The Nightmare Before Kissmas


Genere: Romance


Scritto da: Sara Raasch


Nicholas “Coal” Claus amava il Natale. Almeno finché il padre, il Babbo Natale regnante, non ha trasformato la festa in una facciata pubblicitaria. Coal farebbe di tutto per sfuggire allo spettacolino, incluso pomiciare, da ubriaco, con un uomo bellissimo nel vicolo di un bar discutibile una notte.

Ma l’erede del Natale viene presto richiamato al dovere: sposerà la sua migliore amica Iris, la principessa di Pasqua e crush non tanto segreta di suo fratello. Una situazione che è un disastro preannunciato.

Le cose vanno di male in peggio quando un rivale sfida Coal per la mano della principessa… e Coal si trova faccia a faccia con il misterioso figo “del vicolo”: Hex, il principe di Halloween.

È una finta gara tra i principi di due feste che non riescono a stare lontani per un matrimonio di convenienza che nessuno vuole. E porta alla storia d’amore più dolce, sexy, incasinata e adorabile dell’anno.

(Trama tradotta da Il confine dei libri)


Salve salve!
Non sono solita leggere storie a tema natalizio, ma la premessa di “The Nightmare Before Kissmas” di Sara Raasch era troppo interessante per lasciarsela scappare!

Nicholas “Coal” è il Principe di Natale, ma non ha mai preso sul serio il suo ruolo.
Non per mancanza di volontà; Coal ci ha provato a portare la gioia del Natale, ma quell’unica volta in cui l’ha fatto ha quasi causato un collasso economico; quindi, è stato bandito dal padre (il Babbo Natale corrente) dal fare alcunché se non le attività decise e prestabilite dal padre e dal suo team di PR.
Coal non ha la possibilità di scegliere nulla della sua vita. Corso di studi? Scelto dal padre.
Università? Scelta del padre.
Vita privata? A quanto pare, anche quest’ultima diventerà una strategia di PR “per il bene del Natale”.
Coal scoprirà di dover sposare la sua migliore amica Iris, la principessa di Pasqua, per sigillare un’alleanza tra le due festività.
La festa di Halloween, però, si oppone, per questo viene indetta una gara tra le due feste: Iris dovrà scegliere tra Coal ed Hex, il principe di Halloween.
Hex, dai capelli corvini, che indossa il corsetto, che è il ragazzo che Coal ha baciato dopo l’incidente, da ubriaco, in un vicolo buio, e il cui ricordo (e parole) lo assilla da un anno e mezzo…

“Non manderò tutto all’aria. […] Non di nuovo. Sono cambiato, per l’amor del cielo, non importa quali fantasie da ragazzino innamorato abbia avuto. Fantasie che hanno avuto come protagonista, a quanto pare, l’erede di Halloween.”

Da questo libro mi aspettavo una storia romantica, leggera e super divertente. Il romanticismo c’è, il divertimento anche (seppur di molto inferiore rispetto a quello che mi aspettassi), leggerezza molto poca.
È una storia che tratta temi difficili, come l’abbandono da parte di un genitore o il lutto, come superare il dolore e come questo continua a controllare le nostre azioni anche dopo tempo.
Inoltre, tutti i personaggi hanno fragilità, traumi, dubbi profondi e importanti.
Non mi fraintendete, non la considero una cosa negativa, è che non me l’aspettavo.
Tutto questo per dirvi, preparatevi, la storia è molto più profonda e toccante di quel che si potrebbe pensare.
Per certi versi mi ha ricordato “Red, White and Royal Blue”, perché anche in questo caso la “politica” ha un ruolo molto importante sia nella storia che nella crescita dei personaggi.

“Non è così male, sai. Il nostro lavoro. Le nostre - aiuto - responsabilità. Rendiamo il mondo più felice.”
No, creiamo un singolo giorno di sorrisi fugaci che non serve a nulla per evitare che le cose brutte accadano.
“Certo, e noi non meritiamo di essere felici?”

Coal, nonostante l’immagine di scansafatiche a cui non importa nulla che ha creato, ha moltissime fragilità e dubbi causati dall’abbandono da parte della madre e dal cambiamento del padre dopo questo evento.
Mentre prima Natale era gioia pura e reale, da quell’evento è diventato tutto macchinoso e più triste. Coal ha messo su la maschera del fratello combina guai e simpatico per far ricominciare a ridere il fratellino Kris e da quel momento non se l’è più tolta. Coal ha bisogno che le persone provino gioia; non sempre lo fa nel modo giusto, ma non lo fa mai con intenzioni egoistiche.
Anche per questo è molto insicuro, non si sente abbastanza, nonostante dia tutto sé stesso in ogni cosa.
Anche Hex ha il suo bagaglio, un dolore che lo rende cauto, pacato, guardingo, ma Coal ha la capacità di distruggere tutte le sue barriere.

“Non credo che il nostro scopo sia prevenire tutte le cose brutte nel mondo. Credo che il nostro scopo sia aiutare le persone a sopportarle.”

Mi sono piaciute tantissimo le spiegazioni su come funzionano il Natale e le altre feste, ognuna un “regno” con la propria famiglia reale, corti e nobili, tutto adattato ai nostri tempi.
Nonostante la storia non sia stata quella che mi aspettavo, mi è comunque piaciuta molto. Mi sono affezionata ai personaggi, volevo che le cose andassero per il verso giusto e ho sofferto tanto nei momenti più bui. Sono stati loro a spingermi ad andare avanti, dovevo sapere che alla fine sarebbero stati felici.
Preparatevi perché alcuni capitoli sono mooolto lunghi; l’autrice a volte si dilunga davvero molto in pensieri che avrebbero potuto essere più brevi.
Se cercate una storia natalizia diversa, dolcissima, con dei personaggi adorabili e che ricorda un po’ “Red, White & Royal Blue” ma con la magia, allora non lasciatevelo scappare!
Baci

Voto libro - 4







 

You Might Also Like

0 comments