Cronache lunari
Genere: Fantasy
Autore: Marissa Meyer
Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall’orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un’inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.
Salve a tutti!
Ci sono due cose a cui non riesco mai a resistere: le favole classiche e i distopici. Oggi vi parlo del perfetto connubio tra i due. Quando ho trovato questa serie sono rimasta a bocca aperta, sconvolta del fatto che non l'avessi letta prima.
La serie è di Marissa Meyer, il titolo è Cronache Lunari.
Il primo libro, "Cinder", indovinate chi ha come protagonista? Esatto, è una versione rivisitata di Cenerentola. Io amo le rivisitazioni, soprattutto quando sono costruite così bene e in un'ambientazione perfetta come questa. Ma andiamo con ordine.
Siamo nel futuro, centoventisei anni dopo la quarta guerra mondiale, che ha visto dei notevoli cambiamenti nel mondo. Ora i popoli sono uniti, soprattutto a combattere contro due minacce ben più grandi: il popolo dei Lunari e la peste.
I Lunari sono una colonia un tempo umana, che trasferitasi sulla Luna ha dato il via a una nuova razza e un nuovo regno. La regina, Levana, è un mostro senza cuore, crudele oltre ogni dire, che ha fatto uccidere la nipotina Selene, legittima erede al trono, bruciandola nella sua stanza. Questo mostro ha però sembianze di donna bellissima, in quanto i Lunari hanno il dono della magia, o meglio la capacità di modificare la percezione altrui manipolando la bioelettricità.
Cinder è un'emarginata, in quanto cyborg. La matrigna accetta di tenerla con sé perché è solo lei che lavora in casa, in quanto eccellente meccanico. Nel mondo di Cinder i cyborg sono visti come spazzattura, non vengono considerati neppure umani. Ma Cinder ha sentimenti ed emozioni, proprio come tutti gli altri. L'unico sorriso gentile che le viene rivolto è da parte del principe Kai, che di tutti i posti in cui poteva cercare un meccanico, è finito da lei.
Le uniche alleate di Cinder sono una delle sorelline minori, Peony, e un androide dalla personalità particolare, Iko.
Ma quando Peony si ammala di peste, il mondo di Cinder va a rotoli. La matrigna la costringe ad essere volontaria negli esperimenti per la scoperta di una cura ed è nei laboratori che inizia a scoprire la verità su se stessa.
Ma sarà una verità difficile da digerire, che la renderà ancora più sola e distante dagli altri e decisa a darsi alla fuga. Se non fosse che Kai continua a incontrarla, a sorriderle, a chiederle un appuntamento... ma sono tutte cose che Cinder non può permettersi. Non può permettersi di andare al ballo annuale che si tiene a palazzo, non può permettersi di innamorarsi del ragazzo più popolare non solo della città, ma anche colui che è destinato a diventare imperatore.
Anche Kai ha i suoi problemi, che sembrano ben più complicati di quelli di Cinder.
Il padre è malato di peste, la regina Levana vuole costringerlo a un'unione matrimoniale politica o dichiarerà guerra alla Terra e delle informazioni segrete importanti sono andate perdute. Parlare con Cinder sembra essere la sua unica valvola di sfogo, ma presto dovrà prendere decisioni importanti e impossibili, che lo schiacceranno sotto il loro peso.
Non vi racconto altro, perché voglio lasciarvi la sorpresa di gustarvi pagina per pagina questo moderno riadattamento di Cenerentola.
È stato divertente rintracciare il filo della fiaba originale, ma ancor di più è stato incredibile come l'autrice sia riuscita a farmi dimenticare proprio la stessa fiaba.
La storia prende pieghe particolari, inaspettate. I protagonisti non sono i soliti principi e damigella in difficoltà. Cinder è una ragazza d'acciaio, sia letteralmente che metaforicamente. Odia ciò che le hanno fatto, odia essere un cyborg, odia il dover essere legata a una matrigna terribile. Eppure mantiene salda dentro di sé la speranza, che sia di un giorno migliore o semplicemente di essere accettata.
Il principe Kai non è un bamboccio, ma un ragazzo saggio con il peso del mondo sulle sue spalle. È alla mano, più di quanto ci si aspetterebbe da lui, e umile per essere un principe. Ha a cuore gli interessi dei cittadini ed è disposto a tutto pur di salvarli, anche sacrificare se stesso.
E i personaggi secondari che gravitano intorno a loro sono altrettanto perfetti per far capire la loro interazione, le loro decisioni, le loro emozioni.
