Il patto della rosa


Genere: Romantasy

Scritto da: Sasha Peyton Smith

23 settembre 2025

Nell'Inghilterra governata da Moryen, regina fatata e immortale, ogni suddito nel corso della vita ha diritto a stringere con la sovrana un patto magico, uno soltanto. Un dono in cambio di qualcosa di prezioso. Le ragazze dell'alta società lo fanno per ottenere bellezza, grazia, talento e la possibilità di trovare marito. Ma ogni patto ha una crepa, perché, quando ci sono di mezzo le fate, un dono non è mai davvero tale. Ivy Benton non è pronta per la sua stagione mondana. Non dopo lo scandalo che ha travolto la sorella. Non con le voci che corrono, i salotti che sussurrano, i sorrisi che giudicano. Ma quando la regina annuncia che suo figlio, il principe Bram, prenderà moglie tra le debuttanti, Ivy intravvede la possibilità, l'unica rimasta ormai, per salvare ciò che resta della sua famiglia. Una sola tra le debuttanti potrà diventare principessa. Le altre non si sposeranno mai, ma per chi, come lei, non ha nulla da perdere, vale la pena correre il rischio. Tra competizioni spietate, incanti antichi e alleanze impreviste, Ivy si ritrova al centro di una corte dove nulla è ciò che sembra. E mentre il fascino del principe Bram si intreccia al magnetismo pericoloso del fratello Emmett, Ivy dovrà affrontare non solo le rivali ma anche il mistero del patto che ha spezzato la sua famiglia. Un romanzo seducente, romantico e pieno di incanto, in cui ogni scelta ha un prezzo, ogni alleanza nasconde un rischio, e anche il cuore può diventare merce di scambio.




Ciao Readers,
Ho appena letto un libro che mi è piaciuto proprio tanto e devo ringraziare la Mondadori per averlo portato in Italia. Sulla fiducia vi consiglio di correre in libreria e di comprare “Il patto della rosa” di Sasha Peyton Smith.

È da 400 anni che la regina Moryen, fata immortale, governa gli esseri umani stringendo patti con loro.
Gli umani possono esprimere un desiderio dando in cambio qualcosa che gli appartiene. Le ragazze dell'alta società, ad esempio, in cambio di bellezza, possedimenti o capacità mentali sono disposte a donare denti, unghie, ricordi o qualunque cosa la regina chieda.
Ogni magia ha un prezzo e la regina non ci va leggera con le richieste.
Ne sa qualcosa la sorella di Ivy, che non ricorda più nulla del suo patto con la regina. Non è più la stessa da quel momento e questo ha portato scandalo e una discesa sociale per la sua famiglia. Ivy intende rimediare, non perché le importi della classe sociale, ma vuole rendere felice sua madre. Quando è il suo momento di debuttare, la regina annuncia che suo figlio Bram è pronto a prendere moglie. Diventare principessa risolverebbe tutti i suoi problemi, non aveva calcolato però la presenza del principe Emmett e dei suoi piani di vendetta. Tra complotti, rivalità tra ragazze e spietate magie, i suoi obiettivi non vacillano, specialmente se c'è l'opportunità di scoprire cos’è accaduto a sua sorella.

“Quando si stringe un patto fatato, bisogna essere pronti a pagarne il prezzo. C’è un risvolto positivo. Non ho niente da perdere.”

Ivy vive in una famiglia che una volta aveva un nome nella buona società, da quando però sua sorella ha dimenticato tutto quello che è successo, del patto con la regina e i giorni seguenti, la loro reputazione è crollata. A Ivy non importa molto della classe sociale, ciò che le interessa è scoprire cosa sia accaduto a Lydia ed è decisa a chiederlo alla regina quando sarà il suo momento di fare un patto.

Non è minimamente interessata alla sua giornata di debutto, a cosa mettersi o a cosa dire, vuole solo usare il suo patto per capire. Quando però chiede alla regina delucidazioni su Lydia scopre che non è possibile, i patti sono segreti e quindi rimarrà tra Lydia e la regina. Rinuncia così al suo patto per il momento, non c’è nulla che desideri più di questo.

