From Blood and Ash

 

La serie è composta da: 

1. Sangue e cenere
 
2.  Regno di carne e fuoco
 
3. La corona di ossa  

4. La guerra delle due regine

5. Anima di cenere e sangue 



Genere: Fantasy

Autore: Jennifer L. Armentrout

24 Marzo 2020

Una fanciulla...
Prescelta dalla nascita per dare vita a una nuova era, Poppy non è mai stata padrona della propria vita. La sua è un’esistenza solitaria in cui le è proibito anche essere guardata o toccata. Aspettando il giorno della sua Ascensione, preferirebbe stare con le guardie, a combattere il male che ha preso il sopravvento sulla sua famiglia. Ma non ha mai potuto scegliere.

Un dovere…
Il futuro dell'intero regno è sulle sue spalle, anche se lei non vorrebbe. Perché anche una fanciulla ha un cuore. E un'anima. E desideri. E quando Hawke, la guardia d'onore che dovrebbe garantirle l'Ascensione, entra nella sua vita, il destino e il dovere si intrecceranno inesorabilmente con il desiderio, alimentando la sua rabbia e facendole mettere in discussione la sua intera esistenza.

Un Regno...
Abbandonato dagli dei e temuto dai mortali, un nuovo regno sta risorgendo dalle ceneri. Determinato a riprendersi ciò che gli spetta, avanza assetato di vendetta: ma più l'ombra del male si avvicina, più il confine tra ciò che è giusto o sbagliato diventa sottile. E Poppy non rischia solo di essere ritenuta indegna dagli dei, ma di perdere la vita.



Hello sweethearts! 
Vi avverto, questa recensione sarà sconclusionata. La causa è il libro stesso, che non so neanche come definire. Forse una droga? Mi sento ubriaca fradicia. Ho dovuto rileggere gli ultimi capitoli, perché per la fretta sono andata troppo veloce. Ho letto addirittura mentre cucinavo, mentre cenavo e ho quasi rotto l'e-reader per portarmelo nella doccia senza pensarci due volte. 
Ho fatto le ore piccole due due notti di fila e comunque ho dovuto rileggerlo. Non riesco neanche a esprimere tutte le emozioni che mi ha dato, forse perché non sono mai stata davvero ubriaca nella mia vita tranne che per questo libro. 
Il titolo in inglese è "From Blood and Ash" di una delle mie autrici unicorno, che spero prima o poi di riuscire a incontrare dal vivo, J. L. Armentrout.
Questo libro arriverà presto anche in Italia ed è considerato un high fantasy, ovvero con un'ambientazione totalmente inventata. In questa ambientazione vi sono due regni che secoli prima si sono fatti guerra. I vincitori sono stati il popolo degli Ascesi, ovvero esseri umani a cui grazie agli dei è stata garantita l'immortalità. Questa immortalità è concessa solo a pochi, mentri altri sono destinati a servire gli dei. 
In cambio il popolo degli umani viene protetto dai nobili Ascesi dalla minaccia dei Craven, mostri terribili che se mordono o graffiano i comuni mortali lasciano una maledizione. 
L'altro regno è invece Atlantia. Il popolo di Atlantia è immortale per natura e si vocifera bevesse il sangue degli esseri umani uccidendoli. Alla fine della guerra gli Ascesi hanno schiacciato l'altro Popolo, seppure qualche dissidente è ancora a caccia di vendetta e segue il principe di Atlantia, definito l'Oscuro. 
In questo scenario la protagonista femminile, Penellaphe, detta Poppy, vive una vita di reclusione, in quanto gli dei l'hanno definita la Predestinata, la Vergine che salverà il popolo degli Ascesi. Nessuno le ha mai spiegato bene in cosa consiste il suo compito né il rito dell'Ascensione, inoltre ha sempre vissuto reclusa e distanziata dagli altri, e tutto ciò che per le persone comuni sembra essere la normalità per lei invece è precluso. Deve sempre nascondere il viso con un velo e non può parlare con nessuno se non le sue guardie personali e la dama di compagnia. Non è una vita che si è scelta, soprattutto dopo che i suoi genitori sono stati assassinati dai Craven, mentre lei è sopravvissuta all'attacco. 
Ha inoltre il dono empatico di percepire il dolore e le emozioni altrui e di mitigare con il contatto fisico questo dolore. Nonostante le restrizioni e la cattiveria di alcuni personaggi alquanto abusivi nella sua vita, Poppy non si piega e la sua tempra è forte, tanto che decide di allenarsi al combattimento in segreto, grazie all'aiuto della sua guardia più anziana, per lei come un padre. 
Una serie di eventi la avvicineranno ad Hakwe, un ragazzo di una bellezza impossibile e misterioso, che diventerà la sua nuova guardia. Poppy non è notoriamente molto obbediente ed Hawke nasconde molto più di quello che si possa credere all'inizio. 
Inoltre i Craven decideranno di attaccare le mura della Cittadella, mentre i dissidenti inizieranno a spingere la popolazione a una rivolta. Perché c'è qualcosa di marcio nella società degli Ascesi che la stessa Poppy non riesce a digerire.

