Ho scoperto l'amore



Autore: Margaret Mikki

Genere: Romance


A ventuno anni non si può non innamorarsi. Ma Rama Hover crede a ciò che le viene detto, che nessuno può amarla. Per colpa del suo passato turbolento, Rama si costruisce una corazza, finché non riesce a fuggire dalla prigione che chiama casa. Con le sue sole forze riesce a cambiare ed avere una nuova vita. Fin quando il destino non vuole che incontri Ian, dal carattere scherzoso e allo stesso tempo molto duro. Riuscirà Ian a buttare giù il muro che Rama ha costruito tra sé e il mondo?

Ciao, readers.
Oggi sono qui per parlarvi di "Ho scoperto l'amore" di Margaret Mikki, edito Lettere Animate.
Conosciamo già questa autrice per vari libri recensiti da me in blog. Fino ad ora 
abbiamo letto belle storie d'amore, ma questa, anche se parliamo sempre di romance, ha un tema più profondo.
Rama sta andando via da casa dei suoi. Finalmente è libera di poter iniziare la sua vita, lontana da una famiglia che sembra amarla solo per quello che fa per loro e non per quello che è. Si trasferisce e divide casa con Silver, una ragazza alla mano molto disponibile. Prima di conoscere Silver, però, Rama fa la conoscenza di un suo amico, Ian, che tutto sembra tranne che simpatico. Quello che ancora non sa è che i loro battibecchi non finiranno tanto presto, anzi. A quanto pare il nuovo amico di Silver passa più tempo a casa loro che a casa sua, per questo motivo il loro rapporto si evolve. Cosa accadrà nella nuova vita di Rama? Riuscirà ad uscire dal guscio in cui si è rinchiusa?
Rama è un personaggio che vi incuriosirà dal primo momento. Il libro si apre con un ricordo della piccola Rama che si chiede come mai la sua mamma non la ama come fanno le mamme delle sue amichette. La sua famiglia non è delle più convenzionali, la madre non è una delle migliori e il padre sembra succube della moglie. Si ritrova sola, senza amore, ma con tanta voglia di una libertà mai assaporata.

"Nessuno può amarmi, non ci riesco nemmeno da sola… come biasimare gli altri. Quindi, perché no. Posso stare bene anche senza l'amore, posso stare bene anche senza che qualcuno mi baci o mi abbracci in modo diverso, posso stare bene in ogni cosa, ma se rinuncio all'amore allora voglio almeno provare le emozioni."

È grazia all'arrivo di Silver, di Ian e di tanti altri personaggi, che prova a mettere un piede fuori dal bozzolo in cui si era avvolta. Nonostante il suo passato, Rama sembra provare ad andare oltre ciò che le è stato sempre detto o fatto e per questo merita la mia ammirazione.
Ian è un bel ragazzone, sexy e ama fare surf. All'inizio ci viene presentato un po' stronzo, ma si riprende subito diventando adorabile. Rispetta Rama e i suoi tempi senza metterle fretta. La cosa che però ci incuriosisce è perché sembra non voler mai tornare a casa dai suoi genitori. Cosa nasconde?
Silver è molto simpatica, sembra avere qualcosa da raccontare che però non ci viene spiegato. Non si tira indietro quando Rama ha bisogno di lei, la protegge ed è a favore di Ian quando dedica tante attenzioni alla nostra protagonista. 
Ogni personaggio a modo proprio aiuta Rama ad evolvere, e tra sbagli e incomprensioni questa storia riesce a svilupparsi senza problemi.
Avrei preferito leggere di più della situazione familiare della nostra protagonista. Sembra che oltre quello che racconta ci sia molto di più. 
Si riesce a capire che, alla base dei problemi di Rama con l'amore, ci siano dei "maltrattamenti" da parte di persone anaffettive. Un figlio non è un clone da usare per i propri comodi, è un essere umano a cui bisogna donare amore, sempre. 
Leggerei molto volentieri un continuo della loro storia per poter approfondire la vita di Rama prima della sua rinascita. 
Lo stile è molto scorrevole, anche perché ci saranno tanti personaggi che entreranno pian piano nel cuore di Rama aiutandola a sbloccarsi. Sarà un piacere leggere di alcuni di loro, ma troviamo anche qualcuno che ci metterà i brividi solo leggendo. Ma non vi dico altro. Dovete leggerlo, meritate di conoscere la storia di questa ragazza che da sola si rialza e che grazie a tante belle persone inizia a muovere i primi passi nella sua nuova vita che profuma di amore.
Buona lettura.



Voto libro - 4  ½ Stupendo




You Might Also Like

0 comments