Il regno delle bugie. The Liar's Crown

 


Genere: Fantasy

Scritto da: Abigail Owen

23 aprile 2023

La vita di Meren è un’immensa bugia. Pur essendo una principessa, la sua esistenza è stata tenuta segreta sin dalla nascita affinché nessuno sapesse che la legittima erede al trono, Tabra, ha una gemella. Le due sorelle sono perfettamente identiche e Meren, nata per seconda, assume l’identità di Tabra ogni volta in cui si teme che qualcosa possa minacciare la vita della principessa.
Quando la regina madre muore, il destino del regno di Aryd dipende dall’incolumità della nuova regina, Tabra. E così la gemella Meren si presenta alla cerimonia di incoronazione al suo posto, consapevole che tra le centinaia di occhi che la guardano potrebbe esserci qualcuno che non lo fa con benevolenza. Ma quello che accade va oltre ogni possibile previsione: una creatura fatta di oscurità la rapisce, portandola via con sé. Le ombre che brandisce, però, non bastano a spaventare Meren. È cresciuta preparandosi al pericolo, ha dovuto imparare a non averne paura. E a guardare oltre le apparenze. Riuscirà a salvarsi e a mettere al sicuro il futuro del Regno?

Ciao readers,
Nonostante sia stata un po' stressata dallo studio, non potevo lasciarmi scappare una delle ultime uscite Newton Compton editori: "Il regno delle bugie" di Abigail Owen. Questo è il primo di una serie fantasy che vede come protagonista una principessa, destinata ad essere la sosia della sua gemella, la futura regina.

Meren non ha una vita sua. Come ogni gemella della discendente al trono vive per essere la sosia della regina in occasioni che potrebbero attentare alla sua vita. Nessuno sa che esistono generazioni di gemelle, per questo non può mostrarsi in giro, verrebbe riconosciuta. L'unico momento in cui si sente libera è quando scappa di notte nel deserto dal suo amico Cain. Ogni tanto riesce anche a far riaffiorare in lei il potere della sabbia e del vetro che è stata obbligata a tenere nascosto.

"[...] il deserto è l’unico luogo in cui posso essere Meren."

Quando la nonna muore e la sorella, Tabra, è destinata a diventare regina, deve correre in un palazzo da cui non potrà più uscire. Se prima le era permesso vivere nascosta lontana da palazzo, uscendo solo per necessità reali, ora la sorella avrà bisogno della sua sosia costantemente. Il pericolo più grande per una regina è re Eidolon, che, si dice, rapisce le regine, che vengono poi sostituite dalla sosia per non allarmare il popolo. Proprio mentre Meren sta sostituendo la sorella a un evento, re Eidelon arriva come ospite inaspettato a palazzo e Meren viene rapita. Il rapitore non intende darle alcun tipo di risposta, è un uomo potente ma di poche parole. Oltre che preoccuparsi per se stessa, Meren è preoccupata di aver lasciata sola sua sorella.

Meren è veramente una donna forte per aver accettato la sua vita, nonostante avrebbe dovuto farlo per forza siccome è il destino delle principesse gemelle da secoli e secoli.

"Mereneith Evangeline XII di Aryd.
Una principessa secondogenita, l’ultima di una lunga stirpe di gemelle reali, delle quali una deve regnare e l’altra ha la sola funzione di servire il regno come sosia segreta della sovrana, per proteggerla in circostanze pericolose.
Il che significa, tra tutti momenti che trascorro in attesa, che in pratica non faccio altro che aspettare di morire."

Venire rapita per lei è stata una "fortuna", in questo modo ha viaggiato (cosa che era permessa solo a Tabra) e ha conosciuto le vite di altri popoli che non avrebbe mai immaginato. Ha trovato non solo una missione, ma anche qualcuno che piano piano si è insinuato nel suo cuore. Ciò che accadrà e chi è davvero il suo rapitore lo scoprirete solo leggendo.

Che bella storia, davvero. La vera avventura inizia dopo il rapimento, Meren affronterà nemici, animali mai visti e sarà costretta a combattere con i pugnali che nasconde sotto il vestito, non proprio un'attitudine degna di una principessa. Mi sono così appassionata al libro che quando la notte perdevo lucidità a causa del sonno, chiudevo immediatamente il libro per non perdermi nulla. L'autrice mi ha veramente stregata facendomi vivere tutto quello che Meren ci raccontava, mi sembrava di essere lì con lei. Spero solo che la casa editrice pubblichi presto il secondo volume perché il finale mi ha lasciata sconvolta. Voglio assolutamente sapere come andrà a finire e ho sbirciato su Goodreads che esistono altri due libri di questa serie. Non vedo l'ora!

Vi assicuro che non vi pentirete di aver iniziato questa avventura. È un mix di magia, amore, mistero, erotismo e oscurità. Cosa potete volere di più?
Buona lettura.

Voto libro - 4.5












You Might Also Like

0 comments