Ogni volta noi
Genere: Narrativa
Autore: Josie Silver
11 Ottobre
L’amore arriva quando meno te lo aspetti.
Seduta sull’autobus per tornare a casa, Laurie ammira le luci sfavillanti di Londra attraverso il finestrino. All’improvviso i suoi occhi incrociano quelli di un ragazzo fermo sul marciapiede. Si incrociano e si rincrociano ancora, in uno spazio che sembra infinito. Come non avessero mai fatto nient’altro per tutta la vita. Ma l’autobus riparte e Laurie non ha il tempo di fermarlo, di scendere, di scoprire qualcosa di quel ragazzo misterioso che per lei significa già tutto. Per un anno intero non fa altro che cercarlo in ogni negozio in cui entra, a ogni angolo di strada, in ogni pub dove va con gli amici. Ma sa che rivedersi, in una città così grande, è praticamente impossibile. Quando ormai si è rassegnata all’idea che si sia trattato di un’altra delle mille persone che, nella vita, si incontrano per poi perderle per sempre, lo vede a una festa. Ma non come avrebbe sperato. La sua migliore amica è lì per presentarle il suo nuovo fidanzato, e Laurie non può credere a chi si trova di fronte: è lui, è il ragazzo dell’autobus, è il ragazzo che ha disperatamente cercato per mesi. Un destino beffardo li fa incontrare di nuovo proprio quando non possono stare insieme. Proprio quando devono nascondere a loro stessi e al mondo intero la magia del loro primo incontro. Perché l’amore detta le sue leggi che non sempre sono comprensibili. Perché l’amore può premiare gli audaci, ma anche chi ha la pazienza di aspettare. Di credere. Di essere tenace. Quando nasce a prima vista può essere un fuoco che si accende in un istante, ma anche un focolare che trattiene il calore affinché non si esaurisca mai.
Salve lettori.
Oggi vi parlo di quella che forse per alcuni potrebbe essere definita una storia banale, ma per me è stata una lettura meravigliosa.
“Ogni volta noi” di Josie Silver, edito Garzanti, è stata una lettura da sogno e sono felicissima di parlarne con voi.
Laurie e Jack sono una di quelle coppie fortunate che cedono al colpo di fulmine. Il loro amore è il sogno di ogni donna, l’inizio di ogni film perfetto. Loro due si guardano attraverso i vetri di un bus e s’innamorano.
Peccato che il loro secondo incontro è tutt’altro che perfetto. Jack, infatti, è il fidanzato della migliore amica di Laurie, Sarah, che è come una sorella per lei. Laurie farà un passo indietro, anzi cento, e seppur il suo cuore continuerà a battere solo per Jack, lascerà il suo grande amore nelle mani sicure della sua migliore amica.
Sarah si prenderà cura di Jack per tanto tempo, forse troppo, eppure, care lettrici, non ha suscitato in me nessun sentimento negativo. Sarah è speciale e Jack la ama.
Non è la solita amica insipida e nemmeno il personaggio cattivo. Sarah è tutto ciò a cui non siamo abituati ed è un’amica sincera.
Ma parliamo di Jack, amiche del Confine. Nonostante i battibecchi, le distanze e le mancanze, Jack è stato il mio personaggio preferito. Ho immaginato il suo dolore e ogni sua emozione. Ho immaginato quanto fosse complicato per lui tenersi dentro un amore così grande e non sapere cosa farne.
Jack ama Sarah, la rispetta e la adora in ogni modo possibile, ma il suo cuore non le appartiene. Jack sa che da quel giorno sul bus il suo cuore è totalmente pieno di Laurie.
Laurie invece è dolce, sincera e rappresenta ognuna di noi. È una ragazza innamorata e un’amica vera, e io l’ho adorata. Ha una personalità forte ed è anche una vera dura. Sfido chiunque a riuscire a tenere nascosto, per così tanto tempo, un amore grande come quello che lei nutre per Jack.
Lui è la sua metà, la persona che ha sempre sognato e adesso che l’ha trovato appartiene a un’altra.
Una storia complicata, vero lettrici?
Assolutamente sì, ma ne vale davvero la pena. Mi ha tenuto incollata al Kindle fino alla fine, mi ha spezzato il cuore e mi ha fatto tremare per l’emozione. Mi fa fatto anche piangere, tantissimo, ma la cosa più importante è che alla fine ho sorriso e sono in debito con i social per questo.
Questa lettura mi è comparsa agli occhi tramite Instagram e ho subito sentito il bisogno di farla mia. È il tipo di lettura che più amo perché non è soltanto bella e complessa, piena di emozioni e di colpi di scena, ma è anche ben strutturata e ben dettagliata.
È una di quelle storie che sembrano scritte apposta per me: dichiarazioni d’amore eccessive, amori tormentati, tempistiche sbagliate, amore folle e amicizia vera. Tutte cose che mi fanno emozionare.
La storia inoltre si svolge in un arco di tempo molto ampio così da darci la possibilità di conoscere perfettamente i nostri protagonisti e capire le loro scelte.
È una storia che non vi dovete far scappare, romantica e affascinante, dolce e tormentata. Una storia che incanta e che mi ha regalato ore bellissime sotto le coperte del mio lettone.
L’autrice è stata davvero una piacevole sorpresa e non vedo l’ora di leggere qualche altro suo scritto che, sono sicura, sarà sicuramente un successo.
Voto storia - 5 Meravigliosa
0 comments