Non pensava però che il giorno del suo debutto sarebbe stato anche quello in cui il principe Bram avrebbe deciso di prendere moglie. Si ritrova così a partecipare a una gara per la mano del principe che potrebbe ridare lustro alla sua famiglia rendendo di nuovo felice sua madre.

“Sarò di Bram, o non sarò di nessuno.
E adesso, l’unica cosa che posso fare è accettarlo.”

Il piano è quello di superare le altre sei ragazze che si sono candidate e diventare la preferita del principe Bram. Quando il principe Emmett decide di darle una mano a conquistare suo fratello non pensa sia una cattiva idea, solo dopo scoprirà il vero scopo di Emmett e dell'intrigo che sta ordendo ai danni della regina. Deve solo scegliere se vuole aiutarlo a spodestarla e di conseguenza annullare tutti i patti da lei stretti con gli umani. Per di più l’attrazione che la lega a Emmett è pericolosa, la regina potrebbe fargliela pagare cara, come se non fosse abbastanza in pericolo con le crudeli prove segrete che la regina ha deciso di includere nella selezione.

Mi è piaciuto il personaggio di Ivy, riesce a rimanere distaccata e fissa sul suo obiettivo fino a quando un patto con Emmett per rovinare il regno non la porta a provare qualcosa di più per il fratello del principe. Devo dire che mi sono piaciuti proprio tanto insieme anche se tra loro non potrà mai esserci nulla. Chi accetta di corteggiare Bram accetta di rimanere sola a vita, non potrà più sposare nessuno.

*Spoiler*

Si nota la crescita che compie Ivy durante questa avventura. Prima del suo debutto non importava se, non riuscendo a diventare regina, non avesse sposato nessuno, quasi lo vedeva come una cosa positiva. Non essendosi mai innamorata non pensava fosse una tragedia, ma dopo aver conosciuto Emmett è terrorizzata da qualunque cosa accada perché entrambi i risvolti la vedranno stare lontana da Emmett. Ma quanto sono dolci!

*Fine spoiler*

I due principi sono entrambi affascinanti. Bram è il figlio fatato della regina ma a differenza sua non ha un briciolo di cattiveria, anzi è sempre gentile e a volte ingenuo. Cerca una donna che possa regnare con lui ma vuole innamorarsi e per questo deve uscire con le varie ragazze senza mancare di rispetto a nessuno e si fida molto del parere del fratello.
Emmett è il figlio umano della regina ed è determinato a fare cadere il regno. Il suo dolore è alle radici di un patto stretto alla sua nascita e ora vuole far cadere la regina affinché tutti i patti vengano sciolti e liberare anche se stesso.

“Ho trascorso l’intera vita carponi, chiedendo briciole d’amore. Non so se arriverà mai un tempo che mi libererà da questa fame.”

L'autrice è stata bravissima a descrivere un mondo così reale e non troppo difficile da immaginare, un'epoca regency che incontra le fate, quelle che spadroneggiano sugli umani e li usano come giocattoli. Per di più all'interno del libro l'autrice ci regala il PoV di ogni ragazza che partecipa alla selezione, il che ci permette di conoscerle meglio. Devo dire che non mi aspettavo mi piacesse tanto questo espediente.

Ho divorato questo libro e l'ho amato profondamente. Non riuscivo a metterlo via, è stata una vera e propria dipendenza e ne sono felicissima. Se avessi avuto anche il secondo volume tra le mani sarei stata ancora più felice, mi basterebbe sapere almeno la data prevista in Italia. Spero che la Mondadori non tardi perché non voglio dimenticare nulla di questa storia, specialmente dopo il colpo di scena che mi ha lasciato a bocca aperta. Non voglio che l’interesse vada a scemare perché passato troppo tempo, sono certa che possiate capirmi.

Non so se già ve l'ho detto, ma dovete leggere questo libro perché merita davvero tutto il vostro tempo. Spero di avervi raccontato tutto in modo esaustivo. Vi lascio una buona lettura.


Voto libro - 4.5






You Might Also Like

0 comments