Ultime segnalazioni

Un amore inaspettato



Autore: Morgan Matson

Genere: Romanzi Rosa

11 Aprile


Andie ha le idee molto chiare sul suo futuro. Ha deciso che frequenterà un corso di specializzazione in medicina. Per quanto riguarda suo padre, il piano è quello di evitarlo il più possibile (il che non è poi tanto difficile, considerando che è un membro del Congresso e non è mai a casa). In tema di amicizie, poi, si sente a cavallo: Palmer, Bri, e Toby sono le persone più straordinarie del pianeta, e squadra che vince non si cambia. Nessuna indecisione neppure a proposito dell’amore: il suo motto è mai più di tre settimane con qualcuno. In fondo non ci sono ragazzi per cui valga la pena investire più tempo di così. L’estate è in arrivo e tutto le sembra perfettamente sotto controllo. Come piace a lei. Fino a quando uno scandalo politico la costringe a rimandare il corso all’università e si ritrova sotto lo stesso tetto con suo padre, un evento che non si verificava da anni. Improvvisamente si ritrova a fare cose che non avrebbe mai pensato: la dog-sitter, una caccia al tesoro con suo padre e forse, ma magari è solo un’impressione sbagliata, a lasciare avvicinare Clark oltre il livello di sicurezza. Palmer, Bri e Toby le consigliano di godersi questo nuovo imprevedibile caos, ma Andie odia dover improvvisare…


Buona giornata a tutte amiche,
questa volta ho letto per voi un' anteprima in uscita 11 aprile, grazie alla Newton Compton che ce l'ha gentilmente offerta.
Si tratta dell'ultimo Young Adult di Morgan Matson, " Un amore inaspettato", che ci porta a conoscere due nuovi protagonisti: Andie e Clark. Andie, Alexandra Walker è una ragazza organizzata e con molto senso pratico in tutti i campi della vita, anche in amore. Vive le sue storie adolescenziali senza legarsi a nessuno dei suoi fidanzatini perchè non vuole coinvolgimenti che possano ostacolare i suoi piani.

È la figlia di un importante personaggio politico, Alexander Walker, che sta vivendo uno scandalo. La madre è morta cinque anni prima di cancro alle ovaie e da allora il suo rapporto col padre, troppo impegnato, è cambiato fino a diventare inesistente. Ma Andie ha le sue amiche, Bri, Toby e Palmer, che sono la cosa più vicina ad una famiglia che ha. Per fortuna ci sono loro a sostenerla quando lei scopre che, in seguito allo scandalo che coinvolge il padre, perde il suo importantissimo stage alla John Hopkins. Per trascorrere l'estate Andie trova un lavoro come dog- walker ed è proprio grazie a questo lavoretto che incontra Clark. Clark abita in una casa non sua e deve occuparsi del cane dei padroni di casa, così si rivolge all'attività per cui lavora Andie. Cominciano a frequentarsi e Andie scopre che Clark è uno scrittore prodigio che a 14 anni è diventato famoso per una saga fantasy da cui sono stati tratti dei film. Clark si trova nella città di Andie a vivere nella casa del suo editore per portare a termine il tanto aspettato terzo volume della saga, ma purtroppo da ormai qualche tempo ha il famoso blocco dello scrittore. Riuscirà Andie a superare la sua chiusura nei confronti delle relazioni durature? E Clark ritroverà la sua ispirazione? Come terminerà questa inaspettata estate?
Alloooora, avevo qualche aspettativa con questo romanzo nuovo della Matson perchè avevo apprezzato tantissimo il precedente, ma devo dire che sono rimasta un tantino delusa.
Innanzitutto, devo dire che il romanzo è scritto bene e che la storia è carina. Il mio voto finale è praticamente influenzato solo da questo. Mi spiace non riuscire a trovare altro. La narrazione è un tantino lenta e piena di riflessioni che si ripetono in continuazione. Si riprende praticamente alla fine, quando, negli ultimi capitoli, scoppia la bolla dell'amicizia e succede un pandemonio. Ma fino ad allora è di una piattezza infinita. Come dicevo, la storia è carina ma poco sviluppata, manca pathos e non sono riuscita a sentirmi coinvolta. Ci sarebbero molti spunti per creare emozioni di tutti i tipi, ma il tutto è trattato con troppa freddezza e non genera alcuna emozione se non alla fine. Mi è piaciuto lo sforzo del padre di Andie di cercare di recuperare il tempo perduto con la figlia e l'umorismo di uno dei personaggi, Tom, fidanzato di Palmer.
Ho compreso quello che l'autrice voleva comunicare con questa storia ma non sono riuscita a sentirlo dentro. Diciamo che se volete leggere questo romanzo dovete abbandonare le aspettative che ci siamo create leggendo la storia di Amy e Roger, protagonisti del precedente romanzo.
Buona lettura. 


Voto libro - 3 Bello




Nessun commento:

Posta un commento