Good Girl Complex


La serie è composta da: 

1. Il complesso della brava ragazza

2. Una ragazza (quasi) cattiva



Genere: Romance

Scritto da: Elle Kennedy

Mackenzie “Mac” Cabot è una ragazza che segue sempre le regole. Ma soddisfare le aspettative degli altri alla lunga può rivelarsi davvero estenuante. Mac vorrebbe dedicarsi alla crescita della sua attività online, ma i genitori insistono perché prima di tutto si laurei. Questo significa trasferirsi nella cittadina universitaria e balneare di Avalon Bay, frequentata dai ricchi studenti del Garnet College.
L’incontro con Cooper Hartley, bad boy del posto, è una scossa di terremoto nella vita ordinata e tranquilla di Mac. Abituata a reprimere i suoi istinti più selvaggi, con Cooper sembra invece non riuscire a trattenersi neanche un po’, e scopre un lato di sé che non sospettava di avere.
Tra i due nascono un’amicizia e poi un amore sempre più profondi, ma proprio quando Mac inizia a sentirsi accettata dal gruppo di Cooper, un segreto inaspettato si insinua tra loro e rischia di mettere tutto in discussione.

Salve a tutti!
Oggi torno a una delle mie autrici del cuore, Elle Kennedy e la sua nuova serie Avalon Bay. Il titolo del primo libro autoconclusivo è "Il complesso della brava ragazza", per cui ringrazio Newton Compton editori della copia ricevuta.
Con Elle Kennedy vado sempre sul sicuro e anche stavolta non si è smentita.

Mackenzie è una ragazza di buona famiglia, molto ricca, costretta ad andare al college nonostante le sue ispirazioni siano ben altre. Ha un fidanzato storico con cui è chiaro fin dall'inizio stia solo per un senso di sicurezza e perché approvato dalla sua famiglia, oltre che appartenente al suo ceto sociale.
Cooper è un giovane carpentiere e falegname originario di Avalon Bay che arrotonda come barman, finché un "clone", un figlio di papà qualunque, lo fa licenziare per il puro gusto di rimetterlo al posto che gli spetta. Il clone in questione è Preston, il fidanzato di Mackenzie. A Cooper il lavoretto extra serve per mettere i soldi da parte, dato che lui e il gemello Evan sono indipendenti e possono contare solo su loro stessi, con una madre che li ha abbandonati e il padre alcolista ormai morto da anni.
Il piano è semplice: conquistare la ragazza del clone e sbattergli in faccia una vendetta che sa di giusto. Peccato che Mackenzie non sia affatto una clone come gli altri, anzi. Non solo è intelligente e spiritosa, ma molto alla mano.

"È la ragazza che i miei sogni a occhi aperti sognano a occhi aperti."

Mackenzie non vuole andare al college perché ha già un lavoro come imprenditrice di un business creato da lei stessa, basato su un sito e delle app. Inoltre la vita che le hanno sempre assicurato fosse ciò che le spetta, a lei va stretta e di traverso. Con Preston sta bene, o almeno crede, finché una serie di cose non rimettono in prospettiva la loro relazione. Prima tra tutte: l'attrazione viscerale che prova per Cooper.
Come potete immaginare, la storia prosegue un po' come quella catastrofe annunciata, sebbene il crack arrivi proprio alla fine, motivo per cui il ricongiungimento finale mi è parso troppo corto e scarno rispetto a tutto il resto che invece è stato affrontato con calma e il giusto peso.

"Vivere senza gioia, senza la speranza che il domani possa ancora essere un giorno straordinario, può risucchiare l’anima a una persona. È la fredda, oscura, soffocante infinità del nulla, come essere inghiottiti dalla disperazione. Niente può crescere negli spazi vuoti in cui ci si rassegna all’apatia. Non si è mai davvero vivi."

Come al solito i personaggi secondari non lo sono affatto: Kennedy ha la capacità di tratteggiare personalità e storie bellissime che ti fanno venir voglia di scoprire di più, già solo con una singola interazione.
Mi è piaciuta molto Mackenzie, con la sua idea di creatività e di business e il suo bisogno di fare altro, di scoprire se stessa ma non attraverso le vie tradizionali. Mi è piaciuto il fatto che prenda in mano la sua vita.
Cooper è più complesso, fa più fatica a fidarsi delle cose buone che gli capitano nella vita, eppure quando intuisce quanto Mackenzie sia importante per lui, quanto lo ispiri a migliorare se stesso, non vuole più lasciarla andare.

