Innamorata del mio migliore amico
Genere: Young Adult
Scritto da: Dana L. Davis
21 Marzo 2023
Dopo anni di messaggi a vuoto e telefonate senza risposta, l'unica persona che Dylan non vorrebbe mai incontrare è il suo ex migliore amico, Legend, ora famosa star della musica pop. Invece non solo è costretta a rivederlo, ma ci deve anche convivere! Il ragazzo è ombroso, odioso, scostante... insomma, insopportabile! Purtroppo, è anche bellissimo... Sarà un elenco dei desideri che Dylan e Legend avevano scritto insieme quando erano piccoli a cambiare gli equilibri. Dylan sa che stargli accanto potrebbe riaprire ferite del passato, ma non può tirarsi indietro. O forse è il suo cuore a non volerlo fare. Uno slow burn romance dal sottofondo musicale che affronta la difficoltà di sentirsi liberi di esprimere se stessi, dell'ambire a essere sempre i migliori e di sognare a occhi aperti.
Salve Confine,
Oggi vi propongo uno young adult di recente uscita per Piemme, che mi ha permesso di leggerlo e che, oltretutto, ringrazio per l’invio della copia cartacea.
Sto parlando di “Innamorata del mio migliore amico” di Dana L. Davis, una tenera storia d’amore e di amicizia.
“Una storia è come una canzone. Anche se a volte c’è qualche nota stonata, ha sempre un significato”.
Dylan è una ragazza all’ultimo anno di liceo che sta lavorando sodo per essere ammessa alla Julliard. Dylan è una talentuosa violinista con un orecchio straordinario, per lei esiste solo la Julliard, non ha fatto domanda per nessun altro college, per cui deve esercitarsi tantissime ore al giorno per prepararsi al provino, non ha bisogno di alcuna distrazione.
Proposito difficile da mantenere quando, inaspettatamente, alla sua porta si presenta qualcuno che una volta faceva parte della sua vita e che da tempo è sparito dai radar.
Si tratta di Langston, il suo amico del cuore, con cui ha vissuto tutta la sua infanzia, col quale ha vissuto tantissime avventure e condiviso l’amore per la musica. Langston che adesso è famoso e conosciuto in tutto il mondo con il nome di Legendary!
Legend, in effetti, è un istrionico musicista e cantante famosissimo a livello mondiale.
Era il miglior amico di Dylan e quando ha dovuto abbandonare la piccola cittadina in cui viveva per trasferirsi con la madre, quasi subito è sparito dai radar: nessuna telefonata, nessun messaggio o segnale di fumo. La fama, probabilmente, gli ha fatto dimenticare i suoi affetti più cari, ovvero Dylan e la sua famiglia.
La ragazza è amareggiata e quando i suoi genitori le comunicano che il suo vecchio, inseparabile amico tornerà nella loro cittadina per allontanarsi dalle luci della ribalta per un po’, per disintossicarsi da una vita troppo sregolata che lo ha portato, addirittura, a rischiare la vita in un bruttissimo incidente automobilistico, Dylan è decisa ad ignorarlo quanto più possibile.
Ma come fare quando Legend è cresciuto e si è fatto un ragazzo meraviglioso, con due occhi profondi e indagatori e un fisico scolpito come una statua di marmo bruno…
Dylan avrà una bella gatta da pelare, anche perché Legend non è disposto a passare inosservato, vuole di nuovo la sua migliore amica, e forse qualcosa di più.
“Le mie dita scivolano avanti e indietro sulle corde, il mio archetto si muove alla velocità della luce, il mio corpo oscilla seguendo il ritmo complicato. Sto viaggiando in un altro mondo. Un’altra dimensione. Dove la musica è potere. E io sono l’incredibile Hulk, smaniosa di liberarmi da qualsiasi condizionamento.”
Questo romanzo ci racconta una dolcissima storia di amicizia e amore, veramente tenera e innocente.
Dylan e Legend sono due ragazzi semplici, ma determinati a riuscire in quello che amano, nel loro caso la musica.
Legend è ormai leggendario, come il suo stesso nome ci suggerisce; Dylan è un astro brillante ancora da scoprire ma che è determinata a portare avanti la sua formazione da violinista.
Mentre Dylan sta scalando la montagna dal basso, per Legend è stato tutto più facile e veloce, il successo lo ha colpito talmente forte che adesso ha bisogno di allontanarsi per un poco e dove andare se non nel posto in cui è stato felice? O meglio dalla persona che per lui significa casa…
Dylan però è ancora ferita dalla repentina sparizione di Legend, non riesce a perdonarlo, anche se ben presto capisce che a tutto c’è una ragione e, tra una cosa e l’altra e una vecchia lista di cose da fare che i due ragazzi avevano redatto quando erano bambini, ecco che avviene la magia e scoppia l’amore. Un amore davvero tenero e innocente, sincero come loro.
Il romanzo è scritto in maniera davvero semplice, descrizioni brevi ma esaustive e dialoghi frizzanti.
Da evidenziare come l’autrice abbia creato attorno ai due protagonisti un girotondo di personaggi positivi e simpatici, partendo dalla divertente e particolare famiglia di Dylan e finendo con i suoi amici, musicisti nerd amanti di Dungeons & Dragons e fan proprio di Legend.
Se cercate una lettura leggera e “dolciosa”, allora farete bene a leggere “Innamorata del mio migliore amico”, vi farà passare un paio di pomeriggi in relax, tra un sorriso e una risata e magari qualche palpito di cuore.
Buona lettura.
0 comments