Oblivium


Genere: Fantasy

Autore: Martina Battistelli

Alice Jackson ha sempre avuto tutto ciò che desiderava. Ricchezza, popolarità e rispetto erano gli ingredienti principali della sua ricetta per una vita perfetta. Una vita, però, priva di amore. Una tragedia le strappa quel che era rimasto della sua famiglia e decide di fuggire. Si trasferisce a Nottingate, una piccola cittadina dello stato di New York, dove troverà le risposte alle sue domande. Alice non è mai stata una normale adolescente: qui scoprirà di avere capacità straordinarie e di far parte degli Ultimi. Ma una profezia si è diffusa tra la sua gente: il mondo degli Ultimi è in pericolo, e solo lei può cambiarne la sorte, perché è più potente di ognuno di loro. Inizia, per Alice, un tortuoso viaggio alla scoperta di se stessa e di quella vita che non aveva mai visto sotto la giusta prospettiva. Il suo muro di apatia verrà abbattuto da un sentimento infinitamente più forte: l’amore per l’essere più puro che Alice abbia mai incontrato e l’unico in grado di accompagnarla in questo percorso di rinascita. Durante questo viaggio, tra amicizia, amore, morte e tradimenti si delineerà una nuova esistenza complessa e dolorosa, ma anche sorprendente e appagante, se lei avrà il coraggio di affrontarla con la giusta dose di passionalità. Imparerà che una vita senza sentimenti non è vita, ma solo sopravvivenza.


Buongiorno lettrici!
Quest’oggi ho l’immenso piacere di recensire un romanzo fantasy, magari poco conosciuto ma che sicuramente mi ha rubato momenti bellissimi fatti di lacrime e sorrisi. Il libro in questione è stato scritto da un’autrice emergente di nome Martina Battistelli, pubblicato in cartaceo dalla casa editrice Lettere animate. Siete curiose di sapere il titolo? Sono sicura che vi rimarrà ben impresso nella mente. Diamo il benvenuto ad “Oblivium”! Come ho già detto, si tratta di un fantasy basato sulla storia di una normalissima ragazza di città con problemi in famiglia ed una grande capacità di farsi rispettare. Infatti, Alice è una delle ragazze più popolari della sua scuola. Tutti la amano, la temono e tentano di esserle amica. Alice può sembrare apparentemente una ragazza molto egoista, ma con il tempo imparerete a capire che ha eretto una corazza molto spessa per riuscire a difendersi dalle cattiverie degli altri. L’unica persona che riesce a farle sciogliere il cuore è la sorellina Annie alla quale, però, accadrà qualcosa di terribile. Da quel giorno in poi, Alice si troverà completamente sola con le proprie emozioni e la durezza delle sue scelte le si scaglieranno addosso come un treno in corsa. 

“Il volto e il tono di Alice si indurirono. «Tu non mi conosci. Tutta la mia vita ha portato solo dolore. Ogni volta che ho amato qualcuno, mi è stato portato via. Credo nel potere distruttivo dell’amore da molto più tempo di quanto pensi».”

Nello stesso stato, ma in un’altra scuola, un’altra ragazza combatte, invece, per riuscire ad ottenere un posto nella società. Non riesce a farsi rispettare e viene continuamente maltrattata dai compagni di classe più popolari. Jenny si veste in modo strano, indossa solo colori sgargianti ed è come un libro aperto davanti alle menti contorte degli altri studenti. Lei non è calcolatrice, non conosce il significato della parola vendetta ed ha un unico desiderio: conoscere il ragazzo più bello della scuola, Taylor Crow. La bellezza e la sfrontatezza in persona. Il sogno di ogni ragazza. Jenny sa di essere invisibile ai suoi occhi, ma quando gli viene proposto di infrangere le regole con la ricompensa di poterlo finalmente conoscere, non ci pensa due volte. Il suo compito è quello di rubare dall'ufficio del preside i documenti che racchiudono la storia della nuova ragazza che si è appena trasferita in città e che, con uno sguardo di fuoco, è riuscita a mettere a tacere ogni bocca: Alice. La vita di queste due ragazze così diverse si intreccia grazie ad altri personaggi. Alice scoprirà di essere speciale, di avere dei poteri incredibile e di appartenere ad un mondo che aveva immaginato solamente nelle favole. Il suo carattere cinico e fermo la aiuterà ad incanalare le informazioni senza impazzire e, assieme alle due nuove capacità, troverà anche finalmente l'amore. Quello vero. Dan si farà largo tra le macerie del suo cuore e riuscirà a risvegliarla dal sonno tormentato che l’aveva intorpidita fino a quel momento. 

