Good spirits. Un fantasma per Natale

 


Genere: Romance

Scritto da: B.K. Borison 

4 novembre 2025

Harriet York è quanto di più lontano si possa immaginare da Scrooge: fa donazioni alle charity locali, consegna i pacchi ai vicini quando il postino sbadato li lascia nel posto sbagliato, è solare, generosa, altruista e soprattutto… adora il Natale, il suo pigiama con le renne, gli addobbi e le decorazioni! Quindi, quando Nolan, il Fantasma del Natale Passato, le appare in salotto pronto a compiere il suo incarico delle feste, entrambi restano decisamente perplessi. Man mano che Nolan guida Harriet attraverso i ricordi dei suoi Natali passati, nulla nella storia della ragazza sembra sbagliato. E niente gli sembra più giusto che stringerle la mano. Ma qual è quindi la colpa che Harriet deve espiare? «Il primo di dicembre l’universo mi ha mandato: un ginocchio sbucciato, una ghirlanda attorcigliata, una gatta con problemi comportamentali e, a quanto pare, un… fantasma.» Lui è il Fantasma del Natale Passato. Lei non è esattamente Scrooge. Una holiday rom-com che rivisita il classico Il canto di Natale in chiave paranormal romance.




Ciao readers,
Dopo essermi ripresa dall’influenza ho deciso di parlarvi di un libro a tema natalizio che sicuramente conoscerete: “Good Spirits - Un fantasma per Natale” di B. K. Borison, edito Gribaudo.

Harriet è una brava persona, gentile con tutti, cerca di non litigare e agevola chi ha bisogno di aiuto. Quando si presenta da lei il Fantasma del Natale Passato, Nolan, non riesce a capire cosa possa aver fatto per ricevere un fantasma per Natale. Indagando nel suo passato non emerge nulla da dover redimere, quando però la magia di Nolan fa le bizze e inizia a mostrare scorci del suo passato, le cose non quadrano. Harriet cosa c’entra con i ricordi del suo passato?

“Come un libro messo fuori posto. Una singola nota stonata. Una corda sfilacciata al centro. C’è qualcosa di diverso in Harriet York, ma non riesco a capire cosa.”

Harriet non crede di aver fatto nulla di male per meritare un Fantasma del Natale Passato, anche se è un bel fantasma. Quando accetta di scandagliare il suo passato non fa altro che rivivere momenti dolorosi con una famiglia che non l’ha mai vista all'altezza delle loro aspettative, solo perché ha sempre voluto una vita diversa rispetto al percorso che era stato deciso per lei. Nonostante questo, lei è forte e cerca di non mostrare quanto l’indifferenza della sua famiglia le faccia male, Nolan però la vede davvero e non capisce cosa la magia stia cercando in una ragazza così buona e genuina. La magia di Nolan improvvisamente cambia e invece di scandagliare il passato di Harriet inizia a mostrare quello di Nolan senza alcun motivo apparente. È un’anomalia che non era mai capitata e che non sanno gestire, nel frattempo hanno l'opportunità di conoscersi meglio e iniziano a piacersi.

“«Forse era destino che ti incontrassi» mormoro. Forse, aggiunge il mio cuore, sei sempre stata mia.”

Devo dire che i protagonisti mi sono piaciuti, lei è la classica ragazza con una madre anaffettiva che ama solo ciò che è uguale a lei, e Harriet non lo è. Prova a cambiare tutto di lei, i capelli, gli interessi e la carriera lavorativa fin quando tutto questo non le sta stretto. Nonostante questo, è sempre alla ricerca dell'approvazione di sua madre e la voglia di essere amata nonostante tutto.

Nolan non ha scelto il suo lavoro di Fantasma, si è ritrovato a farlo e dopo tanti anni si sente bloccato in un’esistenza che non lo soddisfa. Quando iniziano le anomalie con la sua magia e inizia a “sentire” di nuovo stando vicino a Harriet pensa di vedere la luce alla fine del tunnel, anche se voltare pagina significa anche dimenticarsi di lei.

«Harriet York, sei la prima persona in cento anni che mi fa provare qualcosa, e non credo che sia un caso.»

Devo dire che la storia mi è piaciuta, così come i protagonisti e l'ambientazione natalizia. Il problema è stata la lunghezza del libro.
Si svolge tutto in modo troppo lento, l'arco narrativo è dal 1 dicembre al 24, quando poi sarebbe sopraggiunto il Fantasma del Natale Presente, eppure loro fanno le cose con calma, senza fretta. Secondo me andavano tagliate alcune scene per rendere la storia più veloce e interessante. Una scena avrei salvato su tutte ed è la festa dei genitori di Harriet a cui Nolan la accompagna: erano bellissimi.

In giro ho visto che questo libro è piaciuto tantissimo, ma io non riesco a unirmi al coro di apprezzamento. Penso che il ritmo serrato avrebbe dato una svolta alla narrazione, ma il racconto di scene che non davano nulla alla lettura mi ha portato molto spesso a dover rileggere una scena perché mi annoiavo. Perfino la curiosità sul mistero del libro passava in secondo piano quando sopraggiungeva la noia.
Volevo qualcosa di natalizio, amorevole e semplice senza troppi fronzoli, ma i ritmi lenti hanno ucciso il mio interesse e mi hanno portato a rimandare la lettura del libro invece di desiderare di saperne di più.

Mi auguro di avervi detto tutto quello che vi serviva per decidere se leggerlo o meno. Vi auguro una buona lettura.




Voto libro - 2.5



You Might Also Like

0 comments