Great big beautiful life. Un amore da romanzo



Genere: Romance

Scritto da: Emily Henry

14 novembre 2025


 Due scrittori molto diversi

Un’unica storia da raccontare

Un finale inimmaginabile

La vita di Margaret Ives è talmente fuori dall’ordinario da essere il sogno di qualsiasi scrittore. Figura tragica, ex regina dei tabloid, erede di una delle più storiche e scandalose famiglie del XX secolo. Scomparsa dalle scene da anni.

Alice Scott è un’eterna ottimista che sta ancora aspettando la sua grande opportunità di scrittura. Hayden Anderson è una forza della natura, vincitore del premio Pulitzer. Entrambi sono a Little Crescent Island per la stessa ragione: essere scelti per scrivere la biografia della donna che nessuno vede da molto tempo, o perlomeno incontrare l’ottantenne che afferma di essere Margaret Ives.

Per Alice, inoltre, questo lavoro rappresenta l’occasione per impressionare la sua famiglia perennemente indifferente.

Il problema è che Margaret sta dando a ciascuno di loro solo alcuni dei pezzi della sua storia. Pezzi che i due non possono condividere per comporre il puzzle, a causa di un accordo di riservatezza inviolabile. E poi c’è il desiderio sconveniente che vibra tra loro ogni volta che sono nella stessa stanza. Sta diventando sempre più evidente che la loro storia, proprio come il racconto che Margaret sta tessendo, potrebbe essere un mistero, una tragedia o una ballata d’amore... dipende da chi lo racconterà.


Salve Confine,
È finalmente tornata Emily Henry col suo ultimo romanzo “Great Big Beautiful Life” che io attendevo da tempo, perché quando un nuovo libro di questa autrice arriva in libreria, è sicuro che, leggendolo, riceverò tantissime coccole per l’anima.
Non posso fare a meno di ringraziare la casa editrice per l’invio della copia digitale, è sempre un piacere.

“Mi ritrovo a pensare che forse ogni buio della vita può essere preso e usato per creare qualcosa di bello, che in realtà non importa se ho scelto questa strada o ero destinata a percorrerla dalla nascita, a patto che mi fermi e apprezzi il viaggio.”

Questa volta incontriamo Alice Scott, una giovane giornalista piena di speranze per il futuro.
Alice viene scelta per incontrare e scrivere la biografia della grande Margaret Ives, erede di una potentissima famiglia, regina delle notti scintillanti del jet set, scandalosa e piena di sorprese, che ha monopolizzato la cronaca rosa del ventesimo secolo per poi sparire nel nulla lasciando una grande scia di mistero.
Quando arriva a Little Crescente Island, dove Margaret è rimasta nascosta per tantissimi anni sotto falso nome, si accorge di non essere l’unica scrittrice ad ambire quella posizione. Hayden Anderson, vincitore di un premio Pulitzer, è stato contattato da Margaret Ives per lo stessa cosa.
La donna è indecisa su chi scegliere per affidare al mondo la verità sulla sua storia e chiede ai due di lavorare con lei per un periodo di tempo, alla fine del quale potrà fare la sua scelta.
Alice è fortemente demoralizzata, come può competere con un uomo che ha appena vinto un prestigioso premio proprio per aver scritto una biografia meravigliosa?
È anche decisa a giocarsela tutta e non vuole arrendersi, nemmeno quando Hayden, con i suoi silenzi e il suo carattere un po’ burbero, cercano di allontanarla.
Alice però, col suo carattere solare, riesce a scalfire la corazza di Hayden, un tè freddo alla volta e i due presto cominciano una relazione amicale e non solo, uniti anche dal fatto di essere due sconosciuti in una piccola comunità dove tutti si conoscono da sempre. Giorno dopo giorno, si alternano per lavorare con Margaret e la sua storia davvero misteriosa, decidendo di non parlarne l’uno con l’altra per etica professionale. Qualcosa però, nel racconto di Margaret, non torna… Cosa nasconde la donna?
E soprattutto, chi sceglierà alla fine per raccontare la sua vita?

“È la mia storia fin dall’inizio. Quando nasci in una famiglia come la mia, fai parte di un intero, come una toppa in una trapunta patchwork. Ogni volta che provi a tirare in una direzione in particolare, ci sono centinaia di altre toppe che oppongono resistenza. Che ti riportano indietro.”

Ho letto tutti i romanzi di Emily Henry e ogni volta che ne termino uno mi sento sempre un po’ orfana. Lo stesso è successo con questo suo ultimo, “Great Big Beautiful Life”, che come sempre è stato una certezza sin dalle prime pagine.
Il suo stile, per me, è ormai inconfondibile: leggero, descrittivo, fluido, con un’accurata dose di ironia. I dialoghi sono sempre coinvolgenti e brillanti, un’alternanza equilibrata tra leggerezza e introspezione. La narrazione non è mai pesante, nemmeno nelle parti descrittive, sempre molto interessanti. Come interessanti sono i personaggi di questo romanzo.

I protagonisti sono Alice e Hayden ovviamente, ma c’è una sottostoria davvero coinvolgente che riguarda la vita di Margaret Ives che ci viene raccontata sin dall’origine della sua famiglia, nel secolo precedente.
Alice è una giovane donna forte e determinata come anche fragile e insicura, quindi assolutamente vera. Dubita di sé stessa, delle sue capacità, soprattutto di fronte a una mezza leggenda come Hayden Anderson, però non demorde, né si demoralizza. Finché il gioco è attivo, lei gioca e ci mette tutte le sue forze e il suo entusiasmo. Ha qualcosa da dimostrare, o che pensa di dover dimostrare, a sua madre, quindi non lascerà la presa su questa grande occasione tanto facilmente.

Hayden, di contro, ci appare un uomo fatto e finito, con certezze solide alle spalle e un premio prestigioso che parla per lui. È moderato nelle esternazioni, silenzioso e riflessivo, appare un po’ “grumpy”, ma impareremo a conoscerlo e a capire che non è per niente un aggettivo adatto a lui. Anche lui ha le sue debolezze, alcune esperienze che lo hanno segnato e, quando una donna come Alice, che è un uragano di solarità ed energia, irrompe nella sua vita, non può fare altro che farsi travolgere.

Ho amato la loro storia, la sua evoluzione progressiva e perfetta, il modo in cui l’autrice ha fatto interagire i due protagonisti, come contribuiscono l’una alla crescita emotiva dell’altro.
I temi trattati sono quelli cari alla Henry: l’amore in generale e quello di coppia in particolare, l’amicizia, i conflitti familiari e le aspettative sociali, la paura di sbagliare e il coraggio di andare avanti nonostante tutto.
La voglia di trovare il proprio posto nel mondo nonostante le aspettative altrui e quelle personali condizionate dalle prima. Come non amare una storia con questi presupposti!

Inoltre, in questo romanzo, e precisamente nella storia che riguarda Margaret e la sua famiglia, abbiamo una buona dose di mistero e intrighi familiari, segreti taciuti da troppo tempo che chiedono ad alta voce di venire fuori e, una volta che lo faranno, sarà davvero inaspettato.
Non so se ho detto tutto oppure ho detto troppo, so soltanto che quando si tratta di Emily Henry io non so essere imparziale, sono totalmente innamorata dei suoi romanzi. Quindi non posso fare altro che consigliarveli.
Buona lettura.

Voto libro - 5






You Might Also Like

0 comments