Il tuo tempo è adesso
Autore: Carène Ponte
Genere: Narrativa
16 maggio
Ricordati di rischiare sempre. Perché la felicità si conquista con il coraggio.
Ci sono sogni che teniamo in fondo al cuore per paura di realizzarli. Finché non riceviamo una spinta e ci convinciamo che non ha più senso rimandare. È così anche per Molly che, a trent’anni, si sente la spettatrice di una vita che non le appartiene più. Ma proprio quando sembra aver perso ogni speranza, le viene recapitato un pacco anonimo con precise istruzioni: contiene dodici buste, Molly dovrà aprirne una al mese ed esaudire le richieste che contengono. All’inizio, crede si tratti di un errore. O peggio, di uno scherzo bello e buono. Non ha tempo di dare retta a uno sconosciuto che crede di conoscerla meglio di chiunque altro. Eppure, fare un tentativo non costa nulla e così, mese dopo mese, busta dopo busta, comincia a seguire consigli e disposizioni: si libera del lavoro di cameriera che non l’ha mai fatta sentire realizzata, si lascia cullare dal rumore del mare in una giornata d’inverno, trova il coraggio di prendere lezioni di tango a Grenoble, una cittadina che, più della ville lumière, rispecchia il suo carattere. Ben presto, si rende conto che ogni cambiamento assomiglia a uno dei sogni che ha tenuto nascosti per compiacere gli altri ed è un passo avanti verso la felicità. Le manca solo una busta, l’ultima, per tagliare il traguardo. È sicura che sia la più importante e non può negare l’emozione che le prende la gola quando la tiene tra le mani. Perché forse scoprirà chi si cela dietro il piano che le ha cambiato la vita, ma soprattutto la aiuterà a prendere la decisione più difficile: aprirsi di nuovo all’amore che dà senso all’esistenza e rende possibile qualsiasi cosa.
Salve Confine!
Ben trovati a tutti per una nuova recensione. Questa è la volta di un romance, un romanzo dai natali francesi con una cover meravigliosa nella sua semplicità e un titolo promettente.
È il turno di "Il tuo tempo è adesso" di Carène Ponte, edito Garzanti.
Molly, una trentenne con un lavoro semplice, un ragazzo di cui si accontenta e dei genitori fantastici, in seguito alla morte della sua carissima amica Marie, si trova ad attraversare un periodo difficilissimo.
Marie era come una sorella, più di vent'anni di amicizia, una vita vissuta fianco a fianco nel bene e nel male. Vedersela portare via, strappata alla vita da un cancro, per Molly è inaccettabile, non riesce a rassegnarsi, così quando poco tempo dopo la grave perdita le arriva una busta, niente di meno che dalla sua amica morta, per Molly è un colpo al cuore.
Quella busta contiene una serie di brevi lettere con le quali Marie fa mantenere una promessa importante a Molly, cioè vivere la vita in modo eccitante e completo come avrebbe fatto lei se ne avesse avuto la possibilità.
In ogni lettera, Marie chiede a Molly di fare qualcosa per lei e Molly, per sentirsi ancora vicina a Marie, lo fa.
Così quando la seconda lettera le chiede di accompagnare il fratello Sasha a Grenoble per sciare, cose che avrebbe fatto lei se solo fosse ancora in vita, Molly accetta.
E qui cambia la sua vita.
Davanti ad una scuola di danza legge l'annuncio nel quale si ricerca una nuova insegnante, così Molly decide di rimanere a Grenoble e seguire il suo sogno: insegnare danza ai bambini.
Lascia il suo vecchio lavoro nella sua città, lascia il suo fidanzato che da poco le aveva chiesto di sposarlo e comincia una nuova vita.
A Grenoble conoscerà nuovi amici e forse un nuovo amore, ma è tutto merito del destino o qualcuno ha dato una mano?
“La tua assenza mi ricorda crudelmente che potremmo non avere tanto tempo davanti a noi. Vivrò, Marie, per me, per noi due, vivrò.”
Cover meravigliosa, trama accattivante, titolo promettente e contenuto... deludente!
Il romanzo è scritto bene ed è sicuramente scorrevole, ma questi sono gli unici due pregi perché per il resto mi ha totalmente delusa.
Innanzitutto la vicenda che accade a Molly non è per nulla nuova, ma una sorta di scopiazzatura di "P.S. I love you"di Cecelia Ahern.
Anzi no, non è una scopiazzatura visto che Molly stessa cita il romanzo della Ahern, non sarebbe giusto da parte mia dire così.
Quindi diciamo che "Il tuo tempo adesso" è ispirato da "P.S. I love you", ma che non gli rende onore.
Marie chiede a Molly di realizzare alcuni dei desideri che lei non potrà più realizzare visto che è morta, e fin qui tutto bene, ma sapete cosa le chiede?
Le chiede un abete grande e vero per Natale... e ok...
Le chiede di accompagnare suo fratello al posto suo in un viaggio a Grenoble... e ok...
Le chiede di farsi un’abboffata di letture erotiche almeno una volta, visto che lei non aveva mai potuto, una cosa alla "Cinquanta Sfumature" per intenderci e non vi dico il siparietto deficiente che ne è venuto fuori. Meglio stendere un velo pietoso.
Diciamo che il contenuto del romanzo è davvero scarno e non dona le forti emozioni che promette.
Anche i dialoghi sono abbastanza inutili e puerili e spesso non portano a nulla, come alcune delle vicende che accadono.
E se ci aggiungiamo un finale veramente incredibile, e non nel senso buono, la frittata è fatta.
Avrebbe dovuto essere un romanzo sulle seconde possibilità, pregno di pathos ed emozioni, invece è risultato tutt'altro e me ne dispiaccio.
A me dispiace scrivere queste cose, non sto bene con me stessa quando devo dire male di un romanzo, ma è la verità e il compito che ho assunto facendo parte di un blog come questo è quello di essere onesta nella recensione di un libro a prescindere dai miei gusti lettarari.
voto libro - 2.5
0 comments