The Black Mage serie

Genere: Fantasy - Young Adult

Scritto da: Rachel E Carter

29 settembre 2022

Prima del compimento dei diciassette anni, ai giovani del regno di Jerar viene data la possibilità di scegliere: iniziare un lavoro o trascorrere un anno in una delle tre scuole del regno per apprendere come diventare un soldato, un cavaliere o un mago.

Per la quindicenne Ryiah, la scelta è sempre stata una soltanto: entrare all’Accademia di magia per addestrarsi nella prestigiosa Fazione di Combattimento.

Tuttavia, una volta là, Ry si trova a competere ferocemente contro gli altri studenti che cercano di ostacolarla e agevolare un suo fallimento, primo fra tutti il principe Darren, il prodigio dell’Accademia, che le ha reso la vita difficile sin da quando lei ha messo piede nella scuola.

Riuscirà Ry a farcela o il suo sogno andrà in fumo?

Ciao readers,
ringrazio la Hope edizioni per avermi permesso di leggere una nuova uscita: "Primo anno" di Rachel E. Carter.
Mi è piaciuto immaginare, grazie alla trama, una scuola di addestramento per giovani maghi in cui devono guadagnarsi l'accesso. Andiamo a vedere la storia nel dettaglio.

Ryiah ha quindici anni e ha sempre sognato di entrare all'Accademia di Magia. Intraprende il viaggio verso l'Accademia con suo fratello gemello Alex, entrambi sanno già che dovranno affrontare una dura selezione lunga un anno. Cento ragazzi, ogni anno, si candidano, ma solo quindici vengono selezionati per l'apprendistato. La vita all'Accademia non è semplice; tutti vogliono superare le prove, specialmente il prodigio Darren, che non ha alcuna pietà per Ryiah.

"Quindici sarebbero diventati maghi, mentre i rimanenti sarebbero diventati lo zimbello della corte per un mese o due, finché la disfatta non fosse finalmente caduta nel dimenticatoio."

Ryiah vuole essere una maga nella fazione Combattimento, l’ha sempre desiderato. Non appena il fratello Alex scopre la sua magia e può andare all'Accademia, decide di provare anche lei. Il problema è che la magia di Ryiah non si era ancora palesata, quindi non mi spiego come avrebbe fatto una volta arrivata lì. Per fortuna un'aggressione le fa evocare involontariamente la magia e ha finalmente le basi per partecipare alla selezione. Purtroppo però è diversa dal fratello e dovrà imparare da sola come evocare.

L'Accademia non è per nulla semplice. Le lezioni sono così dure che i ragazzi pian piano abbandonano. Chi riesce a resistere deve scegliere tra tre fazioni: Combattimento, Guarigione e Alchimia. Ryiah non ha mai avuto dubbi, vuole combattere, a differenza del gemello che intende entrare in Guarigione.
Gli allenamenti a cui sono sottoposti e i combattimenti magici mi hanno appassionato e stancato allo stesso tempo. Capivo perfettamente chi decideva di abbandonare, la vita non è per niente semplice in Accademia, ma Ryiah non si lascia abbattere, specialmente quando è vittima del principe e dei suoi seguaci.

Nonostante il comportamento dispotico e arrogante, Darren sembra l'unico disposto ad aiutarla, anche se finge disinteresse. Hanno lo stesso tipo di magia, quindi lui capisce le sue difficoltà. Ciò che mi ha sconvolto è che se non fosse stato per quegli aiuti sporadici di Darren, Ryiah non avrebbe mai capito come evocare. Pensavo che questo fosse un compito dei maestri dell'Accademia, non degli studenti stessi.

«Le persone che ti dicono quello che vuoi sentire sono i nemici peggiori che tu possa incontrare.»

Mi aspettavo lezioni di magia in cui avrebbero insegnato a potenziarsi, invece no. Forse perché la fazione di Ryiah è combattimento, quindi era incentrato sul potenziamento fisico oltre che magico.
I miglioramenti della protagonista sono tutti dettati da aiuti esterni: quello dell’amica Ella, di suo fratello Alex, ma soprattutto di Darren.

La cosa che mi ha infastidito è che lei ha una magia potente (come abbiamo potuto vedere tramite il principe), ma risulta sempre la peggiore del corso. Capisco che inizialmente deve imparare, ma arrancare sempre mi sembra esagerato.
Capisco la classica trama dell'eroina che all'improvviso scopre la magia dentro di lei, ma si nota subito che ha un potenziale che deve imparare a gestire. Io tutto questo essere speciale non l'ho visto, Darren è mille volte superiore a lei e lo dimostra ogni volta.

Sono veramente curiosa di sapere cosa accadrà nel secondo volume. In questo abbiamo seguito la selezione senza nessun colpo di scena eccessivo, se non nello sviluppo dei rapporti tra Darren e Ryiah.
Il loro rapporto è un'altalena, ma il principe riconosce in lei delle capacità e, senza farsi scoprire, cerca di aiutarla. Io li ho trovati molto carini, anche se non accade niente di che tra loro e Darren continua a trattarla apparentemente male.

Ho adorato Alex e il rapporto che ha con sua sorella. È un rubacuori con stuoli di donne ai suoi piedi. Non gli interessa essere un combattente, ma guai a toccare sua sorella perché non si fa scrupoli, anche se questo significa sfidare l’alunno più dotato dell'Accademia.
Ella sceglie Combattimento; è una nobile ma a differenza degli altri non si fa alcun problema a fare amicizia. Diventano così un trio che si aiuta e conforta nei momenti difficili.

Questo volume per me è un Nì. Ci sono pro e contro, per questo ho intenzione di leggere il secondo volume. Sono curiosa di sapere cosa accadrà e se nella storia ci saranno colpi di scena importanti.
Di sicuro non mi sono annoiata nella lettura, anzi ero proprio curiosa di sapere cosa si sarebbero inventati i Maestri per decimare sempre di più i ragazzi.

Se pensate di leggere un fantasy simile a Harry Potter scordatevelo, non hanno proprio nulla in comune. La divisione in fazioni potrebbe sembrare una similitudine, ma vi assicuro che non lo è. Sono mondi, personaggi e ambientazioni completamente differenti.
Mi auguro di avervi detto tutto, ci vediamo alla prossima uscita. Buona lettura.

Voto libro - 3









 

You Might Also Like

0 comments