Dolcetto o Scherzetto?






Le vere origini di Halloween


Oggi è il 31 Ottobre e in quasi tutte le parti del mondo ci sono persone –bambini e non- che si travestono da mostri e creature dell’occulto che noi normalmente siamo abituati a vedere nelle pagine dei libri fantasy o sul grande e piccolo schermo. Si dice che sia la notte più spaventosa di tutto l’anno, dove il velo tra il mondo dei morti e quello terreno è più labile; ci sono varie storie, che oggi sono state accantonate a favore di una festa commerciale come molte altre, preda del consumismo e della frenesia della compravendita. Ma come per tutto, c’è una leggenda o una storia dietro alla realtà che vediamo noi oggi.
Vi siete mai chiesti il perché questa festività non è molto sentita in Italia e ha iniziato a diffondersi come ‘festa in maschera’ solo negli ultimi tempi? Spesso molti sono convinti che sia una festa americana, come non mancano di ricordarci ogni anno alla televisione, nata dalla leggenda di Jack e della sua zucca che noi tutti conosciamo, ma la realtà sulle vere origini di halloween sono ben diverse e risalgono a secoli fa.

Le civiltà antiche vivevano il passare del tempo suddiviso dalle stagioni, seguendo non un calendario prestabilito ma osservando semplicemente il ritmo della natura e quello che ne ricevevano, e il 31 Ottobre segnava per loro la fine della stagione del raccolto e l’inizio della stagione più buia e fredda, dove tutto si fermava in attesa della prossima primavera. Quindi era come se fosse un capodanno che segnava la fine di una stagione e l’inizio dell’altra, i popoli precristiani lo chiamavano Samhain. Poi l’arrivo del cristianesimo ha voluto cancellare ogni traccia di paganesimo esistente, a volte convertendo feste dalle origini antiche in nuove festività dettate dalla chiesa. Quindi Samhain è stata bandita e rivisitata come Ognissanti, ossia festa dei morti del primo novembre. Tuttavia, nelle nazioni anglofone che hanno risentito di meno dell’influenza della nuova religione la festa è rimasta, mutando notevolmente nel tempo e cambiando nome in Halloween (che significa vigilia di Ognissanti). Con la scomparsa di quasi ogni traccia delle sue origini, abbiamo dimenticato il reale e magico significato di questa festa.
Ma noi che siamo lettrici e lettori possiamo capire molto più di altri la forza evocativa e la bellezza delle storie di Halloween o Samhain, così tanto disprezzata dalla religione cristiana che la etichetta come un giorno oscuro, ma che in realtà è molto più di quella che si lascia pensare. 



Serie tv horror per un Halloween da brivido


Personalmente amo le serie tv, credo che spesso riescano a creare un intreccio e una costruzione del personaggio molto più interessante e approfondita di quanto facciano i film. Per questo motivo vi voglio consigliare qualche serie tv dai toni spaventosi, che non siano semplicemente horror fine a se stessi ma con una trama ben scritta e sviluppata. Quindi oggi vi consiglio qualche telefilm per passare il periodo di Halloween in compagnia di storie horror e personaggi sinistri. Tra le mie proposte non mancheranno alcune delle più famose serie, ma ho voluto proporvi anche qualche chicca che rimane più nascosta e non molto conosciuta. Non mi resta che augurarvi buona visione!




Penny Dreadful


Tra le mie serie preferite, “Penny Dreadful” è un telefilm davvero originale dove la gran parte dei personaggi sono presi dalla letteratura. Incontriamo Frankenstein, Dorian Gray, Dracula, vediamo la loro nascita e come le loro vite particolari si intrecceranno tra loro e insieme a nuovi personaggi tutti da conoscere.
Nonostante faccia parte degli horror non è tra le più spaventose, ma aleggia un tono dark e gotico che la fa rientrare sicuramente al primo posto tra le mie proposte per questo Halloween.





Salem

Se volete immergervi in una storia dove protagoniste sono le streghe non posso che consigliarvi “Salem” che, come intuiamo dal titolo, narra della vera Salem del XVII secolo nel bel mezzo dello storico processo alle streghe. Qui i toni dark e horror sono un po’ più alti ma gli episodi da recuperare sono pochi e quindi fattibili per una full immersion di qualche giorno in questa atmosfera.





American Horror Story

Non potevo non citare un must dell’horror come “American Horror Story”, una serie tv che non ha di certo bisogno di presentazioni da parte mia e che è diventata un classico davvero adatto al periodo halloweenesco. La particolarità di questa serie tv è che ogni stagione è una storia a sé, quindi potete scegliere una trama che vi ispira delle numerose stagioni e farvi una maratona di questa serie per halloween.





iZombie

Lasciamo momentaneamente da parte l’horror più spaventoso per parlare di “iZombie”, una serie tv dai toni più leggeri e davvero molto piacevole da guardare con protagonista una zombie che lavora in un obitorio e mangia i cervelli dei suoi pazienti defunti. Per chi è più fifone è la serie giusta per avere una serata a tema senza troppi spaventi!





Santa Clarita Diet

Continuiamo su questo filone con “Santa Clarita Diet” che, anche se leggermente più spaventoso del precedente, è una serie tv esilarante e demenziale senza troppe pretese. Con questa è davvero difficile decidere tra morire di paura e morire dalle risate!






Bates Motel

Di tutte i telefilm che vi ho proposto, questo è l’unico di cui non ho visto nemmeno una puntata e che probabilmente sarà la mia visione a tema per quest’anno. Ma attenti ai cuori più sensibili, dalla trama e dal trailer sembra davvero spaventoso!







The Haunting of Hill House

Ho voluto aggiungere anche questa menzione ad “The Hunting of Hill House”, serie tv liberamente ispirata al libro “Hill House”. Serie targata Netflix, è appena uscita e io ancora non l’ho recuperata, ma sembra davvero molto molto horror. Devo ammettere che un po’ mi spaventa e non so se sono pronta per vederla. Ma se voi amate le visioni davvero spaventose non potete farvi scappare questa nuova proposta su una delle case infestate più famose.






Alla prossima.



You Might Also Like

0 comments