"Noi ci siamo arrangiati. Senza mai lamentarci. E poi sei arrivata tu, e delle idee hanno iniziato a prendere forma nella mia testa. Forse non dovevo per forza accontentarmi di poco più di niente. Forse potevo perfino essere felice".

Lo stile di Kennedy lo conosciamo e amiamo già, il doppio pov ci permette di entrare in relazione con entrambi i protagonisti.
È una storia senza grandi plot twist, ma per questo godibile nel suo scorrere velocissima.
Assolutamente da leggere.


Voto libro - 4






Genere: Romance

Scritto da: Elle Kennedy

20 giugno 2023

Genevieve West si è lasciata il passato alle spalle. Non è più la ragazza che amava vivere senza regole, a caccia di eccessi e frequentando locali e feste equivoci. Ha cambiato vita. E si è trasferita a chilometri di distanza da Avalon Bay per ricominciare da zero.
Per questo, quando è costretta a tornare a casa per aiutare la famiglia in un momento difficile, Gen ha tutta l’intenzione di ripartire il prima possibile. Ma non ha fatto i conti con Evan Hartley. Rivedere Gen ha risvegliato in lui sentimenti che credeva scomparsi, e l’assoluta certezza che in un modo o nell’altro sono destinati a stare insieme. Il problema è che Gen sembra davvero intenzionata a fare di tutto per dimenticare la passione travolgente che c’è stata tra loro.
C’è solo un modo per convincerla: Evan deve dimostrarle che è in grado di rigare dritto. E che è inutile negare l’attrazione che provano l’uno per l’altra. Ma è davvero possibile liberarsi del passato?

Salve a tutti!
Oggi torniamo ad Avalon Bay e all'altro gemello Hartley, Evan.
Il libro in questione è "Una ragazza quasi cattiva" di Elle Kennedy, edito da Newton Compton editori che ringrazio per la copia.

Genevieve è scappata da Avalon Bay quando il suo fare sopra le righe, vivere come se il mondo bruciasse e lei gli avesse dato fuoco guardandolo ardere, è diventato troppo persino per lei.

"È l’ennesimo dettaglio fuori posto. Sono tornata a casa in un luogo che non riconosco del tutto, come se mi fossi svegliata in una realtà alternativa dove ogni cosa è familiare e al tempo stesso non lo è. Solo un po’ decentrata. Immagino di essere cambiata anch’io."

Evan e Gen hanno una lunga storia travagliata fin da quando erano ragazzini. Migliori amici, poi fidanzati, poi continui tira e molla perché entrambi sono troppo focosi nelle liti. Neache a dirlo, la loro relazione fisica è chimica esplosiva allo stato puro.
Quando Gen torna in città dopo un anno, pensando di fermarsi poco, si ritrova invece invischiata nelle questioni della sua numerosa famiglia. Decide così di aiutare il padre con l'attività, sperando di mantenere intatta la sua nuova risoluzione di abbandonare la cattiva ragazza che le fa fare scelte sbagliatissime e discutibili.

"Sono la mia versione preferita di me stessa quando sto con lui, e anche la peggiore. I due estremi fusi in questo mix esplosivo che diventiamo insieme."

Peccato che Evan non sia dello stesso avviso; rivuole indietro la ragazza che ama da tutta la vita e con cui vuole costruire un futuro.
Gen però non ha intenzione di crollare con facilità, ha preso una decisione e vuole portarla avanti. Anche se significa rinunciare al ragazzo che ama da tutta la vita, ma che teme possa portarla di nuovo sulla cattiva strada.
Inoltre, un conto in sospeso con lo sceriffo viscido, che abusa del potere, la costringerà a stare in allerta e a cercare di non commettere neppure un passo falso.
Questa è una storia di crescita personale, di come per salvarci dobbiamo chiedere aiuto in primis a noi stessi e mantenere quella risoluzione anche nei momenti difficili.

"Il cambiamento è una scelta che compiamo ogni giorno, migliaia di volte al giorno. Scegliamo di fare questa determinata cosa in modo migliore. E poi un’altra. E un’altra. E un’altra ancora."

Parla anche di argomenti come la depressione post parto, genitori assenti emotivamente, il perdono che va guadagnato non con le parole ma con i fatti ogni singolo giorno.
Il doppio punto di vista ci permette di capire bene entrambi i protagonisti, di viverne le paure e le insicurezze.
Tantissimi punti a favore vanno nell'approccio di Evan al futuro, in cui dichiara di voler invertire i ruoli di genere.

Lo stile della Kennedy lo conosciamo bene e si riconferma una grande autrice che sa unire una lettura frizzante e leggera a temi profondi e passaggi che fanno riflettere.
Voto libro - 4







You Might Also Like

0 comments