Non dirgli che ti amo


Autore:  Deborah Fasola

Genere: Romance


Viviana vive una vita tranquilla a Roma, circondata dall'affetto dei suoi cari e riuscendo a realizzare i sogni della sua infanzia. 
Ben presto la sua routine viene sconvolta da una notizia inaspettata che, in seguito a dei controlli medici che le diagnosticano un male incurabile, la vedrà mettere in discussione desideri e speranze future, primo fra tutte quello di diventare madre. 
Il tempo a sua disposizione è poco e istintivamente fa una cosa che non avrebbe mai preso in considerazione altrimenti: iscriversi a un sito di incontri. 
Proprio online conosce Cristian, che sembra provare una sorta di interesse nei suoi confronti. La ragazza gli aprirà in parte il suo cuore e, sebbene Cristian non conosca realmente i suoi piani, giorno dopo giorno si innamorerà di lei. 
Purtroppo Viviana non ha fatto i conti con la famiglia di lui, soprattutto con il fratello, che sembra aver compreso il suo doppiogioco e che interviene prepotentemente nella sua vita, sconvolgendogliela più di quanto non lo sia già. 
Un romance drammatico che sa di amore e di speranza. 
Un amore impossibile. 
Una storia di vita vera e di sofferenza, ma al tempo stesso romantica e intensa.


Care amiche readers, sono davvero felice di parlarvi della mia ultima lettura, “Non dirgli che ti amo” di Deborah Fasola. Non avevo ancora letto nulla di suo, ma mi sono promessa di recuperare perché l'ho trovata un'autrice davvero bravissima! 
Questo libro è di una delicatezza, di un'introspezione e dolcezza che mi ha colpita oltremodo.

Appena ho letto la trama mi sono detta: "Sarà uno dei soliti libri strappalacrime, con una storia al limite del banale” e invece mi sbagliavo di grosso! 

La storia è questa: Viviana ha circa 30 anni e vive a Roma. A seguito di alcuni mal di testa scopre di avere un tumore al cervello e di conseguenza decide di vivere quanto le resta senza curarsi, soprattutto vuole avere un figlio senza, però, sposarsi. Per fare ciò si iscrive su un sito di incontri e conosce Cristian. Lui prova da subito un grande interesse, Viviana invece non ci trova nulla di particolare ma è ormai lanciata nel suo folle proposito quindi cerca di farselo piacere. 
Cristian è un bravo ragazzo, di famiglia agiata, che la fa ridere e la tiene in grande considerazione, quindi Viviana tende ad apprezzarlo per queste caratteristiche sebbene non gli riconosca un carattere interessante. 
Ben presto lui la porta a conoscere la sua famiglia, ignara come lui della malattia che la sta uccidendo, e lì conosce Kevin, il fratello di Cristian. 
L'attrazione tra i due è istantanea, nonostante le schermaglie, e ben presto si trasforma in qualcosa che nessuno dei due cercava, che è destinato a cambiare loro stessi e le rispettive vite. 
Che fine farà questo amore impossibile? E come si evolverà la malattia di Viviana? 
Vi esorto a leggere questo libro! Rimarrete colpiti dalle registrazioni che Viviana inizia a fare per questo suo ipotetico figlio, dove gli spiega cos'è la vita, l'amore, che significato hanno i sentimenti e quanto sia importante essere se stessi, determinati ma sensibili, quanto la vita sia complicata e quante sorprese riservi. 
Sono parole di un'intensità e spessore bellissimi a parer mio, espresse con un linguaggio diretto, saggio e tenerissimo. 
Il libro, poi, ha dei passaggi di un'ironia brillante, che ho spesso ritrovato negli scritti di un'altra mia beniamina, Anna Premoli per intenderci. 
Questo libro è certamente malinconico, visto il tema non potrebbe essere altrimenti, ma è intriso di un filo di speranza che non abbandona neanche un capitolo. Il cancro è una situazione difficile da affrontare, terribile nella sua complessità, che ti cambia nel corpo e nell'anima, che altera la percezione della realtà che stai vivendo. 
Eppure se ami profondamente qualcuno, che sia un figlio o l'amore della tua vita, inevitabilmente trovi in te una forza nuova, che ti spinge a mettere in campo tutte le risorse che hai per guarire o quantomeno vivere il più a lungo possibile, per goderti quell'amore che nonostante tutto, vince sempre. Indipendentemente da quanto tempo ci è concesso di rimanere su questa terra, se ami profondamente una persona, quella ti salva in modi inimmaginabili. 
Ti sembra che in una vita sola tu ne stia vivendo altre dieci, perché l'amore amplifica le sensazioni, i giorni di sole, le risate, gli abbracci e ti riempie il cuore. Ed è allora che capisci il significato della frase “L'amore vince su tutto”.



                               

                                 voto storia - 4 1/2 Più che bellissima




You Might Also Like

0 comments