Come mantenere un segreto
Autore: Sarah Morgan
Genere: Romance
25 luglio
Quest'estate le donne della famiglia Stewart scopriranno che, insieme, posso fare qualsiasi cosa.
Nancy, matriarca della famiglia Steward, sa di non essere stata la migliore delle madri, ma come potrebbe mai spiegare alle sue figlie il vero motivo? Lauren e Jenna sono unite come solo due sorelle possono essere e molti anni fa hanno stretto un patto: mantenere un terribile segreto e non rivelarlo mai alla madre. Ma forse è arrivato il momento di svelare la verità? La figlia adolescente di Lauren, Mackenzie, maschera il suo dolore tenendo la madre a distanza. Lei, la zia e la nonna continuano a cercare di capirla, ma ci vorrà forse un estraneo per farle comprendere il vero significato della famiglia? Quando, nel volgere di pochi istanti, la loro vita cambia, le quattro donne si trovano insieme per un'intera estate e improvvisamente devono imparare di nuovo come essere una famiglia. E se svelare i segreti che ognuna di loro custodisce sembra essere la sfida più grande, potrebbe anche rivelarsi il momento più bello.
Salve lettrici,
In tutte le famiglie, anche in quelle più perfette, ci sono dei segreti, recenti o che nascondiamo nel nostro cuore da anni.
La storia di cui vi parlo oggi, raccontata da Sarah Morgan, racconta la storia di una famiglia che si ama tantissimo ma che per proteggersi ha costruito intorno a sé un muro pieno di piccole bugie bianche.
Non è stata semplice la vita per le sorelle Steward e nemmeno per la loro madre Nancy.
Ognuna di loro, per amore, ha mentito e si sa, le bugie hanno le gambe corte. Dopo anni ogni bugia viene a galla, rompendo l’equilibro che la famiglia Steward aveva faticosamente conquistato.
“Come mantenere un segreto” racconta la loro storia, in terza persona, dedicando diversi capitolo ad ognuna delle donne della famiglia.
Ognuna di loro parlerà, così da permettere al lettore di conoscere meglio tutte le donne protagoniste e di capire il loro punto di vista.
Questo, lettrici, è un romanzo tutto al femminile e tutto per le donne. È una storia dove delle donne soffrono, crescono e si reinventano.
Abbiamo Nancy, la madre di queste due sorelle così diverse tra loro ma così unite. Apparentemente Nancy sembrerà una madre fredda, lontana, ma appena si aprirà il guscio e tutti i suoi segreti sgusceranno fuori, impareremo a conoscerla, apprezzarla ed amarla, e lo faranno anche le sue figlie.
Non è stata una madre esemplare, ma il segreto che Nancy porta nel cuore è il motivo per cui è stata così lontana dalle sue figlie, così scostante. Lauren, la più grande delle due, all’apparenza è la donna perfetta: vita perfetta, marito perfetto, figlia perfetta. Ma quando un imprevisto cambierà la sua vita, Lauren dovrà rimboccarse le mani e ricominciare.
Mackenzie, sua figlia, è il suo più grande amore, la sua gioia più grande. Una volta loro due erano legate, ma adesso non è più così.
Mack è un’adolescente adesso, non è più affettuosa con la madre. Ma sarà solo questo il problema?
Anche Lauren, a sua volta, ha dei segreti che non tardano a venire a galla e che rovineranno il rapporto con sua figlia. L’aiuto più prezioso che Lauren avrà sarà quello di sua sorella, la sua spalla, la sua migliore amica: Jenna.
Anche Jenna, però, seppur non abbia dei segreti, non ha una vita così semplice.
Il suo matrimonio potrebbe non reggere a lungo e la sua felicità dipende unicamente da quello che la vita non le sta dando. Una famiglia difficile dunque, lettrici, come tante, ma la famiglia Steward è anche una famiglia forte, legata e unita. Da piccole le sorelle Steward erano unitissime tra loro e per tutto il paese si sapeva che portavano guai.
Con il tempo le cose sono cambiate e Jenna e Lauren non sono poi così tanto vicine, ma il dolore, gli imprevisti e la vita, le uniranno ancora e faranno in modo che tornino ad essere l’una la spalle dell’altra.
“Se avessi potuto scegliere una sorella, avrei scelto te.”
Sarah Morgan per me è una garanzia. Adoro tutte le sue storie e mai, dico mai, ne perdo una. Sonotutte bellissime, ricche di emozioni e tutte hanno come elemento portante il tema della famiglia. Questa volta abbiamo delle sorelle di sangue, una madre e una nipote. Tutte legatissime e tutte con il loro bagaglio di problemi. La Morgan affronta benissimo i temi del romanzo, i rapporti madre/figlie e quelli tra le sorelle. Inutile dirvi che la lettura coinvolge il lettore e scorre benissimo, è fluida e non annoia mai. L’amore? Ovviamente non manca.
Oltre l’amore tra madri e figlie e quello tra sorelle, infatti, l’autrice non manca di ricordarci l’importanza che ha nella nostra vita avere accanto un uomo speciale, che ti sostiene, ti apprezza e ti ama. La vita non sarebbe completa senza l’amore e questo romanzo non sarebbe stato così bello senza l’amore di Scott e Greg per le loro compagne.
L’hanno arricchito e mi hanno emozionato, ma dalla Morgan non mi aspettavano di meno.
“Come mantenere un segreto” è una lettura assolutamente piacevole e una commedia rosa davvero carina. Per certi versi mi ha ricordato i romanzi della Kinsella: divertente, emozionante e profondo. La penna della Morgan si sente tutta e, come sempre, non si può che apprezzarla.
0 comments