Lo stile dell'autrice è veloce, incalzante, eppure non manca di delicatezza e precisione nel descrivere le emozioni e le sensazioni dei protagonisti.
Soffri con loro, piangi con loro, sorridi con loro.
Non riesco neanche a trovare altre parole per esprimere quanto mi abbia emozionato e mi abbia lasciato con il desiderio di averne ancora. Perché la regina Levana non è stata ancora sconfitta e la realtà sul passato di Cinder viene rivelata solo alla fine del libro.
Insomma, credo proprio che mi avventeró sul resto della serie.
Spero di avervi convinto, intanto vi auguro buona lettura!
Voto libro - 5 Wow Meraviglioso
Genere: Fantasy
Autore: Marissa Meyer
Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana.
Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore.
Salve a tutti!
Oggi vi parlo di "Scarlet", secondo libro della saga "Cronache Lunari" di Marissa Meyer. Un aspetto davvero interessante di questa serie è che, nonostante si aggiungano protagonisti nuovi, continuiamo a seguire le vicende di quelli introdotti nel primo libro.
Ma prima scopriamo chi sono i nuovi eroi. Scarlet abita nella campagna francese, dove aiuta sua nonna con la fattoria di famiglia. Ha rossi capelli ricci e selvaggi e una felpa rossa con il cappuccio. Avrete già capito a quale favola si ispira questa protagonista. Il libro inizia con lei molto preoccupata per la scomparsa della nonna, nonostante la polizia sembra aver archiviato il caso. Inoltre incontra uno strano individuo, un lottatore che si fa chiamare Wolf.
Sembra spaesato e ingenuo, finché non è sul ring e una furia omicida pare impossessarsi di lui. Nonostante questo, lui sembra essere l'unico in grado di aiutarla a ritrovare sua nonna.
In tutto questo, scopriamo nel mentre cosa ne è stato di Cinder.
Dopo una rocambolesca fuga, in cui si è trascinata un ragazzo davvero affascinante e buffo, parte alla ricerca di informazioni circa le sue origini. Le sconcertanti rivelazioni che ha ricevuto alla fine del primo libro la lasceranno così sconvolta da non riuscire a decidere che fare della sua vita. E Kai, preso in una morsa tra il potere di Levana e le sue responsabilità, sarà costretto a fare delle scelte terribili, sebbene in cuor suo spera che Cinder resti libera.
I nuovi personaggi sono fantastici! Li ho amati fin da subito.
Scarlet è testarda oltre che caparbia, a tal punto da essere talvolta attaccabrighe e litigiosa. Ma è anche leale e coraggiosa, non si tira indietro per proteggere chi ama e salvarli. Ed è gentile, senza pregiudizi e pronta a capire chi è disposto a spiegare le proprie ragioni. Da un certo punto di vista è più matura di Cinder, anche perché più grande di un paio d'anni.
Wolf è adorabile. Sul serio! Sembra un cucciolotto in cerca di conforto e amore, con i grandi occhioni verdi che guardano Scarlet spaesati. Tuttavia nasconde anche molti, troppi segreti. Eppure Scarlet, nonostante non abbia alcuna ragione di fidarsi di lui, non può farne a meno. Che sia per il suo sguardo, per alcuni piccoli gesti che lui compie o per la pura e semplice attrazione magnetica che c'è tra loro, lei decide di fidarsi. Ma a che prezzo pagherà questa fiducia? Per scoprirlo dovrete leggere questa storia.
Posso solo dirvi che le strade di Scarlet e Cinder sono destinate ad incrociarsi fin dall'inizio. Starete attaccati alle pagine, nella speranza che il loro incontro avvenga il prima possibile, curiosi come me di scoprire come le due ragazze, entrambe con un carattere forte, interagiranno.
Forse l'unica, piccolissima, pecca di questo secondo volume è stato il ritmo inizialmente più lento della narrazione. Dopo gli eventi del primo, non vediamo l'ora di scoprire cosa succede, invece l'autrice rallenta di proposito la narrazione. In realtà ha senso, in quanto mezzo per introdurre i nuovi personaggi e creare sempre più intrecci, in un crescendo di emozioni. Infatti da metà libro in poi è stato impossibile chiudere il libro, per le scene veloci, gli scambi, le nuove rivelazioni. C'è molta più azione, in veste di combattimenti, inseguimenti su treni e navicelle, e così via.
Insomma, non posso dirmi che soddisfatta da questa seconda parte della saga, quindi correrò a leggere il terzo immediatamente!
