Donne carine e pericolose
Genere: Thriller
Autore: Gina LaManna
Nulla è scontato quando si parla di donne, amicizia e omicidio.
È un matrimonio di gran lusso quello che sta per avere luogo al Serenity Spa & Resort sulla costa californiana. Gli ospiti, elegantissimi e pronti a un intero weekend di divertimento, sono arrivati. Tra questi, quattro donne. Kate ha lasciato a New York la sua vita disastrata con un uomo di cui non può più fidarsi; Emily spera di affogare nell'alcol il segreto che si porta dentro; Lulu, nonostante gli anni e i molti mariti, non ha smesso di bere martini e flirtare nella speranza di ingelosire il quinto consorte; e Ginger ha l'impressione che questo fine settimana non sarà proprio la vacanza favolosa che aveva previsto e desiderato.
Poi, qualcosa va terribilmente storto: un uomo viene trovato morto. Ginger, Kate, Emily e Lulu si affrettano a offrire confessioni, ognuna si dichiara colpevole. Ciascuna insiste di aver agito da sola, e di aver avuto un ottimo motivo per farlo.
Salve Confine,
oggi vi parlerò di un thriller tutto italiano, “Donne carine e pericolose” di Gina Lamanna, edito Piemme, che ringrazio per la copia digitale.
Dopo circa vent’anni un gruppo di amiche dai tempi del college, Kate, Emily e Ginger, si ritrova a passare una settimana insieme in un resort di lusso in occasione del matrimonio di una di esse, Whitney.
I rapporti tra loro non sono più quelli idilliaci e spensierati dei tempi del college e forse anche allora non lo sono mai stati completamente.
Ma adesso ognuna di loro ha una vita, diversa da quella che immaginavano quando, ancora studentesse, avevano tutto il tempo e i mezzi per sognare e progettare.
Ginger è mamma di tre figli che la tengono sull’orlo dell’esaurimento, sposata con l’uomo che ha amato sin dai tempi del college.
Kate ha una carriera legale ben avviata, è benestante e ha un uomo accanto che la ama, ma le manca qualcosa per coronare questa sua vita costruita così bene: un figlio. Figlio che non arriva nonostante tutti gli sforzi e i tentativi e che rischia di mettere in discussione il suo rapporto col partner.
Emily è quella che sembra avere i problemi più grossi, strascico di una vita non facile fatta di disavventure e violenza, dedita all’alcol e oscurata da un segreto che le pesa sulle spalle come un macigno.
Insieme, si ritrovano a confessare l’omicidio di un uomo, avvenuto durante quella settimana al resort, ognuna dicendo di aver agito da sola, e in questo non saranno solo loro tre.
A loro si aggiungerà una graziosa signora settantenne, Lulu, che, al suo quinto matrimonio, crede di non essere più amata dal marito ed è convinta che questi la tradisca.
Inoltre ritroveremo la figura di Sidney, una giovane che sta scappando con al seguito una bambina.
Che cosa è successo veramente al resort?
Chi ha ucciso l’uomo sconosciuto e come?
Perché le signore si ostinano a dichiararsi tutte colpevoli dicendo di aver agito da sole? Cosa nascondono?
Altro bellissimo thriller, misterioso ed accattivante.
Prende subito, sin dalle prime pagine, che cominciano con gli interrogatori di testimoni e indiziati per l’omicidio di un uomo.
Man mano, la storia prende corpo e agli interrogatori vengono associati i racconti dei fatti avvenuti durante la settimana del matrimonio in questione.
La struttura quindi, già da sé, richiama l’attenzione del lettore per la sua dinamicità e lo invoglia a continuare la lettura grazie ad una narrazione scorrevole e dallo stile semplice e senza fronzoli.
I personaggi sono ben descritti e inseriti ottimamente nel contesto, anche se, a volte, le interazioni e i legami tra loro risultano poco chiari, ma questo, credo, sia intenzionale per infondere nel lettore dubbi e domande, ma anche un po’ di confusione.
Ci ritroviamo a vivere nel resort insieme alle protagoniste, che ci vengono presentate man mano che la matassa dell’omicidio viene dipanata.
Sono donne forti e fragili allo stesso tempo. Donne provate dalla vita, chi per un motivo, chi per un altro. Donne che si fanno forza da sole e l’un l’altra, portando avanti e ricostruendo un rapporto di amicizia che era stato rotto in passato a causa, se si può dire, di una di loro.
Ma chissà se si tratta di vera amicizia, se è questo il sentimento che le muove ad addossarsi una colpa che forse non hanno, o forse sì.
“E a volte, nel caos della vita di periferia e dei secondi lavori, nella monotonia del quotidiano, l’amore sembrava una vera impresa.”
Ho trovato Ginger, Emily e Kate molto interessanti; ognuna di loro ha una vita totalmente differente dall’altra e ognuna di loro sembra possedere qualcosa che alle altre manca, che desiderano e che non hanno. Basti pensare a Kate, che ha una carriera di tutto rispetto ma che sta distruggendo il suo rapporto per la mancata realizzazione di una famiglia canonica con un figlio a chiudere il cerchio. Mentre Ginger, che di figli ne ha tre, magari anela a un po’ di relax e sogna una vita più tranquilla e con meno responsabilità, una carriera e quant’altro.
Poi c’è Emily che la normalità non sa cosa sia a causa del sua passato che si riversa e influenza il suo presente, che sembra non amare i bambini né ha in progetto di diventare madre. E che si butta nelle avventure amorose, come le succede con l’uomo che conosce in aereo e con il quale ha una relazione per tutta la settimana del matrimonio.
Sono donne provate per un motivo o un altro, donne che sembrano reali e che ci avvicinano a loro proprio grazie alle loro fragilità, ai loro “fallimenti”.
“Donne carine e pericolose” è un thriller con un mistero, un omicidio e tutto il resto, ma è anche un romanzo che ci mostra l’amicizia e i rapporti tra donne con occhio critico e verace.
Buona lettura.
Voto libro – 4
0 comments