Ultime segnalazioni

È un giorno bellissimo



Genere: Narrativa

Autore: Amabile Giusti

Data: 9 Maggio 2017


Grace Gilmore, bionda diciottenne di buona famiglia, vive in un mosaico di cristallo in cui ogni tessera ha il suo posto preciso: i suoi genitori sono belli, ricchi e affettuosi, le porte dell’università di Yale si apriranno subito dopo l’estate, e un principe azzurro di nome Cedric è il fidanzato pronto a sposarla. Eppure bastano una sola notte e tre colpi bassi del destino a farle mettere in discussione tutto quel mondo.
Con i cocci delle sue illusioni in uno zainetto e i frantumi della sua vecchia vita nel cuore, Grace si ribella al suo futuro perfetto, scelto da chiunque tranne che da lei. Si lancia così in un inatteso e spontaneo road trip in giro per gli States, decisa per una volta a seguire il suo istinto e i suoi sogni.
A New York conosce il bellissimo Channing: metà latino e metà asiatico, capelli di seta e fisico mozzafiato, irriverente ma gentile. È lui il fulmine dagli occhi blu che squarcia il cielo grigio nel cuore di Grace. Dalla Pennsylvania all’Ohio, dal Kentucky all’Illinois, fino al tour sulla mitica Route 66, il destino sembra deciso a far intrecciare le strade dei due giovani. E mentre Grace imparerà a conoscere sentimenti nuovi ed emozioni autentiche – così lontane dalla sua vecchia vita –, Channing dovrà fare i conti con un tragico segreto che potrebbe spezzare il sogno di un giorno bellissimo.

Amiche del Confine,
Oggi con grande piacere vi parlo di "È un giorno bellissimo", il nuovo romanzo di Amabile Giusti, una delle miei autrice italiane preferite. 

"Poteva permettersi di ripagarli con un piccolo colpo di testa, ma sopratutto poteva permettersi di donare a se stessa la prima vera avventura della sua vita brevissima."

Grace aveva una vita più che perfetta, viveva in una favola. Lei credeva che l'amore potesse arrivare a qualsiasi età, così quando all'età di 15 anni i suoi occhi si posano su Cedric, capisce di aver trovato l'uomo dei sogni. Ma il giorno del suo diploma, mentre la sua nuova mini Cooper verde Tiffany l'aspetta nel parcheggio con un fiocco rosso e Grace sogna ad occhi aperti quello che la aspetta da qui in poi, vede il suo amato Cedric, l'uomo che voleva sposare, l'uomo che somigliava in tutto e per tutto ai principi delle favole, baciare un'altra ragazza. Grace in quel momento impara che la vita non è tutta rosa e fiori, e per la prima volta prova dolore. Per la prima volta in vita sua la sua vita non le sembra più perfetta. Così quella notte, dopo aver scoperto che la sua vita è stata sempre un falso, decide di partire per un viaggio totalmente avventuroso. Quella notte infatti la sua vita si spezza, e la perfetta Grace muore per fare spazio a una nuova Grace, o forse alla sua vera sé. Quella notte infatti non scopre solo che il suo fidanzato la tradiva, scopre anche di essere stata adottata e che Yale, l'università in cui desiderava andare da sempre, non l'ha accettata. 
Nel suo viaggio incontra Channing, uno tipo molto strano, molto diverso dalla Grace perfettina che è rimasta a casa. Channing le da consigli sul viaggio, la salva dai malfattori e si prende cura di lei. E anche se il loro tempo è breve, a Grace sembra che il loro incontro sia durato tutta la vita, così prima di salutarlo per sempre lo bacia. Quel bacio innesca nei loro cuori un sentimento nuovo, più intenso di tutte le altre emozioni mai provate. Un bacio che li fa sentire vivi. Vivi davvero.
Non serve aggiungere che il destino non ha finito con loro e che rimetterà Channing nella vita di Grace molto velocemente. I due infatti avranno molti altri brevi incontri, e seppur inpossibile, ancora più intesi del primo, e capiranno che lasciarsi andare non è possibile per loro. Grazie alla magia dell'amore i due finiranno il viaggio di Grace insieme. 
Nonostante Channing sa che non è positiva la sua presenza nella vita di Grace, non riesce a lasciare la sua Bambi. E nonostante non faccia altro che provare a tenerla lontana, il destino ha altri piani per loro. Channing ogni volta che incontra Grace vede nei suoi occhi da cerbiatta qualcosa che le dà speranza, e Grace vede negli occhi di Channing la vita, quella che lei vorrebbe avere. Ma Grace non sa che la vita di Channing è molto lontana dalla perfezione e che sta per spezzarsi. 
Channing infatti ha una malattia al cuore e alla giovane età di 22 anni ha già avuto ben due infarti, e ora sta aspettando il terzo. Ma Channing desidera vivere al massimo, e quando anni prima le è stato offerto un trapianto al cuore lo ha rifiutato. Lui desidera vivere un solo giorno da leone piuttosto che cento da conigli, ma per amore di sua madre decide di rimettersi in lista per un cuore, lista che dura da più di tre anni, ma Channing sa che quando arriverà la sua occasione rifiuterà quel cuore. Non sa però che Grace è l'unica persona al mondo che può donargli la vita e ucciderlo contemporaneamente. Così il loro viaggio insieme, dove Grace farà tutte le cose che ha sempre sognato, tra cui innamorarsi davvero, sarà la fine e l'inizio per Channing. Per la prima volta infatti il suo cuore batterà davvero, e sarà proprio quel battito, quell'amore a far arrivare il tanto atteso terzo infarto. Infarto che arriverà nel momento meno opportuno, in un momento felice, e che finalmente svelerà a Grace i misteri che Channing non aveva intenzione di rivelare, perché nonostante tutto il tempo passato assieme, per Grace la malattia di Channing era un mistero. 

