Ultime segnalazioni

Il giocoliere di parole



Genere: Poesia

Autore: Alberto Diamanti

"Il giocoliere di parole', è una raccolta di poesie scritte nel linguaggio 'dei' e 'per' i bambini, con l'intento di dare ai 'piccoli lettori' delle 'immagini in rima' da leggere, ed ai 'grandi lettori' (genitori/educatori), degli spunti di riflessione e comunicazione con gli stessi bambini."


Lettrici, 

oggi vi parlo di un libro del tutto fuori dalle miei abitudine letterarie. Con il titolo "Il giocoliere di parole ", l'autore Alberto Diamanti mi ha infatti regalato un pomeriggio totalmente diverso dal solito, immerso in poesie e favole per bambini. Ma attenzione, non le classiche favole, bensì delle favole educative in rima.

Ogni storiella infatti è scritta in rima e ci insegna, attraverso similitudini e metafore, ad amare il prossimo e il mondo perché, come ogni favola per bambini che si rispetti, anche queste nascondo un significato profondo che incanta adulti e bambini. La raccolta, che si legge in poche ore, è piacevole e divertente ma sono sicura che leggerla ai bambini sarà un'esperienza unica. Io immagino già i loro faccini curiosi rivolgerci la loro domanda preferita:"Perché?"
"Studiare, fare i mestieri, o lavorare, perché tutti noi, dobbiamo in questo mondo, impegnarci sempre, fino in fondo nei nostri ruoli, di bambini o di genitori... Come se fossimo tutti attori di uno spettacolo che crei con le tue dita, uno spettacolo che si chiama vita." Queste poesie educative ci insegnano il rispetto per l'ambiente e per il "diverso". Ci insegnano ad amare il mondo in ogni sua sfumatura e non giudicare mai. La favola che più mi ha colpito infatti è: "Il sangue blu del figlio del re" perché ci spiega in modo semplice ed efficace che siamo tutti uguali, reali o schiavi. Sono tutte favole magiche perché sono sicura che arriveranno al cuore dei bambini, visto che racchiudono messaggi importanti e messaggi di fede. Fede verso gli uomini e verso Dio. Gli angeli e Dio sono infatti figure che ricorrono più e più volte, regalando sogni e speranze ai bambini delle favole e ai bambini che le leggono. Sono poesie che ci insegnano a non sprecare i doni che il Signore ci fa, ad amare il prossimo e il mondo. Ma non sono tutte poesie di fede, ci sono anche altre poesie: sulla magia, sulle fate sulle streghette, sugli animali e sulle festività. Insomma ci sono poesie su ogni cosa e sono tutte a scopo educativo. Consiglio assolutamente questa raccolta a tutte le mamme che, attraverso la lettura, vogliono far passare ai loro figli messaggi importanti. Ma non solo, questa lettura è utile anche a tutti quei bambini che vogliono trovare un modo facile per spiegare agli adulti, che spesso non capiscono, che stare al mondo è un dono e che le diversità creano un arcobaleno fatto dagli uomini. Scrivere poesie in rima non è facile e scrivere poesie per bambini lo è ancora di più, ma l'autore trova il modo, usando un linguaggio comprensibile, di arrivare al cuore di tutti: grandi e piccini. Alla prossima!



Voto libro - 4 Bellissimo



Nessun commento:

Posta un commento