Ultime segnalazioni

The chemist - La specialista


Genere: Gialli e Thriller

Autore: Stephenie Meyer

24 Novembre


Lei lavorava per il governo degli Stati Uniti, per un'agenzia così segreta che non ha neanche un nome. È un'esperta nel suo campo, ma adesso sa qualcosa che non dovrebbe sapere, e i suoi ex capi la vogliono morta. Subito. Non può restare a lungo nello stesso posto, né mantenere la medesima identità per troppo tempo, e l'unica persona di cui si fidava è stata uccisa. Quando le viene offerta la possibilità di mettersi in salvo, in cambio di un ultimo lavoro, lei accetta, ma nel momento in cui si prepara ad affrontare la sfida più dura, si innamora di un uomo. E sarà una passione che può soltanto diminuire le sue possibilità di sopravvivenza. Mentre tutto si complica, la Specialista sarà costretta a mettere in pratica il suo "talento" come mai prima. In un mondo in cui i rapporti di fiducia mutano di continuo, dovrà muoversi con ingegno e astuzia per proteggere se stessa e l'uomo che ama.

Salve,
è con grande piacere che oggi vi parlo dell'ultimo libro della magnifica Stephenie Meyer, "The Chemist - La specialista", uscito da qualche giorno grazie alla Rizzoli. Abbandonate i pensieri che avete già rivolto a Bella ed Edward, perché questo libro non riguarda vampiri e lupi né alieni luccicanti e delicati come piume in "L'ospite". Non c'e' nulla di magico o immortale, niente fantasy questa volta, ma un bellissimo thriller scritto in maniera magistrale.
La protagonista è una donna che lavorava per il governo degli Stati Uniti in qualità di ricercatrice e "Specialista". Infatti, all'interno del dipartimento segreto del governo statunitense, lei svolgeva ricerche sui veleni e sulle sostanze che possono interagire col corpo umano per ricavarne informazioni durante gli interrogatori. E' lei quella che svolgeva questi interrogatori, torturando i terroristi e i criminali con queste sostanze. Ma un giorno viene a conoscenza di qualcosa di altamente pericoloso, di cui lei non è nemmeno consapevole, ed è costretta a scappare per non essere eliminata dal governo. Inizia a cambiare città ed identità continuamente perché è sempre braccata ed in pericolo. Purtroppo viene scoperta un paio di volte, ma riesce ad eliminare i sicari mandati ad ucciderla. La vita vissuta nell'ansia di essere scoperta e uccisa non è il massimo, ma per lei è diventata ormai la normalità, programmando ogni giornata, ogni azione, ogni respiro per evitare di essere colta in fallo. Un giorno, però, riceve una mail dal suo ex capo in cui le comunica che è successo qualcosa per cui hanno di nuovo bisogno di lei al dipartimento, e che grazie a questo può tornare ad essere libera. Tentata dalla visione di una vita vissuta in pace, incontra l'uomo che le consegna i file da studiare per il caso. E' così che assume l'identità di Alex e incontra Daniel Beach, professore universitario che lavora per un cartello della droga che vuole diffondere un virus mortale sotto comando di un gruppo di terroristi. Alex non è sicura di stare facendo la cosa giusta, anzi, sente che tutta quella storia è una trovata, una trappola per eliminarla definitivamente, ma non può ignorare che se invece fosse tutto vero milioni di innocenti sarebbero in pericolo. Così decide di muoversi comunque, ma a modo suo. Rapisce Daniel Beach e fa perdere le sue tracce al suo ex dipartimento segreto.

Comincia così un'avventura ricca di colpi di scena, segreti, fughe, spionaggio, durante la quale la scrittrice centellina informazioni e nuovi dubbi che mantengono alta la tensione e sveglia l'attenzione del lettore. Non tutto è come sembra, niente è scontato e la verità potrebbe costare la vita a lei, ma anche ai nuovi amici che la accompagnano durante tutto il romanzo. E non parlo solo di amici esseri umani... Infatti conosceremo un essere davvero speciale, che salverà la vita più volte ai protagonisti. Parlo di Einstein, un cane lupo addestrato a fare cose incredibili. Ancora una volta la Meyer segna un punto che probabilmente ha tutte le caratteristiche per diventare l'ennesimo film tratto dai suoi libri. Tutto il romanzo scorre veloce e senza intoppi, la lettura è scorrevole e diretta nonostante si parli spesso di molecole dagli strani nomi e vengano usati termini tecnici specifici. Anzi, proprio questo aspetto rende la storia più credibile, perché credetemi, leggerete cose che vi lasceranno nel dubbio che la Meyer abbia una fantasia veramente esagerata. Nonostante gli argomenti, il romanzo ci riserva anche una storia d'amore. Una storia d'amore che nasce timidamente e che ben presto segna ogni azione commessa da Alex all'interno della narrazione. Ho amato molto la forza e la tenacia della protagonista, ma anche l'animo puro e quasi fanciullesco di Daniel, che con la sua anima candida riesce a catturare il cuore atrofizzato di Alex riportandolo alla vita. Nel corso del romanzo conosceremo anche Kevin (non posso dirvi chi è perché sarebbe un grosso spoiler), imparerete ad apprezzarlo e a ridere delle sue battute e del suo comportamento da macho, che lo rende quasi comico. Anche se la scrittrice è uscita dal suo genere non posso negare che anche questa volta mi ha sorpresa positivamente. Consiglio di leggerlo al più presto, perché sono davvero sicura che ne faranno un film, gli ingredienti ci sono tutti. Nella versione ebook c'è anche in omaggio il romanzo "Host - L'ospite" e, per chi ancora non lo ha letto, potrebbe essere una bella opportunità. Buona lettura e alla prossima.



Voto libro - 4 1/2 Più che bellissimo





Nessun commento:

Posta un commento