"Combattere non per la mia vita, ma per poterla vivere davvero. Vergine o meno, Prescelta o dimenticata, buona o cattiva, meritavo di vivere e di esistere senza essere soffocata da regole che non avevo mai scelto.”

In tutto questo tra Poppy e Hawke si accende una scintilla inaspettata per entrambi. Qualcosa di proibito e pericoloso, che potrebbe costare la vita di Hawke. Il ragazzo però sembra incurante delle regole tanto quanto Poppy, la sprona a vivere, la provoca, lascia che sia lei stessa a proteggersi, l'ammira, rimane affascinato dalla sua incredibile bellezza, nonostante le cicatrici dell'attacco subito da bambina. 
Sia Poppy che Hawke sono dei personaggi con strati diversi di complessità. Poppy è una ribelle, non riesce ad accettare la società tirannica e ingiusta in cui si trova, vorrebbe cambiare le cose e poter aiutare le persone e lo fa nel segreto e nell'anonimato. Non si lascia abbattere dalle avversità, nonostante nella sua giovane vita ne ha affrontate diverse. 
È impulsiva, generosa, d'animo gentile, ma forte e con una volontà d'acciaio. Hawke è un mistero, arrogante, bello, abile nel combattimento, ma Poppy ne percepisce il dolore profondo che gli attanaglia l'anima, eppure riesce a vedere Poppy per quella che è e non per l'etichetta affibbiatale a priori. 
La supporta nelle sue scelte e la aiuta a non perdere di vista la vera se stessa. 
Potrei stare ore a parlarvi delle dinamiche tra loro, di come la relazione cresca passo dopo passo. Almeno finché i segreti dietro alla vera identità di Hawke non verranno rivelati e Poppy si troverà di fronte a un futuro che non aveva neanche minimamente pensato possibile. 
Ancora una volta zia Jenny c'è riuscita, ha costruito un intero universo, personaggi meravigliosi, dinamiche esplosive, combattimenti e scene d'azione notevoli e che ti lasciano con il fiato sospeso. E non solo, i sentimenti e le considerazioni dei protagonisti sono profondi. Si trattano temi importanti come la dignità, le scelte che facciamo, la libertà.

“Cosa credevo sulla libertà? Che spesso poteva essere terrificante, sì. Ma con la verità veniva il potere. E io non mi sarei mai nascosta dalla verità.”

E ancora non basta a descrivere tutte le emozioni che ho provato. Ansia, suspense, rabbia per il trattamento subito da Poppy, gioia per le sue vittorie, divertimento per gli scambi tra lei e Hawke. Per non parlare delle scene sexy tra loro, in crescendo con l'attrazione che sembra non poter essere arginata in nessun modo.

"Non ti stringerò e basta. Non mi fermerò a baciarti. Le mie dita non saranno l'unica cosa dentro di te. Il mio bisogno di te è troppo grande, Poppy. Se resto, non uscirai da questa porta come la Vergine."

Avrei ore e ore di discussione su questo libro da fare con qualcuno. 
Vi prego, leggetelo. Ho bisogno di un gruppo di supporto, tipo alcolisti anonimi. Perché davvero, sono ancora ubriaca dopo aver chiuso l'ultima pagina. E spero di cuore che esca presto il secondo!


Voto libro - 5




Genere: Distopico

Autore: Jennifer L. Armentrout

6 settembre 2022


UN TRADIMENTO ... Tutto ciò in cui Poppy ha sempre creduto è una menzogna, compreso l’uomo di cui si è innamorata. L’unica certezza che le è rimasta è che nessuno è più pericoloso di lui: l’Oscuro, il Principe di Atlantia. E che lo combatterà con tutte le sue forze.

