'aria al primo ostacolo, bisogna rimettersi in carreggiata e tornare a correre insieme.

"Perché se l'amore non basta, allora bisogna metterci l'anima."

Non serve aggiungere altro. L' amore alla fine regna su tutte le difficoltà della vita e i due protagonisti, arrivati a destinazione, ritrovano quella complicità che li aveva uniti da ragazzini.
È una storia vera che emoziona per l'intensità delle emozioni che regala, per la sofferenza che racconta e per la felicità che ritrova. Io non posso far altro che consigliarvela. Ora non mi resta che ringraziare l'autrice per avermi regalato un viaggio interiore intenso e brillante, che mi ha ricordato ad ogni pagina che l'amore tutto può, basta metterci l'anima, e lei ce l'ha messa tutta. 



Voto libro - 5 Wow Bellissimo

Voto erotico - 3 Sexy





Nessun commento:

Posta un commento