“Quella sensazione che ho provato quando ti ho visto al Rifugio, però... Non so spiegarla meglio di così, ma ho pensato di averti già vista prima. Insomma, era come se... ti conoscessi da sempre. Come se potessi fidarmi ciecamente di te, come se... mi completassi. Per la prima volta dopo tanto tempo mi sono sentito a casa»”

E Jenny? Beh, anche lei troverà una persona con la quale potrà finalmente essere sé stessa. O, per meglio dire, ritroverà.
Una storia semplice, dai contorni chiari e delineati. Ho apprezzato molto ogni singolo personaggio. I loro caratteri sono studiati per avere un posto specifico all'interno della vicenda e, alla fine, ogni nodo viene al pettine. Essendo una serie, il finale mi ha lasciato con la bocca aperta e con tanta curiosità, ma non vedo l’ora di scoprire qualcosa di più sul futuro di Alice e Jenny. Nonostante Martina sia una scrittrice emergente, ho trovato il suo stile molto fluido e per nulla pesante. Il lessico semplice mi ha aiutata ad adattarmi perfettamente all'ambiente e all'età delle protagoniste. L’unico piccolo difetto che ho riscontrato è stata la continua ripetizione dei nomi dei personaggi. Mi rendo conto che scrivere una storia in terza persona – soprattutto un fantasy - è molto complicato, ma avrebbe dovuto fare più attenzione a questo dettaglio perché a lungo andare risulta fastidioso. Nonostante ciò, ho apprezzato molto il POV di tutti i personaggi ed il fatto che la storia non fosse mai noiosa! Ringrazio Martina per questa bellissima opportunità e aspetto con ansia il prossimo capitolo! Infine, non posso fare altro che invitarvi ad immergervi nella vita di queste due frizzanti ragazze! Un bacione.

Voto storia - 3





Genere: Fantasy

Autore: Martina Battistelli

Alice spera di poter superare l’ennesima tragedia che è stata costretta a vivere. Ma ancora una volta i suoi principi crolleranno e il suo cuore si sgretolerà.
Matt sarà in grado di raccogliere i pezzi e rimetterli nel giusto ordine? Alice non ne è sicura. L’unica cosa che le interessa è scoprire la vera natura degli Ultimi. Da dove vengono quei poteri straordinari? Chi è lei realmente, e come sono nati i Rifugi della sua gente? Jade la aiuterà ad indagare da Roma, dove un’incredibile scoperta potrebbe cambiare per sempre le loro vite. Non tutti accetteranno le risposte che hanno trovato. Qual è la verità sul loro conto? Gli Ultimi hanno uno scopo? Chi sorveglia Alice e cosa vuole da lei? È arrivato un altro Ultimo in città. E non è loro amico.


Salve a tutti!
Oggi vi parlo in anteprima di un libro che ho avuto occasione di leggere grazie al blog tour che offre anche l'opportunità di vincere una copia cartacea e digitale, quindi vi consiglio di seguirne le tappe! Il libro, dal titolo "Vesper. La rinascita degli Ultimi", è il secondo della serie Oblivium di Martina Battistelli, edito da Lettere Animate. Alice Jackson è una ragazza che ne ha sopportate tante per arrivare dove è ora. Eppure, nonostante tutto, è ancora intrappolata nel suo mondo di dolore e si difende da esso negandolo. Ma andiamo con ordine. Nel primo libro Alice, dopo aver perso qualcuno di caro, ha scoperto di avere dei poteri particolari tra cui la telecinesi, l'empatia e il controllo mentale. Nonostante cerchi di farsi una nuova vita, frequentando una nuova scuola per il suo ultimo anno, le risposte alle mille domande che l'affliggono rimangono
ancora molte. Ecco perché quando scopre del Rifugio, il luogo dove ci sono altri ragazzi come lei, non esita un istante a cercare di carpire più informazioni possibili. Ma una minaccia si celava dietro il volto amichevole di Zafira, la donna a capo del Rifugio. E a pagarne le conseguenze è stata l'unica persona in grado di risvegliare Alice dal torpore dell'anima in cui era caduta dopo la sua perdita. Ora, in questo secondo libro, la perdita del ragazzo che una volta l'ha salvata la riporta al punto di partenza. Non può e non vuole lasciare entrare più nessuno nel suo cuore, perché troppo fragile e spezzato e non resisterebbe a un ulteriore scossone. Peccato che i suoi amici non la pensino così. Inoltre, ancora molte domande sono rimaste senza risposta. Alice partirà per Roma alla scoperta di altri Rifugi. Il nuovo capo la aiuterà ad imparare a controllare il suo notevole potere. La loro razza, gli Ultimi, ha davvero origini così assurde da essere considerate "ridicole storie fantascientifiche"? O c'è un fondo di verità in ciò che Alice scopre? Ma non è solo una ricerca di verità che spingerà Alice a superare ancora una volta i suoi limiti, bensì una vera e propria ricerca interiore, stavolta aiutata e supportata da chi le vuole bene davvero. Inoltre non è ancora il momento di abbassare la guardia. Perché anche se lei e gli altri Ultimi pensavano di aver scampato il pericolo rappresentato da Zafira, c'è un'altra minaccia, segreta e nascosta nell'ombra, che attende pazientemente di poter colpire lì dove fa più male. Riuscirà Alice ad impedirlo? 

