Ultime recensioni

Heartless



Genere: Fantasy

Autore: Marissa Meyer 

Molto prima che diventasse la Regina di Cuori, Catherine Pinkerton era solo una ragazza che voleva innamorarsi.

Catherine può anche essere una delle ragazze più desiderate del Paese delle Meraviglie, e una favorita del Re scapolo, ma i suoi interessi giacciono altrove.
È una talentuosa pasticciera, tutto quello che vuole è aprire un negozio con la sua migliore amica.
Ma, per come la pensa sua madre, un tale obiettivo è inimmaginabile per la giovane donna che potrebbe diventare la futura regina.

Poi Cath incontra Jest, il bellissimo e misterioso giullare di corte. Per la prima volta, sente la forza della vera attrazione. Pur rischiando di offendere il re e far infuriare i suoi genitori, lei e Jest iniziano un corteggiamento intenso e segreto. Cath è determinata a decidere il suo destino e ad innamorarsi secondo le sue regole.

Ma in una terra ricca di magia, pazzia e mostri, il destino ha altri piani.


Salve lettori! 
Conoscete la mia passione per "Alice nel paese delle Meraviglie"? Ogni volta che vedo qualcosa relativo a questo magico e pazzo mondo, come ad esempio i retelling, non posso fare a meno di leggerlo! 
Vi faccio questa premessa, perché stavolta vi parlo appunto di un retelling: "Heartless" di Marissa Meyer, autrice conosciuta in Italia per le "Cronache Lunari" (in blog trovate la recensione). 
Con un titolo e una copertina come quelle di questo libro, mi dite come potevo mai resistere?! 
Vi siete mai chiesti come abbiano fatto i personaggi, che ha incontrato Alice, a diventare ciò che erano? 
Ad esempio la Regina di Cuori, prima di essere la malvagia sovrana, ha sempre avuto un'ossessione per le teste mozzate? O per le rose rosse?


Immaginate un mondo prima di Alice, un paese delle Meraviglie senza una regina ma solamente un Re smidollato.
Un paese in cui una ragazza di nome Catherine, figlia di un marchese, aveva un sogno: aprire una pasticceria.
E a questo si aggiunge un altro desiderio: innamorarsi.
Come andrà a finire questa storia lo sappiamo tutti, con un sonoro "Tagliategli la testa!", ma come è arrivata Catherine a questo punto? Be', Marissa Meyer crea un'interessante versione dei fatti.
Lady Catherine Pinkerton è la pasticciera più brava del regno di Hearts, tutti sono innamorati dei suoi dolci, e il suo sogno più grande è aprire una pasticciera, la migliore del regno, insieme alla sua migliore amica Mary Ann.
Ma Cath sa che realizzare questo sogno è impossibile. La figlia di un Marchese non potrebbe mai lavorare, i suoi genitori non approverebbero mai e ha bisogno di loro per il denaro.
I suoi genitori, però, hanno in mente altro per lei, intendono darla in sposa al Re, cosa che Cath cerca di evitare in ogni modo. Non solo per il suo sogno, ma anche per il desiderio di sposarsi per amore. Quello vero, quello in cui doni il tuo cuore.
E questo desiderio nasce quando nel regno arriva il nuovo buffone di corte, Jest.
Capelli neri, cappello con tre punte e occhi color del limone più succoso.
Il cuore di Cath non può resistere al suo fascino, agli indovinelli, alle rime e al suo essere impossibile.
Pur cercando di negarlo, di essere una brava figlia e accettare il corteggiamento del Re, Cath non riesce a resistere al fascino di Jest. 

"Era già matto? Non poteva fare a meno di osservarlo, curiosa. Non sembrava matto. Non più matto di chiunque conoscesse. Non più matto di quanto lo era lei stessa. Erano tutti un po' matti, ad essere sinceri."
 

Ma... ma tutti loro sono vittime dello scorrere del Tempo e delle decisioni del destino.
Il loro futuro è scritto, inchiostro su pietra: riusciranno una pasticciera, un buffone, un Cappellaio che sta fuggendo dalla pazzia e un Corvo a modificarlo? 
Ovviamente, ad accompagnare i due innamorati in questa pericolosa avventura, ci saranno anche personaggi che conosciamo molto bene: Hatta, il Cappellaio, che sta fuggendo dal tempo per evitare la pazzia ereditaria della sua famiglia, lo Stregatto, il Brucaliffo, la lepre marzolina, il Bianconiglio e tanti altri ancora!
Sapete, leggere un libro di cui si conosce già la fine è un'esperienza particolare. Pur sapendo dove si finirà non si sa come ci si arriva. Ed è interessante percorrere questo cammino. Si andrà avanti con l'ansia e il senso di l'anticipazione di raggiungere il momento in cui accadrà ciò che siamo sicuri accadrà. 
Nel frattempo, però, potremo goderci l'azione, le passioni, i sogni e le sconfitte di una ragazza a cui piace credere ad almeno sei cose impossibili prima di colazione! 
È stato bellissimo immergermi nel Paese delle Meraviglie, anche se non era proprio come lo conosciamo.


In questo caso è il paese precedente all'arrivo di una regina senza cuore, è una società con una gerarchia come quella dell'Inghilterra vittoriana, in cui i problemi venivano spazzati via a colpi di feste e balli in maschera.
Un paese in cui le rose erano bianche, nessuno veniva decapitato e in cui la pazzia ancora non era dilagata.
È interessante come un giro di lancetta possa capovolgere ogni cosa. Questa storia è una battaglia contro il destino, che sappiamo verrà immancabilmente persa, eppure è bello sperare che qualcosa possa cambiare.
Il finale è stato una delle mie cose preferite in assoluto!
Tragico, cupo, il dolore e la rabbia di Cath ti entrano nelle ossa e non puoi fare a meno di provarli anche tu.
È stato un viaggio bellissimo, anche se a volte un po' lungo. Una piccola pecca di questo romanzo è che, dovendo farci immergere nel Paese e nei suoi costumi, dovendoci presentare e farci capire una protagonista passionale e determinata come Cath, le descrizioni e i pensieri della protagonista sono abbastanza lunghi. Quindi, inizialmente, si susseguono capitoli su capitoli, anche di azione, ma non interessante quanto quella finale.
Per questo motivo, almeno personalmente, ci ho messo un po' di tempo per finirlo.
Ma questo non intacca assolutamente la forza del romanzo, che ci permette di provare compassione persino per la temibile Regina di Cuori!
Che dire più lettori, se amate il Paese delle Meraviglie, non potete perdere questa lettura e l'occasione di prendere il tè con un Cappellaio ancora sano di mente, una Regina con il cuore più forte del regno e un giullare che vi farà sognare!
Baci.


Voto libro - 4 Bellissimo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...