Intanto vi auguro buona lettura.
Genere: Fantasy
Autore: Marissa Meyer
Data: Dal 26 Aprile
Cress ha solo sedici anni e per gran parte della sua vita ha vissuto prigioniera o, come preferisce dire lei, "damigella in difficoltà" su un satellite in orbita nello spazio, dove gli unici contatti con l'esterno sono avvenuti tramite Internet.
Ed è proprio attraverso la Rete che viene contattata dalla Rampion, la nave spaziale del capitano Carswell Thorne, sulla quale viaggiano anche Cinder, Scarlet e Wolf. Cress, infatti, negli anni di isolamento forzato è diventata una hacker eccezionale, e proprio per questo motivo pare l'unica speranza per mettere in atto il piano di Cinder e sconfiggere una volta per tutte la regina Levana e il suo terribile esercito prima che invadano la Terra.
Per farlo, però, Cinder e i suoi devono prima di tutto liberare Cress. Peccato che, una volta approdati sul satellite in cui è imprigionata, il piano non vada esattamente come previsto...
Salve a tutti!
Torno a parlarvi ancora una volta della serie che mi sta tenendo compagnia in queste calde giornate estive: "Cronache lunari".
Il terzo libro si intitola "Cress" ed è un twist moderno di una favola che adoro tantissimo: Raperonzolo. Ammetto che tra gli ultimi film Disney, "Rapunzel" è uno di quelli che ho amato di più, sia per la protagonista leggermente fuori di testa che per l'eroe che non è affatto un eroe, bensì un ladro furfante, ma affascinante.
Ecco, questo terzo volume coglie esattamente lo spirito della storia. Cress è la haker ufficiale della regina Levana. Essendo un Guscio, è stata isolata su un satellite lunare, la sua prigione e casa per dodici anni. Le sue incredibili abilità l'hanno aiutata a non essere vista come uno scarto dalla coorte della regina, eppure Cress è una sognatrice. Nonostante le innumerevoli disgustose richieste da parte della regina di spiare i potenti della Terra e lasciar passare
le navi lunari, Cress sogna comunque di riuscire a liberarsi, per raggiungere quel pianeta così azzurro che l'affascina per la sua cultura e libertà. È Cress che avvisa Cinder dei piani di Levana per Kai ed è sempre lei che, inorridita, cerca di fermare il massacro dei terrestri da parte della regina, senza successo. Quando Cinder la contatta nuovamente, Cress finalmente vede la sua opportunità di fuggire da quella prigionia. Ha studiato tutto nei minimi dettagli, compreso l'immediato amore che sarebbe nato tra lei e Thorne, il capitano della nave su cui viaggiano Cinder e gli altri.
Ma non sempre le cose vanno come previsto. La situazione precipita in un attimo e il gruppo viene diviso in modo brutale.
Cinder dovrà riorganizzare le sue forze, con il cuore infranto, convinta che i suoi compagni siano ormai perduti. Quello che non sa è che invece Thorne e Cress sono riusciti a scappare, ma sono finiti nel bel mezzo del Sahara, feriti gravemente e sperduti.
Scarlett è stata fatta prigioniera, Wolf è ferito e sul nuovo alleato non è detto che ci si possa contare.
Insomma, la situazione sembra così complicata e impossibile da superare che sono rimasta col fiato sospeso, attaccata alle pagine per scoprire come l'autrice avrebbe risolto l'intreccio.
In tutto questo scopriamo poco a poco la personalità di Cress, semplicemente adorabile. È un genio informatico, ma con le insicurezze e le paure di una qualunque sedicenne, se non peggiori, essendo rimasta isolata per dodici anni. La sua valvola di sfogo è stata, rullo di tamburi, la fantasia. Quindi è immersa nelle sue illusioni, talvolta delle vere e proprie convinzioni deliranti ma divertenti. Anche su Thorne ha cucito un abito da eroe che non gli si addice affatto. È stato davvero esilarante vedere come tutti i miti di Cress venissero smontati, ma con gentilezza, dallo stesso Thorne. Eppure, lui che si professa così smaliziato, non potrà fare a meno di rimanere affascinato da quella stramba ragazza con la testa fra le nuvole, dalla bellissima voce e un talento per le tecnologie informatiche.
Questo libro mi è piaciuto quasi più del primo, perché è condito da molti ingredienti: azione, umorismo, romanticismo e una sana dose di ansia per i protagonisti che ormai mi sono divenuti cari. Non potrete fare a meno di continuare a leggere, così come ho fatto io, in attesa di quel momento in cui le cose forse andranno per il verso giusto per la nostra strampalata combriccola.