Che dire, catalogare questa serie come urban fantasy non le rende giustizia. Ancora una volta abbiamo di fronte a noi un misto di young adult, urban fantasy e paranormal romance. L'autrice, con il suo incredibile stile, ha non solo saputo amalgamare con maestria tutti gli elementi dei vari generi, ma anche scrivere un vero e proprio romanzo di formazione. Elemento focale della storia non è tanto il potere sovrannaturale, quanto le persone e la loro crescita interiore. Abbiamo una ragazza forte e al contempo fragile che innalza un muro tra se stessa e gli altri, ma che al tempo stesso non può fare a meno del sostegno di chi ama. Vorrebbe chiudersi a questo sentimento, ma la sua empatia e le sue emozioni, così umane e descritte nel dettaglio in modo impeccabile, le rendono impossibile l'isolamento.
Forse l'unico piccolo appunto che posso dire circa questo secondo volume è la mancanza di un'azione immediata, ma del resto è lo stile dell'autrice che si basa su questo andamento
della storia. Così la narrazione si sviluppa in un crescendo sempre più emozionante, che però ti lascia col fiato sospeso, in attesa del terzo e conclusivo capitolo della saga. Posso solo sperare che anche voi vi appassioniate a questa storia e a questa nuova promettente autrice italiana, soprattutto voi che amate la cultura pop e siete immancabili fangirl o fanboy, dato che il libro è pieno di citazioni nerd che vi faranno sorridere. Intanto, vi auguro buona lettura!

Voto storia - 4




Grazie per essere passati da noi, per leggere la recensione.
Vi ricordo che nell'ultima tappa del blogtour saranno estratte 3 persone: la prima vincerà il cartaceo di Vesper e le altre 2 l'ebook di Oblivium. verranno assegnati più numeri a chi parteciperà a più tappe seguendo tutte le regole, quindi avrà più possibilità di vincere! In bocca al lupo a tutti.

Condizioni del giveaway:

- Seguire il blog qui: https://www.facebook.com/ilconfinedeilibri/ o qui: ilconfinedeilibri.blogspot.it (questo lo deciderai tu in base a cosa preferisci: followers su facebook o lettori fissi sul blog)
 
- Seguire l'autrice qui:
Pagina facebook: https://www.facebook.com/martinabattistelliautrice/
Instagram: https://www.instagram.com/itsmartina_sam/

- Lasciare un commento sulla tappa e il nome dell'account con cui avete seguito le regole del giveaway

- Condividere il post su Facebook taggando 2 amici
Biografia: Martina Battistelli ha 22 anni ed è laureata in Lettere Moderne all’Università di Roma “La Sapienza”. Studia Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria all’Università di “Tor Vergata”. Crede fermamente nel potere catartico di tutti i tipi di arte e anela ardentemente ad un mondo più fantasioso e meno cinico. Quando non è distratta dalle serie tv e dai propri gatti, scrive e legge di quel mondo che tanto sogna.
Ha fondato il blog “Wonderwonderland” per condividere le proprie ossessioni e collabora con il blog letterario “Il libro sulla finestra”. La casa editrice Panesi Edizioni ha pubblicato il suo racconto Daydreaming - Sogno ad occhi aperti nell’antologia Oltre i Media.
Vesper - La Rinascita degli Ultimi è il secondo romanzo della saga Oblivium, edita da Lettere Animate.



Genere: Fantasy

Autore: Martina Battistelli


«Finalmente Alice aveva capito. Il punto non è quanto hai perso. Il punto è quanto ancora possiedi. E lei aveva un’intera famiglia su cui contare. Dopo tutti quegli anni aveva imparato la lezione più importante: non conta quanto potresti soffrire, ma quanto sei in grado di amare.» Dicono di Oblivium: "La storia è costruita in modo magistrale, in un crescendo dato dalle vicende ma soprattutto dai personaggi. È una storia che ruota intorno alle persone, non tanto al contesto. Sono le scelte che le persone decidono di fare, le vere protagoniste di questo libro." Un lettore. Dicono di Vesper: (Oblivium 2) "Altro centro per Martina Battistelli, che riesce a tenere alta l'attenzione del lettore e a tenerlo incollato alle pagine, trascinandolo ogni volta in scenari inediti che aumentano la curiosità di sapere come andrà a finire." La Libreria delle Amiche.


