Ultime segnalazioni

Playlist: L'amore è imprevedibile


Genere: Narrativa ragazzi

Autore: Jen Klein

Data: 23 Maggio 2017


Che cosa c’è di meglio del momento in cui ti rendi conto che il liceo sta per finire e la tua vera vita sta per cominciare? Niente, June ne è convinta. Diciassette anni e le idee chiare sul futuro, non vede l’ora di lasciarsi alle spalle la cittadina in cui è cresciuta e tuffarsi a capofitto nella nuova avventura del college. Al contrario di Oliver, l’atleta più popolare della Robin High, che vorrebbe che l’ultimo giorno di scuola non arrivasse mai. June e Oliver non hanno davvero nulla in comune. Potrebbero non rivolgersi mai la parola.
Potrebbero far finta di non conoscersi. E invece. Invece il destino ha voluto diversamente. Perché le loro madri sono amiche per la pelle e hanno deciso che Oliver accompagni June a scuola in macchina. Tutti i maledettissimi giorni. A un tratto, June e Oliver sono costretti a passare parecchio tempo insieme. Peccato che non abbiano niente, ma proprio niente di cui parlare. E allora decidono di mettere la musica. Ma cosa succede quando un’anima rock come quella di June ne incontra una pop come quella di Oliver? Una guerra! Una sfida per il controllo della playlist… finché non accade qualcosa di totalmente imprevedibile. Perché a volte basta la canzone giusta al momento giusto e tutto cambia.



Ciao Readers,

Sapete che cosa ho appena finito di leggere? "Playlist - L'amore è imprevedibile" di Jen Klein, un libro meraviglioso e se non fosse stato per la Dea che lo ha pubblicato, non avrei mai avuto modo di leggerlo. June è una ragazza che non ama la popolarità, pensa che la vita del liceo sia solo un momento di transazione e che la vita vera inizi al college. In questa sua filosofia di vita viene appoggiata anche dal fidanzato Itch che è identico a lei. Dato che si è trasferita fuori città e non ha la patente, a darle un passaggio a scuola è Oliver, il figlio di una vecchia amica della mamma. Oliver è l'esatto opposto di June: è un atleta, è popolare tra gli amici, vive ogni attimo del liceo con passione perché ci tiene a ricordarsi di ogni momento. I due non hanno molto da dirsi nel tragitto fino a scuola, in più si rendono conto di ascoltare due generi di musica completamente opposti. Non potrebbero essere più diversi ed è proprio questo che li spinge a fare una scommessa. Chi dei due dimostra che la propria teoria sulla vita è esatta può aggiungere una canzone alla "playlist dell'alba", quella ufficiale da ascoltare in macchina. Inizia così un rapporto di gioco che si tramuta in una bella amicizia. Oliver sarà un amico capace di farle cambiare idea su molti suoi pregiudizi, ma specialmente sulle persone. Ma quando l'amicizia non basta più cosa resta?

"Le parole rimangono sospese fra di noi. Il mio cuore cessa di battere e il mondo cessa di ruotare e ogni stella scintillante in cielo si immobilizza in una capocchia luminosissima di luce incandescente. E poi Oliver sorride."

