Odio i lunedì


Genere: Narrativa ragazzi

Autore: Jessica Brody

23 Ottobre


Il lunedì non piace quasi a nessuno, ma quello di Ellie è un vero e proprio incubo. Non fa in tempo ad arrivare a scuola che in tasca ha una multa per semaforo rosso; non ha studiato un'acca e la prof di Storia le regala un test a sorpresa; deve parlare davanti a tutta la scuola, ma per una reazione allergica ha le labbra gonfie come un canotto; la sua famiglia sembra partita per la tangente e con Owen, suo miglior amico da sempre, oggi proprio non c'è verso di capirsi. E infine il colpo di grazia: Tristan, il suo meraviglioso e da tutte invidiatissimo fidanzato, la scarica. Che bello sarebbe avere un'altra occasione per evitare tanti disastri e far cambiare idea a Tristan… Ed ecco che, per magia, il suo desiderio viene ascoltato, perché quando l'indomani mattina Ellie si sveglia, è ancora lunedì. E lo sarà per altre cinque volte, in cui Ellie proverà di tutto per non farsi scaricare, e un nuovo inizio dopo l'altro, mentre tutte le cose scivolano correttamente al loro posto, Ellie comincia a capire nuove cose su se stessa e sui suoi più profondi desideri.


Amici lettori del Confine, mentre ci prepariamo alle ultime ore del weekend vorrei parlarvi della mia ultima lettura, un romance young adult che ha proprio un titolo azzeccato per questa giornata troppo breve: “Odio i lunedì", edito dalla casa editrice Rizzoli, scritto dell'autrice Jessica Brody.

Ellison Sparks pianifica ogni cosa della sua vita. Deve essere la figlia perfetta, la studentessa perfetta e la fidanzata perfetta, ha addirittura pianificato il suo appuntamento perfetto.
Lunedì però non va nulla secondo i suoi piani, va tutto a rotoli, compresa la sua relazione con il bellissimo Tristan. Ovviamente è disperata, non ha mai avuto una giornata peggiore in vita sua. Quando si mette a letto, spera di poter avere una seconda possibilità e di poter aggiustare ogni cosa, ma si sa, nella vita reale non esiste il "ritenta sarai più fortunato". Ma a quanto pare Ellie è destinata a rivivere questo lunedì fino a quando non aggiusta le cose.

Chi di voi non vorrebbe poter rivivere una brutta giornata, per aggiustare gli errori commessi e cercare di fare andare al meglio le cose? Penso la maggior parte di noi. La nostra protagonista Ellie, ha la possibilità di rivivere quel brutto lunedì che ha tanto odiato la prima volta e poter evitare che le cose le vadano male. Tristan l'ha lasciata, tutta la scuola l'ha vista al suo peggio, ha preso una multa e non ha passato il provino per entrare nella squadra di softball. Insomma, una catastrofe per lei che è abituata a fare le cose in maniera perfetta. Quando la mattina si sveglia, crede di vivere un déjà vu, poi si rende conto di essere bloccata a quel lunedì e farà di tutto per non rovinare la sua relazione. Ellie è troppo concentrata a cercare la soluzione perfetta e a fingersi perfetta, per far sì che Tristan non la lasci, da dimenticare tutti gli altri aspetti della sua vita, uno dei quali è il suo migliore amico Owen. Nonostante i suoi sforzi, si ritrova bloccata ancora in questo lunedì.
Cosa sta sbagliando realmente Ellie in questa giornata infinita?

L'autrice si concentra tanto sugli errori che commette la protagonista, quasi a spingere noi lettori ad inventare un modo nostro per fare andare al meglio le cose. Ogni lunedì è diverso dall'altro, alcune vicende vi faranno sorridere, altre infuriare e altre ancora ragionare su cosa si potrebbe cambiare in meglio.
La Ellie di cui leggiamo nel primo lunedì non ha niente a che fare con quella dell'ultimo, subisce una maturazione bellissima di cui noi lettori saremo testimoni pagina per pagina, e alla fine di questa infinita giornata sarete quasi fieri di quello che lei ha imparato dai suoi errori.
“Odio i lunedì” è una storia particolare che, nonostante la lunghezza del romanzo, leggerete con molto piacere e velocemente. Anche se le vicende principali sono quasi sempre le stesse, hanno particolari differenti che faranno in modo di incuriosirvi durante la lettura e che non la faranno risultare noiosa e ripetitiva.
Bene amici, non vi resta che immergervi nella lettura e nei numerosi lunedì di Ellie. Buona lettura e a presto.



Voto libro - 4 Bellissimo

You Might Also Like

0 comments