Salve a tutti!
Torno di nuovo a parlarvi di una delle nuove voci del panorama italiano dello urban fantasy. Adoro lo suo stile di scrittura, preciso e lineare, sia che si cimenti nel fantasy, sia nel romance o nella narrativa, di questa autrice.
Torna, quindi, Martina Battistelli con il terzo ed ultimo volume della trilogia “Oblivium”, dal titolo "Dies. La rivincita degli ultimi".
Avevamo lasciato Alice con mille domande e una nuova ferita dovuta alla perdita di memoria di Matt, Jade con la consapevolezza di un nuovo sentimento verso Cat e di una tenerezza infinita verso Sabrina, e tantissime questioni in sospeso da farci strappare i capelli. Ecco che finalmente l'autrice risponde ad ogni singolo dubbio rimasto. Ma non è solo una conclusione degna di tale nome, questo volume. È tanto, tantissimo altro e devo dire che farò sicuramente fatica a parlarvene perché dei tre è sicuramente il mio preferito.
Nonostante la crescita personale di Alice a cui abbiamo assistito, lei tende a ricadere nelle sue vecchie abitudini e isolarsi per proteggere il suo povero cuore ferito. C'è un grado massimo di sopportazione della tristezza e della rabbia a cui tutti arriviamo e lei è convinta di aver raggiunto questa soglia e di averla ampiamente superata, ma non è così. La aspettando ancora tante prove.
Se il secondo libro era in un certo senso una transizione verso questo finale esplosivo, non resterete assolutamente delusi da ciò che accadrà e che vi lascerà questa parte di storia. Anche Jade cambia, lei che sembra immutabile, lei che è una forza della natura, per la prima volta mette in gioco il suo cuore e capisce il terrore che ne consegue. Un personaggio tutto da scoprire è Sabrina, che con la sua timidezza vorrebbe solo scomparire, ma grazie ai suoi amici riesce invece a conoscere meglio se stessa.

"La mia vita è qui. Accanto a te, ovunque deciderai di andare. Chiunque deciderai di essere."

Non sono solo i personaggi a funzionare come un meccanismo ben oliato, ma la trama stessa e la successione degli eventi.
I segreti rivelati metteranno a dura prova Alice e fino alla fine non si saprà chi è alleato e chi traditore. Mi è piaciuto tantissimo come la battaglia finale e il segreto degli "Ultimi" non fosse così scontato, anzi. Alice stessa è cresciuta e cambiata e lo dimostra reagendo in un modo che non avrebbe mai potuto prevedere lei per prima. 

"Voleva, voleva, voleva. Voleva riavere la sua vita. Voleva tutto ciò che aveva perso. Voleva essere una persona diversa. Voleva tornare indietro e sistemare le cose. Voleva troppe cose che non avrebbe mai ottenuto. Voleva l'impossibile."

La battaglia con il nemico, Kalus, è ben congegnata e descritta in modo impeccabile. Non riuscirete a staccarvi dal libro fino ad averlo finito!
Di questa trilogia mi rimarranno tante cose, soprattutto dell'ultima parte.
Perché, come ho detto in precedenza, non è "solo" uno urban fantasy, bensì un vero e proprio romanzo di formazione. Si vede la crescita della scrittrice dietro ai suoi personaggi e soprattutto un invidiabile insight della natura umana e delle relazioni con gli altri, che ci rendono chi siamo o ci fanno scoprire i nostri lati nascosti, mettendoli a nudo. Non manca suspense e scene dolci, ma soprattutto non manca quel senso di chiusura e di speranza per un nuovo inizio. Andate di corsa a recuperare questa lettura!

Voto storia - 4.5







You Might Also Like

9 comments

  1. WOW bellissima recensione tanto suspanse che ti tiene con il fiato sospeso !!! tanta ancora tanta voglia di leggere questa saga ... sarebbe bellissimoooooooo vincerlo *__* !!!
    vi seguo come Marianna Facciolli
    su facebook come Marianna Edward Facciolli la mia mail : marianna1056@hotmail.it
    condiviso e taggato https://www.facebook.com/marianna.facciolli

    RispondiElimina
  2. Segua su Instagram come facciollimarianna

    RispondiElimina
  3. Partecipo. Facebook Giorgia Mascoma

    RispondiElimina
  4. bellissima recensione, completa e adatta. si vede che il libro è piaciuto!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao sono Kiccablogger (Kicca mia su FB), recensione davvero accurata e accattivante. Sono molto curiosa di leggere questo libro. Grazie mille

    RispondiElimina