"Se era scritto che ci incontrassimo, chi sono io per oppormi?"

Amabile Giusto è una garanzia. In questo romanzo il viaggio è il vero protagonista indiscusso, e grazie al loro viaggio noi percorriamo strade intense e percepiamo emozioni inaspettate. Questa non è una semplice storia damore, ma è una storia di un viaggio, di una vita. Incontriamo anche personaggi molto interessanti, che hanno un ruolo ben definito nella storia, ad esempio il piccolo Fred (un ghiro), e la folle Gladys. Ma non solo: Grace incontrerà la sua vera famiglia e farà di Gladys, Fred, Edward e Kate, la sua famiglia del cuore. Questo senza togliere nulla ai suoi genitori adottivi. Il tema della famiglia infatti ha un ruolo non indifferente, così come la sua amicizia con Jessica, vera e leale. 
Ovviamente l'amore tra Channing e Grace resta la principale fonte delle nostre emozioni, ma non l'unica. L'autrice descrive meravigliosamente i paesaggi naturali e le magie che ogni giorno il mondo ci offre, che non possiamo restare indifferenti davanti a tanta bellezza che leggiamo con gli occhi e che arriva dritta al cuore.

"Tu potresti salvarmi la vita, Bambi, o uccidermi definitamente."

"È un giorno bellissimo" é un romanzo che incanta ed è scritto divinamente, come ogni romanzo di Amabili Giusti. È bello come "Tentare di non amarti", emozionante come "Cuore nero", e divertente come "Trent'anni e li dimostro". Dunque, se non avete letto nulla di quest'autrice, dovete assolutamente recuperare, magari partendo da questo romanzo che incanta a ogni pagina con la sua magia, che ci dà speranza e che infine ci regala un epilogo strepitoso, inaspettato.
Io senz'altro, nell'attesa della storia di Kate, dovrò leggermi Odyssea, perché dopo questo romanzo sono certa che non posso più tenerla in lista d'attesa. 

"Io riporterò il suo cuore in vita fino all'ultimo giorno, in un modo o nell'altro."

La speranza, la fede e la magia sono le cose più potenti al mondo, ma sono nulla in confronto alla potenza del loro amore che può ucciderti o farti rinascere con un solo bacio.


Voto libro - 5 Wow Meraviglioso



Nessun commento:

Posta un commento