Mirror mirror


Genere: Narrativa Contemporanea

Autore: Cara Delevingne con Rowan Coleman

Red, Leo, Naima e Rose. 16 anni, quattro ragazzi diversissimi accomunati dalla passione per la musica. È stata la musica a renderli inseparabili. Gli inseparabili quattro... fino al giorno in cui non sono diventati tre. Dopo che Naima è sparita senza lasciare traccia, infatti, niente è stato più lo stesso: uno specchio si è rotto e un pezzo si è perso per sempre nelle vite di Red, Leo e Rose. Perché Naima era la più solare di tutti, l'amica migliore del mondo. Ma in fondo al cuore nascondeva un segreto... Un segreto inconfessabile che nemmeno Red aveva fiutato e che nessuno avrebbe potuto immaginare. E mentre Rose si abbandona agli eccessi e Leo si chiude in sé stesso, Red non accetta la scomparsa dell'amica: ha bisogno di sapere. Di capire cosa l'ha spinta ad allontanarsi da tutto e da tutti. Per fare questo, però, Red dovrà prima trovare la forza di guardarsi allo specchio, conoscersi e accettare che niente è ciò che sembra, e che la realtà può essere capovolta.


Cari lettori, in questi giorni sono stata in compagnia di "Mirror Mirror", un romanzo young adult scritto dalla modella e attrice Cara Delevingne in collaborazione con Rowan Coleman. 
I Mirror Mirror sono una band formata da un gruppo di quattro amiciadolescenti: Red, Naomi, Rose e Leo. La storia parte proprio dalla scomparsa di Naomi, la colla che li tieni uniti e la parte solare della band. La sua sparizione e il tentato suicidio vengono visti da tutti come un capriccio di un'adolescente che vuole solo attirare l'attenzione, ma non per i suoi amici. Red è un ragazzo timido, si sente 
spesso giudicato sia per la sua timidezza che per il colore rosso dei suoi capelli, l'unica che sembra capirlo, anche se in silenzio è Naomi. Ecco perché lui non si dà pace, vuole capire cosa abbia spinto la sua amica a scappare e cosa le sia successo in quei giorni che sembra abbiano spento la luce che la caratterizzava. La bellezza è fondamentale per Rose, sa di essere bella e di essere invidiata per questo, è quella che vuole stare al centro dell'attenzione. 
Anche Leo è un bel ragazzo; è la tipica rockstar: piace a tutte, soprattutto perché è una bad boy. La storia ruota tutta intorno ai problemi adolescenziali di ognuno dei componenti della band e soprattutto al segreto di Naomi. Red non si dà per vinto mentre Rose si lascia andare e Leo si chiude in se stesso. Le cose non sembrano più le stesse per i Mirror Mirror e devono cercare di restare uniti per superare i loro problemi. 
Parto con il dire che in questa lettura ci sono andata con i piedi di piombo, sapere che la scrittrice fosse la famosa modella Cara mi ha resa un po' scettica riguardo la storia. Ho faticato un po' con la lettura soprattutto per mancanza di stimoli. Le vicende dei quattro protagonisti, raccontate per la maggior parte da Red, sono incentrate sui problemi adolescenziali di ognuno dei ragazzi, spiegati anche abbastanza bene. Tutti loro si portano dietro la propria dose di paure, alcune tipiche dell'adolescenza. È un mix di molte tematiche anche abbastanza complesse come il bullismo, la non accettazione, i social, l'alcool e le droghe, di quanto un'amicizia forte può essere la salvezza per un adolescente. È un libro scritto per un pubblico giovane quindi ho avuto difficoltà a trovarmi in sintonia con il modo di porsi dei protagonisti, però ho apprezzato molto la fine data a ognuno dei membri della band aspettandomi forse qualcosa di più, soprattutto per Leo, il mio preferito. Se cercate un YA che si immerga nelle problematiche adolescenziali non vi resta che leggere le vicende che vedono come protagonisti i Mirror Mirror! Buona lettura!


Voto libro - 2 ½  Carino



You Might Also Like

0 comments