Avventure stregate. Mirabella

 


Genere: Narrativa ragazzi

Scritto da: Harriet Muncaster

8 ottobre 2024

Mirabella è unica perché speciale. La mamma è una strega, il papà un folletto e il fratello Silvano un maghetto. Lei è un po’ di tutti e tre! Due avventure stradivertenti e con un briciolo di magia da leggere tutte d’un fiato! In questo libro ti aspettano i pasticci più incredibili di Mirabella: una pozione sfuggita al suo controllo che causa non pochi problemi in classe e una vacanza dai nonni che si trasforma in un vero caos! 



Ciao Readers,
Oggi mi sono dilettata con uno dei libri per bambini che la DeAgostini mi ha gentilmente regalato. “Avventure stregate. Mirabella” di Harriet Muncaster è un libro con due avventure all'interno: “Pozioni fuori controllo” e “Magie a più non posso”.

“Pozioni fuori controllo” ci racconta di Mirabella, una bambina metà fata e metà strega con la capacità di cacciarsi sempre nei guai. Nonostante abbia promesso di comportarsi bene, già il primo giorno alla scuola dalle streghe nulla sembra andare nel verso giusto. Spesso sembra che sia più facile trasgredire alle regole che rispettarle, eppure ogni volta che lo fa qualcosa non va come dovrebbe. Per fortuna accanto alla sua amica Carlotta imparerà un'importante lezione.

“Grazie al cielo, oggi non è successo niente di grave. Ma ricorda, le regole esistono per il tuo bene. Devi assicurarti di seguirle!”

“Magie a più non posso” invece ci racconta di come Mirabella provi a fare la brava e a non combinare guai, ma quando viene invitata a casa dei nonni, nonostante si impegni a tenere la sua magia sotto controllo, i guai sembrano trovarla sempre. Si impegna ad essere una brava fatina per rendere felici i nonni, ma sopprimere una parte di sé non è una buona idea. I nonni ci tengono che venga usata la magia in modo controllato, quando però la paura di deluderli la spinge a usare la magia di nascosto il disastro è assicurato.

Ammetto che è sempre più radicata in me l’idea che queste letture siano perfette per i piccoli lettori. Queste due avventure lasciano a chi legge una lezione importante, io già ne ero a conoscenza vista la mia “veneranda età”, ma per le lettrici e i lettori più piccole è un messaggio importante: le regole sono fatte per essere rispettate perché ci tengono lontane dai guai e anche se trasgredirle può sembrare divertente, le conseguenze possono essere pericolose. In ogni caso chiedere aiuto agli adulti è sempre la soluzione migliore, perché possono risolvere la situazione ma anche insegnare ad affrontare le varie situazioni. È giusto che i bambini imparino anche a chiedere aiuto senza aver paura di una ritorsione come castighi, rabbia o rimproveri.

Molto belli anche i disegni che accompagnano la lettura per mostrarci ciò che sta accadendo come in un cartone animato. È per tutti questi motivi che vi dico sempre la stessa cosa e cioè di non perdere l'occasione di fare un regalo utile ai vostri bambini. Penso davvero che questi volumi siano un ottimo modo per rendere divertente la lettura, specialmente con i passatempi che ci sono alla fine del libro, oltre che per i guai in cui si cacciano i protagonisti. Per di più il prezzo è un ottimo incentivo per i genitori; al prezzo di un libro potrete avere una doppia avventura, convinti?
Mi auguro di sì. Ora vi saluto, alla prossima e buona lettura piccole lettrici e piccoli lettori.


Voto libro - 5



You Might Also Like

0 comments