UNA SCELTA ... Casteel Da’Neer è un uomo dai mille nomi e dai mille volti. Le sue bugie sono seducenti come le sue carezze; le sue verità sensuali come il suo morso. Poppy sa che non può darsi, che ai suoi occhi lei è solo uno strumento con cui raggiungere uno scopo. Ma ha bisogno di lui per ritrovare suo fratello Ian e scoprire se è diventato un Asceso senz’anima. Certo, lavorare con Casteel anziché contro di lui presenta dei rischi: quel ragazzo è una costante tentazione, e ha per lei dei piani che potrebbero rivelarsi una fonte inesauribile di piacere oppure di dolore, piani che la costringeranno a guardare oltre ciò che ha sempre pensato di lui e di se stessa…

UN SEGRETO ... In attesa del ritorno del principe, ad Atlantia è cresciuto lo scontento: si agitano venti di guerra e Poppy è al centro dell’inquietudine che pervade il regno. Il re intende usarla per mandare un messaggio al regno rivale. I Caduti la vogliono morta. I Wolven sono sempre più imprevedibili. E più la sua capacità di percepire il dolore e le emozioni degli altri cresce, più gli Atlantiani la temono. Perché in gioco ci sono oscuri segreti, segreti antichi che tutti vorrebbero nascondere. E quando la terra inizia a tremare e il cielo a sanguinare potrebbe essere già troppo tardi…


Hello sweethearts!
Mi sentite urlare? No? Strano. È praticamente quello che faccio da tre giorni, almeno internamente, non ho intenzione di essere ricoverata. Onestamente sono così in profonda modalità fangirl screaming che mi stupisco che il mio urlo interiore non venga sentito anche fuori.
Ebbene, il secondo volume della nuova saga di Jennifer L. Armentrout è uscito da poco e io me lo sono letteralmente bevuto in ventiquattro ore quasi ininterrotte di lettura (per fortuna sono in vacanza)!
Ora sono in crisi d'astinenza e ubriaca, come tutti gli addicted del mondo, infatti sono già in rilettura.
Sì, sto parlando di "A Kingdom of Flesh and Fire", che non vedo l'ora possiate leggere in italiano, ma nel frattempo vi scrivo i miei pensieri ubriachi e sconnessi sul secondo volume.

Attenzione, spoiler per chi non ha letto il primo volume.

Siamo rimasti alle parole sconvolgenti di Casteel a Poppy, ovvero che sarebbero tornati ad Atlantia per sposarsi.
Poppy è confusa dalle sue parole: perché mai dovrebbe sposare la pedina che gli serve come riscatto per liberare suo fratello dalle grinfie malefiche degli Ascesi? Nonostante Poppy cerchi di scappare, si rende conto che tra il controllo e i sensi iper sviluppati di Casteel e Kieran è impossibile. Casteel le spiega allora il suo piano, sposarsi e fermare così l'imminente guerra che è alle porte. Lui stesso non vorrebbe un'altra guerra, ma vuole salvare suo fratello, così come Poppy ha bisogno di sapere cosa è davvero successo al suo.
Si dice che è solo questo il motivo, una questione di opportunità e logica, ma in cuor suo teme che l'attrazione tra lei e Casteel possa portarla a dimenticare. La sua vendetta, la sua vita, la sua risoluzione. La vicinanza con il Principe annienta quasi tutto.

Questo è solo l'inizio del viaggio che porterà Poppy a scoprire se stessa, ma soprattutto l'uomo dagli occhi d'ambra che ha stravolto il suo mondo, costruito su finzioni, bugie orribili e sofferenza fisica e mentale. Se pensavamo che Poppy avesse già sofferto abbastanza, ci sbagliavamo.
In questo secondo volume scopriremo che imbottigliare sentimenti e verità non potrà essere la via più giusta per i nostri protagonisti. Non solo, i poteri di Poppy stanno cambiando, diventando strabilianti e per molti sinonimo di preoccupazione. Come se non bastasse la razza dei Wolven percepisce qualcosa vicino a lei, qualcosa di inspiegabile. Si avvicina sempre più il momento della verità, per Poppy e per Casteel, nonostante ci siano solo persone che tramano alle loro spalle e remano contro di loro. Ci sarà un momento in cui dovranno essere onesti, in primis nei confronti di loro stessi e poi l'uno verso l'altro.

"C'è un'altra cosa ancora di cui ho bisogno. Qualcosa che mi è necessaria da giorni. Settimane. Mesi. Forse da sempre. Ma so che non me lo permetterai. Non così."
"Cosa... Di cosa hai avuto bisogno per così tanto tempo?"
"Di te.”

