Ultime segnalazioni

Noi, gli unici al mondo



Genere: Romance

Autore: Siobhan Vivian

Data: 20 Aprile 2017



In un mondo sommerso l’unica cosa che ti terrà a galla sarà l’amore

Cosa puoi fare se la tua città si sta inabissando, sommersa dall’acqua, e a tutti è stato ordinato di fare i bagagli e andarsene? Mentre gli adulti sono impegnati a pensare a come sarà il futuro, a mettere al sicuro i propri beni e a cercare nuovi luoghi in cui poter vivere, Keeley Hewitt e i suoi amici vogliono invece trovare il modo per rendere indimenticabili le ultime ore che trascorreranno insieme ad Aberdeen. E allora ecco che cominciano a organizzare feste d’addio incredibili per chi è in partenza per sempre, balli di fine anno in case abbandonate. Per Keeley, lasciare quel posto significa anche dire addio al ragazzo che ha sempre amato. Ma proprio quando crede di aver perso tutto, ecco che il destino le regala un incontro inaspettato. E forse la fine di Aberdeen coinciderà con l’inizio della sua prima storia d’amore…


Salve amiche,
avete passato una buona Pasqua? Avete letto qualcosa di interessante fra un dolce e un uovo di cioccolata? Io ho letto una bellissima anteprima grazie alla Newton Compton, "Noi, gli unici al mondo" di Siobhan Vivian, in uscita il 20 di Aprile.


Siamo ad Aberdeen, dove una primavera dal clima inusuale sta mettendo in ginocchio la popolazione. Piove di continuo e le temperature sono basse, il fiume che attraversa la cittadina sta causando molti problemi e straripando inonda la valle distruggendo le case della cittadina. Il Sindaco insieme al Governatore annunciano che il luogo non è più sicuro e che bisogna evacuare la zona. Verrà costruita una diga e la valle verrà allagata per ragioni di sicurezza. Viene offerta alla popolazione una somma di denaro per ricominciare una nuova vita in un nuovo posto. Alcuni accetteranno subito, altri invece resisteranno tenacemente.

Qui troviamo la diciassettenne Keeley Hewitt e la sua cerchia di amici, adolescenti senza gravi problemi esistenziali che hanno deciso di affrontare la situazione traendo dalla tragedia il meglio che possono. Keeley ha una cotta da tutta la sua giovane vita per Jesse Ford, e quando il ragazzo comincia a mostrare interesse per lei, nulla conta più, nemmeno il fatto che potrebbe perdere per sempre tutta la sicurezza della sua vita prima dell'inondazione. Keeley e Jesse entrano subito in sintonia grazie al loro carattere simile. Sono entrambi positivi e ottimisti, e cercano di rallegrare i loro coetanei organizzando feste e svaghi per dimenticare il fatto che presto si perderanno tutti di vista.
L'unico che rimane al di fuori di questo clima di spensieratezza è Levi, il figlio dello sceriffo di Aberdeen, un ragazzo tranquillo e inquadrato, che aiuta il padre con i problemi dell'evacuazione e che coinvolge Keeley in un lavoro che consiste nel controllare le case già evacuate per ordinarne la demolizione. Durante i pomeriggi in cui lavorano insieme, Levi e Keeley fanno amicizia, nonostante Keeley creda di non sopportare il ragazzo. Per di più il padre di Keeley è il capo della Resistenza che guida gli abitanti nella loro lotta per salvare Aberdeen, e la ragazza si ritrova coinvolta nelle lotte del padre, tanto che farà qualcosa che alla fine le costerà addirittura l'amore.

SARA' PIU' FACILE PER NOI CREARE NUOVI RICORDI, PERCHE' ANCHE SE ORA COME ORA MI RIESCE DIFFICILE VEDERE IL FUTURO, MI RIESCE PIU' DIFFICILE IMMAGINARMELO SENZA DI TE. HO SOLO BISOGNO DI TEMPO. E ANCHE TU.

Comincio col dire che ho voluto leggere questo libro perchè attratta dalla copertina. L'ho trovata romantica e in un certo senso, alla fine, anche attinente alla storia. La trama in sè mi era piaciuta ma non mi aspettavo di leggere quello che ho letto. Infatti in questo Young Adult la parte romance non è molto accentuata nè tanto coinvolgente. Quello che mi ha tenuta legata a questa lettura è stata la vicenda di questa cittadina destinata a scomparire e l'imprevedibilità della natura, contro la quale l'uomo può fare ben poco.
E' molto approfondito il concetto di amicizia e quello di lealtà nei confronti di un ideale, ma è anche rimarcato il fatto che spesso, per quanto vorremmo che le cose rimanessero immutabili nel tempo, tutto cambia, muta e si evolve, o involve in molti casi.
La giovane Keeley si ritroverà ad affrontare tutto questo e anche di più, scoprirà una nuova se stessa durante questa avventura e capirà che non sempre si ha bisogno di ciò che si crede di volere.

La narrazione ha un buon ritmo, quindi la lettura è abbastanza scorrevole. E' scritto bene, i dialoghi sono brillanti, si trovano molte riflessioni profonde sul tema della famiglia, dell'amore e dell'amicizia. La fine non è scontata, ma penso anche che non poteva essere diversa da quella che è stata. Forse avrei apprezzato un approfondimento maggiore sugli eventi finali, mi avrebbe fatto piacere.
Vi consiglio di prendere in considerazione la lettura di questo romanzo non appena uscirà. Io, per quanto mi riguarda, terrò d'occhio questa autrice aspettando qualcos'altro di suo da leggere.

Buona lettura.


Voto libro - 4 Bellissimo




Nessun commento:

Posta un commento