Ultime segnalazioni

L'ultimo faro


Autore: Paola  Zannoner

Genere: Young Adult

11 Aprile


Un bellissimo faro sul mare e tre settimane di vacanza. Per quattordici ragazzi sta per iniziare un'estate magnifica. Un'estate di amicizie, amori e anche piccoli dissapori. Ogni ragazzo ha una storia diversa alle spalle, una ferita nascosta, un segreto da custodire. Eppure tutti hanno la stessa identica voglia di ricominciare a sorridere.



Salve ragazze,
oggi siamo giunti all'ultima tappadi questo blog tour tutto Italiano; "L'ultimo faro" di Paola Zannoner, Voglio parlavi un po' di quello che penso di questa nuova uscita in casa DeA.
Come vi ho già anticipato nel blog tour, il romanzo si svolge in un villaggio sul mare dove un gruppetto di ragazzi sta facendo una vacanza molto particolare. Il romanzo infatti è diviso in tre grandi capitoli, ognuno in rappresentanza delle tre settimane in cui i ragazzi si trovano nel villaggio, e poi diviso di nuovo in capitoli più piccoli che raccontano la storia e i punti di vista dei ragazzi. 
C'è la storia di Lin, la protagonista, la storia di Cicca, di Deindre, di Samuele, Marika, Tudor, Sergio, Fran, Walter, Ahmed,Jessy, Mau e Nat. Sono tutti adolescenti problematici, tra i 12 e i 15 anni, alle prese con le loro aspettative su questa vacanza. Per alcuni di loro è la prima, per altri invece è solo un modo per fuggire dalla realtà. La partecipazione a questa vacanza, totalmente gratuita, é riservata infatti solo ai ragazzi più problematici. Ci sono dunque ragazzi con problemi familiari, di anoressia, con disturbi comportamentali e molto altro. Questa infatti non è nè una vacanza dove si impara qualcosa, né tantomeno un luogo per rilassarsi. È una vacanza in un villaggio al mare piccolissimo, dove tutta la sua magia è racchiusa in un faro.



Il faro è il posto più lontano dal mondo, un posto isolato, solo il mezzo al mare, ed è dentro quel faro che questi ragazzi creano le loro storie, intrecciano i loro destini. Ma il faro rappresenta anche sicurezza, conforto. È l'unica luce nella notte e questi ragazzi, ognuno diverso dall'altro, impareranno molto da questa vacanza. Impareranno il valore dell'amicizia e dell'amore, e i coach saranno la guida perfetta per queste tre settimane perché sapranno prendere questi ragazzi nel modo giusto, sapranno farli divertire e staccare un po' dalla realtà che li aspetta a casa. Ma l'attenzione dei ragazzi, in particolare di Lin, viene catturata totalmente dal faro e dalla storia che nasconde. Infatti durante un escursione assieme a Lucio, l'ultimo dei guardiani del faro, Lin scopre un graffito, e la sua curiosità la spinge a volerne sapere di più. Si immergerà dunque, assieme ai suoi nuovi amici, verso una nuova avventura. 

"Non bisogna abbassare la guardia, non bisogna credere negli altri, non si può essere buoni, ne gentili, ne affidarsi alla magia. Il mondo è un mostro schifoso e non aspetta che di mangiarti vivo."

Questa è una storia semplice, sembra quasi di viverla insieme a questi ragazzi, ma è un'avventura intensa perché va fatta con il cuore. Questo romanzo infatti non si legge con gli occhi, bensì con il cuore, perché nasconde dentro di esso mille avventure che l'occhio non riesce a vedere.
È un romanzo che inganna, la trama infatti ti fa pensare di trovarti quasi dentro un'avventura, un giallo, invece ti ritrovi non dentro una storia bensì in quattordici storie diverse, perché l'autrice riesce perfettamente a farci entrare nel personaggio, anzi nei personaggi. Ogni capitolo, infatti, rispecchia il carattere di chi lo racconta. E così, attraverso piccoli capitoli, scopriamo brevemente la vita di questi ragazzi, le loro paure ed insicurezze. Scopriamo come è difficile fuggire via dai nostri problemi se si è soli, e come diventa facile farlo con la compagnia giusta. 
Tutto sembra pazzesco visto con gli occhi di un adolescente, tutto sembra più magico, e invece la magia sta dentro questi ragazzi e le loro storie.
Buona lettura!


VOTO STORIA - 4 BELLISSIMA 




Per concludere in bellezza questo blog tour vi lascio un piccolo giveaway per provare a vincere una copia cartacea di questo bellissimo romanzo.

Ecco le regole:

Commentare tutte le tappe del blog tour





Scrivi qui sotto perché ti piacerebbe vincere questo romanzo.

Domani verrà comunicato il vincitore qui e in pagina Facebook.

In bocca al lupo.