So che sono frasi criptiche, ma vorrei evitare davvero di spoilerare troppo. Posso solo dire che è come salire su una montagna russa, un turbinio caotico e rapidissimo di emozioni, adrenalina, urli soffocati perché erano le tre di notte e gli altri dormivano.
Ecco, non posso davvero esprimere quanto e cosa mi abbia fatto provato questo libro, perché è troppo. So solo che è diventato istantaneamente uno dei miei preferiti di sempre, e non lo dico a cuor leggero. Mi è piaciuto anche più del primo e non pensavo fosse possibile.
Lo stile di zia Jen lo conosciamo bene, si riconferma ancora una volta un talento incredibile. Non una sola parola è fuori posto, sembra tutto pesato, costruito apposta. Niente è lasciato al caso, costringendo il lettore a ritornare sui suoi passi per vedere se si è perso qualcosa.
Che dire di Cas e Poppy. Li amo. LI AMO. Le loro menti, le loro dinamiche, il loro carattere, le loro fragilità. Amo tutto di loro. Li vorrei invitare a cena per guardarli interagire davanti a me. Ci sono certe scene che vi faranno scompisciare dal ridere e altre che vi faranno rabbrividire per la loro intensità e passionalità.
"Il tuo cuore, Poppy? È un dono che non merito. Ma lo proteggerò fino al mio ultimo respiro. Non so cosa significa... Okay, no. So cosa significa. È il motivo per cui guardo con meraviglia tutto ciò che dici e fai, tutto ciò che sei. È il motivo per cui sei la prima cosa a cui penso quando mi sveglio e l'ultima quando mi addormento, sostituendo tutto il resto. È il motivo per cui quando sono con te, tutto tace. Posso semplicemente essere. Sai cosa significa."
Tutto di questo libro è bello. Tutto. Ora, scusate, vado ad abbracciare la mia copia cartacea e a piangere, perché è già finito e devo aspettare marzo del 2021 per il terzo.
Scegliere due o tre citazioni è impossibile, ma ci ho provato. Ho praticamente sottolineato mezzo libro. Bye.

Voto libro - 5





Genere: Fantasy

Autore: Jennifer L. Armentrout

31 gennaio 2023

È STATA...

VITTIMA E SOPRAVVISSUTA

Poppy non avrebbe mai immaginato di innamorarsi del principe Casteel, e men che meno di essere ricambiata con lo stesso trasporto. L’unica cosa che desidera è godersi quella felicità inaspettata, ma il dovere li chiama: devono trovare i rispettivi fratelli prima che sia troppo tardi, e tutto lascia pensare che sarà una missione pericolosa, con conseguenze inimmaginabili.

NEMICA E GUERRIERA

Poppy non desiderava altro che tornare padrona della propria vita. Di certo non aspirava a controllare quella degli altri, eppure ora deve scegliere se rinunciare al suo diritto di nascita o appropriarsi della corona di ossa dorate e diventare la Regina di Carne e Fuoco. Ma quando vengono alla luce gli oscuri peccati e i sanguinosi segreti del regno, una potenza a lungo dimenticata riemerge, più minacciosa che mai, ed è disposta a tutto per impedire che Poppy porti quella corona.

AMANTE E ANIMA GEMELLA

Il pericolo più grande per Atlantia, però, si annida a occidente: la Regina di Sangue e Cenere trama da secoli per realizzare i suoi progetti, e per impedirlo Cas e Poppy dovranno addentrarsi nelle Terre degli dei e risvegliarne il re. Dovranno affrontare segreti terribili, tradimenti devastanti e nemici determinati a distruggere tutto ciò per cui loro hanno lottato, ma soprattutto dovranno decidere fino a che punto sono disposti a spingersi per il loro popolo… e l’uno per l’altra.

E ADESSO DIVENTERÀ REGINA…

Hello sweeties.
Sono giorni che guardo il vuoto, persa. E ovviamente dipende dal terzo libro della saga "From Blood and Ash" della mitica Jennifer L. Armentrout. Vi avviso che se non avete letto gli altri due libri, potrebbero esserci degli spoiler.

Il terzo volume, dal titolo "The Crown of Gilded Bones", è una montagna russa di plot twist, scene da tachicardia, scene hot degne di tal nome e rivelazioni. Sono settecento pagine che volano come se bevessi acqua in estate. A differenza dei primi due volumi, in questo l'autrice ci permette ogni tanto di rifiatare, con descrizioni più dettagliate delle città e dei paesaggi, permettendoci di entrare ancora di più in questo mondo fantastico che è Atlantia. Non solo, per gran parte del libro c'è una dolcezza, una nota più matura di comprensione e accettazione tra Cas e Poppy. Come a voler indorare la botta feroce che viene dopo, il colpo di scena devastante che ti lascia a boccheggiare come un pesce fuori dall'acqua, urlando internamente per averne di più, subito, per sapere cosa succederà nel quarto libro.