Ma che carini!!
Quando leggo questi libri mi si riempie il cuore di gioia e faccio gli occhi a cuoricino. Ma andiamo con calma. Analizziamo i personaggi, cercando di mostrarvi perché li ho amati.
June vive con la madre artista e non intende prendere la patente. È proprio a causa di questo motivo che incontra Oliver. Ha meravigliosi migliori amici: Darbs la bisessuale un po' pazza vi farà morire dal ridere con le sue supposizioni senza capo né coda; Lily è dolcissima ed è amante dei ragazzi punk; Shaun è il suo migliore amico gay che le è sempre vicino, ha sempre la battuta pronta e le loro dimostrazioni di affetto sono meravigliose. In questo libro ho letto di omosessualità come se nulla fosse. Se nei libri spesso viene usato il ragazzo gay come strumento per dare al libro una spinta in più, in questo caso è la cosa più naturale del mondo che a malapena ci si fa caso. Itch invece è il ragazzo di June, la pensa come lei sulla maggior parte delle cose, iniziano a litigare solo quando June cambia un minimo le sue idee. Oliver è un personaggio molto carino, non solo è bello come ci si aspetta da un protagonista maschile, ma è anche dolce, vivace, allegro e solare. Non deve per forza fare il macho, è spontaneo e fa sorridere il lettore di riflesso. Molto carini i loro battibecchi per supportare la propria tesi e aggiungere una canzone alla playlist. Noteremo il cambiamento della protagonista: da ragazza spigolosa durante il libro, grazie all'amicizia di Oliver e alle scelte che compie, June si ammorbidisce e inizia ad accettare cose al di fuori della sua filosofia. L'autrice riesce a tenere alto il ritmo della narrazione non solo usufruendo dei due protagonisti, ma anche di tutti gli altri personaggi che con i loro siparietti ci faranno divertire. Non so se vi ho convinto o meno a leggere questo libro, ma sono certa che per me merita davvero tanto. Sotto la mia recensione vi lascio la Playlist che potrete ascoltare mentre leggete questo bellissimo libro. Buona lettura!


Voto libro - 4 Bellissimo



PLAYLIST DELL’ALBA*
Ascolta la playlist completa
Emotional Resonance, When It Matters**
Air Supply, Making Love out of Nothing at All
Violent Femmes, Gone Daddy Gone
Whitesnake, Here I Go Again
Iggy Pop, Cry for Love
Cutting Crew, (I Just) Died in Your Arms
Warrant, Heaven
The Clash, London Calling
The Ramones, I Wanna Be Sedated
Aerosmith, Angel
Pansy Division, Luv Luv Luv
Bon Jovi, I’ll Be There for You
Ume, Chase It Down
Alesana, This Is Usually the Part Where People Scream
Def Leppard, Love Bites
Wax Fang, Hearts Are Made for Beating
Carly Simon, You’re So Vain
Survivor, The Search Is Over
Nico Vega, Bang Bang
* Sono tutte canzoni realmente esistenti.
** Tranne questa.

PLAYLIST DEI LETTORI
Ascolta la playlist completa
Roxette, Listen to your heart
Aerosmith, I don't Want to miss a think
Dire Straits, Romeo & Juliet
Arctic Monkeys, 505
Foo Fighters, All my life
The Red Jumpsuit Apparatus, Your guardian angel
One Republic, Love Run Out
Bon Jovi, Always
Maître Gims, Est-ce que tu m'aimes
Katy Perry, Unconditionally
Counting Crows, Accidentally in love
Secondhand Serenade, Fall for you


6 commenti:

  1. Davvero un libro che ti fa venire gli occhi a cuoricino 😍
    Complimenti per la recensione, mi piacciono anche gli estratti ❤

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione ❤
    Avevo già adocchiato questo libro, la trama mi ha catturato si da subito, mi piace l'idea dell'autrice, cioà quella di inserire in questo romanzo la musica ❤
    Infatti dalle varie recensioni che sto leggendo, mi pare di capire che la musica sia una protagonista come tutti gli altri ❤
    Bellissimi gli estratti!!
    Non vedo l'ora di leggere questo libro!! :)

    Partecipo al Review Party + al Giveaway ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form :)
    Seguo tutti i blog partecipanti al Review Party con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti al Review Party con il nome: Elysa Pellino
    ( Commenterò tutte le tappe )
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo di dirvi che:
      - Ho completato il form in tutti i suoi campi :)

      Elimina
    2. Comunque non sono riuscita a trovare la Playlist... peccato mi sarebbe piaciuta ascoltarla ❤

      Elimina
  3. Bellissima recensione e concordiamo anche con la votazione 😘

    RispondiElimina
  4. Scusate il ritardo ma non si vedeva la playlist...ora finalmente è visibile 😘

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...