13 commenti:

  1. Ciao Cecilia! ☺ intanto grazie per la tua tappa, hai saputo dare un qualcosa in più all'idea che mi son fatta di questo libro ed hai stuzzicato maggiormente la mia curiosità! 😉
    Mi piacerebbe moltissimo leggere (vincendolo) questo libro sia perché l'idea di un faro come punto di riferimento e di ritrovo per tanti ragazzi "difficili e problematici" mi sembra un bel simbolo, poi mi rimanda anche all'idea di luce e quindi di "indicare la retta via"... che forse è quello che stanno cercando i protagonisti... e forse anche i lettori! 😉 Almeno io sono certa che mi immedesimerei nelle loro storie e rifletterei molto sui loro perché e di conseguenza anche sulla mia vita, di riflesso...
    Inoltre non ho mai letto un libro con ben 14 protagonisti, quindi è l'occasione giusta per "camminare nelle scarpe" di ciascuno di loro e scoprire assieme a loro così tanti punti di vista diversi e tutti altrettanto veri!! 😉
    Insomma sono proprio curiosissima di leggere "L'ultimo faro" e se fotessi farlo vincendolo qui sarebbe ulteriormente una splendida opportunità! 😊 📖 💖
    Seguo tutti i blog e le relative pagine Facebook come Lara Milano, ho commentato e condiviso tutte le tappe e la mia e-mail è lamarama86@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco qui la mia condivisione di questa tappa https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10158485317595514&id=828975513

      Elimina
  2. Ciao Cecilia ☺
    Grazie per averci fatto conoscere il tuo pensiero su questo libro...
    Devo dire che la trama mi aveva già catturata precendentemente... trovo che l'autrice sia stata brava nel creare 14 personalità ognuno diversa dall'altra, e quindi ero già molto incuriosita nel leggerlo.
    Ma la tua recensione non ha fatto altro che confermare quella voglia :)
    Sono davvero curiosa di scoprire la storia di questi adolescenti, di vivere con loro questa magnifica esperienza e di farlo con il cuore ♡
    La copertina inoltre è meravigliosa ♡

    Ho partecipato molto volentieri al BlogTour e adesso al Giveaway :)
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato.
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    ( Ho commentato tutte le tappe precedenti )
    Ho condiviso quest'ultima tappa su Facebook taggando la pagina del blog " Il confine dei libri "
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10209785849336712?pnref=story
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ♡

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa tappa ♡.♡
    Mi piacerebbe leggere questo libro per capire il legame tra questi ragazzi, per apprezzarne l'amicizia e le avventure, per scoprire se avranno tutti il loro lieto fine ♡
    È una storia per ragazzi, vorrei conoscere i ragazzi di oggi, il loro nuovo modo di pensare e affrontare la vita :-D

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
  4. Ciao Cecilia, complimenti per la recensione,hai saputo cogliere l'essenza di questo libro trasmettendola anche a noi. Mi piacerebbe vincere questo libro perché sono curiosa di conoscere la storia di questi 14 ragazzi e della loro esperienza!
    Partecipo con piacere.
    Lettori fissi:Laura Colucci
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1279369912112105&id=100001173250930

      Elimina
  5. È grazie alla recensione di Cecilia che ho deciso di leggere il libro, sembra che le sia piaciuto davvero e traspare dalle sue parole. Complimenti davvero ❤

    RispondiElimina
  6. grazie per la recensione, sono molto curioso per quanto riguarda questo libro e ogni informazione in più è ben accetta ;) spero di leggerlo presto!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  7. Che bella recensione!!
    Spero di vincere questo romanzo perché già mi ispirava e dopo questo blogtour lo bramo! Grazie per l'opportunità ^-^

    RispondiElimina
  8. Vorrei leggere questo romanzo per i protagonisti e le storie di ognuno di essi. E sono curiosa di scoprire se alla fine riusciranno tutti a ricominciare a sorridere, nonostante i problemi.

    RispondiElimina
  9. La cosa che sicuramente mi incuriosisce di più - come già detto nella scorsa tappa - è comprendere come la scrittrice sia riuscita ad intersecare le quattordici voi dei protagonisti in un solo romanzo :O penso che, se ci sia riuscita, bisogna considerarla un genio e un talento perché è una cosa estremamente difficile , soprattutto non confondere il lettore.

    angelina.alboreo@hotmail.it
    ho commentato anche come love is in the books <3

    RispondiElimina
  10. Grazie mille per l'opportunità!
    Mi piacerebbe vincere questo libro perché sono curiosa di leggere dell'intreccio delle storie e delle avventure di questi 14 ragazzi. Inoltre non ho mai letto un libro con così tanti personaggi, sarebbe una novità per me!
    Grazie ancora e buona pasqua!
    carola.berni@gmail.com

    RispondiElimina
  11. Ciao :)
    Innanzitutto complimenti per la dettagliata recensione.
    Perché mi piacerebbe vincere questo romanzo?
    Perché prima di tutto ho un debole per i romanzi in cui ci sono più protagonisti come voce narrante della storia,
    poi perché appena ho letto la trama è stato amore a prima vista e , seguendo il BT, mi sono appassionata alla storia e anche all'autrice il cui stile potrebbe piacermi veramente molto.

    Purtroppo ho potuto commentare questa ultima tappa solo oggi (per assenza pc in questi ultimi due giorni), ma spero di poter concorrere ugualmente al GA.

    Ho commentato tutte le tappe come Eleonora C.
    La mia mail è: eleonora.ci92@gmail.com

    Incrocio le dita :)

    RispondiElimina