Prima che arrivassi tu
Autore: Tania Paxia
Genere: Romance
14 giugno 2023
"Perché sei venuta qui? Andava tutto così bene... prima che arrivassi tu".
Allegra Thomas ha ventuno anni e ha cambiato tre facoltà universitarie diverse. È avvilita e senza una prospettiva per il futuro, soprattutto per via della brusca lite con il padre che la vorrebbe laureata in architettura come lui. Ma Ally ha un sogno: scrivere e tradurre libri. Le cose si complicano quando parte per una vacanza di tre mesi a Brooklyn, dalla famiglia paterna. All’inizio è logorata dai sensi di colpa e perseguitata dagli incubi, ma le basta uno scontro accidentale con un ragazzo, Evan James, sul marciapiede di fronte al ristorante di suo zio per risollevarle il morale, arricchire le sue giornate e passare qualche ora spensierata. Evan però ha in mente soltanto Madison, la sua ex, e Ally decide di aiutarlo a riconquistarla. Tra equivoci, shopping, bagni in piscina, chiacchierate al buio e baci rubati, Ally cercherà di fare chiarezza su ciò che vuole davvero.
Buongiorno romantiche lettrici,
pronte per immergervi in un nuovo romanzo? Io ho letto per voi l’ultimo uscito di Tania Paxia, “Prima che arrivassi tu”, auto pubblicato con prima edizione nel 2016 e acquisito dalla Newton Compton nel 2018.
Allegra, o Ally Thomas, a ventun anni ha una sola certezza nella sua vita: adora scrivere. Potrebbe sembrare qualcosa di cui andare fieri, ma purtroppo non lo è per lei né tanto meno per la sua famiglia che l’ha da sempre indirizzata verso la carriera d’architetto, per seguire le orme del padre.
Ecco perché, per ben tre anni, non ha rivelato in casa di aver cambiato facoltà ed essere passata a lingue, col sogno di scrivere e tradurre libri. Peccato che a un certo punto suo padre lo viene a scoprire e, dopo un terribile litigio, la situazione precipita, tanto da tagliare ogni forma di comunicazione tra loro.
Ally, depressa e demoralizzata, decide di partire per tre mesi e allontanarsi dai suoi problemi, accettando l’invito dei suoi cugini a raggiungerli in America per l’estate. Proprio nel ristorante dello zio incontra, o più precisamente si scontra, con Evan James, cameriere dongiovanni che da subito la colpisce per la sua avvenenza e fiducia in se stesso.
Anche lui non sembra essere indifferente al carattere sincero e spontaneo di Ally, peccato che il suo cuore sembri essere già impegnato con Madison, l’ex ragazza che proprio non riesce a dimenticare.
E cosa le rimane da fare se non acconsentire a fingersi la sua fidanzata per ingelosire la ex? Riuscirà a superare tutta questa situazione senza ritrovarsi ancora più disperata di prima?
Parto subito dicendo che, dopo i primi capitoli che procedevano un po’ a rilento, ho letto questo libro tutto d’un fiato. Mi sono affezionata ai due protagonisti e non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine per sapere come sarebbe andata a finire. Ally e Evan si assomigliano tantissimo e ci è chiaro fin da subito.
Lei, in profonda crisi, perché non sa cosa fare della sua vita, in conflitto con ciò che la sua famiglia si aspetta da lei e con alti standard di successo auto imposti nell’unica attività che svolge da sempre e che le porta felicità: la scrittura.
Lui, che si impegna al massimo per ottenere la propria indipendenza ma restando comunque in lotta con un passato che non vuole proprio saperne di farsi da parte.
All’inizio del romanzo incontriamo una Ally spenta e abbattuta per la furiosa lite con il padre, da sempre figura fondamentale della sua vita. Lo scontro fra i due è la classica situazione da romanzo rosa per cui non ci sorprende per originalità, ma non toglie nulla al piacere di sentirli battibeccare tra loro. Altro topic non proprio originale è lo stratagemma narrativo del fingersi una coppia negando fino all’ultimo l’attrazione reciproca.
Ally è estremamente orgogliosa e pur rendendosi conto di provare una cotta per Evan sin dall’inizio, accetta di aiutarlo per riconquistare Madison, ponendosi in una situazione difficile da mantenere senza trovarsi col cuore spezzato.
Dall’altra parte c’è Evan, dolce, simpatico e intelligente, ma talmente incatenato alla sua storia passata che non vede come i sentimenti di entrambi stiano cambiando. A complicare il tutto c’è la ritrosia a parlare di sé e della sua famiglia, tale da farci sospettare fin da subito della sua provenienza, altro tema che non conduce esattamente ad un colpo di scena ma di cui non anticiperò nulla per non privarvi dell’eventuale sorpresa.
Cos’altro ci rimane da dire se non che è straconsigliato?
Personaggi a cui è impossibile non affezionarsi e ambientazione newyorkese da nuova favola moderna, lo rendono una piacevole lettura che vi accompagnerà per un giorno o due, non di più, perché vi assicuro che una volta entrate nel vivo non lo lascerete fino a raggiungerne le battute finali.
Leggero e scorrevole senza mai arrivare a essere impegnativo.
Manuela
Voto libro - 4
0 comments