Non aggiungo altro, a parte buona lettura!
Autore: Marissa Meyer
Genere: Fantasy
20 giugno
La principessa Winter è ammirata dal suo popolo per la sua grazia e la sua gentilezza, e, nonostante le cicatrici che deturpano il suo volto, è considerata ancora più bella della sua matrigna, la regina Levana. Winter disprezza la regina con tutta sé stessa, anche perché sa che questa disapprova i suoi sentimenti per l'amico d'infanzia Jacin, la bella guardia del palazzo. Ma Winter non è così debole come pensa Levana. Da anni, infatti, sta cercando di minare il potere della regina. Insieme al cyborg Cinder e alle sue alleate, Winter potrebbe riuscire a diventare tanto forte da dare inizio a una rivoluzione e porre fine a una guerra che infuria ormai da tanti, troppi anni.
Salve a tutti!
Torno a parlarvi della serie di Marissa Mayer, "Cronache Lunari", per concludere con l'ultimo stupendo capitolo della saga, "Winter", che è il più corposo dei quattro e anche il più bello. Non riuscivo a staccarmi dal libro, che seppur fantasy, riesce a trattare certi temi importanti con delicatezza.
In questo libro abbiamo tutto: amore, amicizia, lealtà, scelte difficili, sacrificio, malattia mentale e altro ancora. Ma iniziamo con ordine. Winter è la figliastra di Levana, ma non può essere più diversa da lei. Soffre di allucinazioni terribili perché si rifiuta di usare il suo dono. È gentile e cerca sempre, a modo suo, di aiutare gli altri. Infatti la incontriamo per la prima volta nel libro precedente, quando salva Scarlet da morte certa e cerca di instaurare con lei
un rapporto di amicizia.
Jacin è il suo migliore amico, nonché grande amore, ma la tiene a distanza per proteggerla dalla regina. È anche la guardia che si allea con Cinder per cercare una via di salvezza per Winter. Sa, infatti, che la regina non l'avrebbe tollerata a lungo.
Ma ci sono anche gli altri personaggi che abbiamo imparato a conoscere e ad amare nei capitoli precedenti. Siamo alla resa dei conti con Levana, o almeno questo è quello che la combriccola sgangherata di Cinder spera. Ma per riuscire a sconfiggerla ci vorrà molto impegno e sacrificio, da parte di tutti loro. Il piano di Cinder prevede una rivoluzione del popolo lunare, sfruttando il matrimonio di Kai e Levana per entrare sulla Luna. Ma ha talmente tante incognite che dovrà necessariamente essere modificato ad ogni nuovo twist della storia. Le vicende di Cinder e dei suoi amici si susseguono a ritmo serrato, lasciando il lettore con il fiato sospeso fino all'ultimo momento. La bravura dell'autrice sta anche in questo, nel non lasciare spazio al lettore di riprendersi per introdurre nuovi spunti, nuovi percorsi, prima ancora che tu possa immaginarli o ipotizzarli. Così smetti di farlo e aspetti solamente di vedere se il piano di Cinder andrà a buon fine, se si salveranno tutti, se Levana verrà sconfitta o prevarrà ancora una volta. Sembra un ballo ben orchestrato, in cui ogni personaggio fa un passo in una coreografia complicata che viene mostrata poco alla volta.
Smettere di anticipare la storia per godersela semplicemente non mi succede spesso. Ma con questo libro, con questa intera serie, è accaduto. Il connubio favole e distopia fantasy è azzeccato e perfetto in ogni suo incastro, dalla descrizione della tecnologia a quella delle emozioni che suscita sempre la vicenda di Biancaneve o Cenerentola. E Winter, così fragile e così forte a modo suo, descritta con abilità notevole nella sua pazzia così come nei suoi momenti di lucidità, è l'esempio lampante, ma non l'unico.
C'è spazio per i sentimenti, per le emozioni, per l'azione, per i momenti romantici e quelli eroici e anche per una sana dose di scambi divertenti che smorzano la tensione. Spero di avervi convinto, perché è una saga che merita davvero di essere letta.
E quando chiuderete l'ultimo libro, vi mancheranno incredibilmente Cinder, Kai, Thorne, Cress, Scarlett, Wolf, Winter e Jacin. Vi mancherà persino Levana. Del resto non c'è favola senza un cattivo che si rispetti, ma che abbia le sue motivazioni.
Vi auguro buona lettura!
0 comments