"Ti amo, Penellaphe. Il tuo cuore feroce, la tua intelligenza e la tua forza. Amo la tua infinita capacità di gentilezza. Amo la tua accettazione per me. La tua comprensione. Ti amo e ti amerò fino a che non esalerò l'ultimo respiro e poi anche oltre al Vale."

Alla fine del secondo libro l'autrice ci lascia con la sconcertante rivelazione che sì, Poppy è di diritto la Regina di Atlantia. Scopriamo che ha sangue divino, al punto che tutti i wolven diventano automaticamente legati a lei, al sua sangue di origine antica. E questo è solo l'inizio. Si scopre una fratellanza convinta che Poppy sia il pericolo estremo e viene rapita, incatenata e destinata a morire per mano di una bugia creata ad arte. Per fortuna Cas e Kieran arrivano in tempo, ma anche qui l'inaspettato accade. Disposto a tutto pur di salvarla, Cas compie l'impensabile, trasformando Poppy. Ma grazie alla sua eredità non diventa un'Ascesa, bensì qualcos'altro, più potente, più forte, più inconcepibile. Per i wolven e Cas lei è una Dea, discendente di Nyktos, il re degli Dei. Tutti questi avvenimenti accadono solo nel primo terzo del libro. Capite che è difficilissimo sintetizzare questa trama senza fare spoiler eccessivi.

Sul resto della storia posso dire che ci sarà l'incontro con lei, Miss Willa Colyn. Si scoprirà il funzionamento delle politiche di Atlantia, i raggiri, le questioni da risolvere. Eh sì, Poppy accetterà di diventare Regina per salvare più vite possibile e prevenire una guerra. Ma avremo anche tanti altri incontri che aspettavamo da tempo, con Ian, Malik e la regina Ileana. Niente è così scontato, ovvio, neppure il finale. Anche se conoscendo la scrittura della Armentrout da tempo mi aspettavo una cosa del genere, mi ha comunque sconvolto.

La crescita e la maturazione dei nostri personaggi è spettacolare. Ho adorato come finalmente la loro relazione passa a un altro livello, sia di comprensione che di compromesso e onestà. Cas e Poppy sono ciò che dovrebbe essere una coppia innamorata, che ogni giorno combatte per costruire il proprio futuro. Anche con le loro paure e i loro problemi, anche tra di loro. Il loro amore sboccia davvero in questo terzo volume. Avevo gli occhi a cuoricino e il mio povero cuore stretto in una morsa costante. E le imprecazioni alla fine del libro si sono sentite probabilmente fino in America, dritte da zia Jen. Che ve lo dico a fare, troverete di tutto e di più in questo volume. Il rapporto con Kieran diventa più profondo, ma non come alcuni si aspettavano. Poppy diventa consapevole di se stessa e di Cas. Anzi è proprio quest'ultimo che fa più fatica ad accettare i cambiamenti in se stesso, per la sua storia passata.

"Tu sei le fondamenta che mi tengono in piedi. Sei i miei muri e il mio tetto. Il mio rifugio. La mia casa."

Potrei stare ore a parlare di come è un libro intenso, emozionante, eppure anche culturalmente onesto. Parla di parità di genere, di differenza sociale, di potere delle scelte anche quotidiane.
Lo stile neanche ve lo descrivo, ormai sapete che ne penso. È un libro da leggere con calma, da assaporare o da rileggere. E ora vado a piangere in un angolino, in attesa del quarto.


Voto libro - 5


Genere: Fantasy

Autore: Jennifer L. Armentrout

29 agosto 2023

Nato dalla disperazione delle corone d’oro… Casteel Da’Neer ha provato sulla sua stessa pelle quanto la Regina di Sangue sia astuta e crudele, ma nessuno, nemmeno lui, avrebbe mai potuto prevedere fino a che punto si è spinta: ciò che ha fatto è a dir poco inimmaginabile. E dalla carne mortale… Niente impedirà a Poppy di liberare il suo Re e distruggere tutto ciò che la Corona di Sangue rappresenta. Con la forza del Primordiale della Vita a guardarle le spalle e l’aiuto dei Wolven, dovrà convincere i generali di Atlantia a combattere la guerra a modo suo… perché a questo punto nessun’altra opzione è possibile se vuole costruire un futuro di pace per entrambi i regni. Un potere primordiale risorge… Insieme, Poppy e Casteel devono abbracciare tradizioni vecchie e nuove per salvaguardare i loro cari e proteggere gli indifesi. Ma la guerra è solo l’inizio. Gli antichi poteri primordiali si sono risvegliati, rivelando l’orrore di ciò che era iniziato secoli prima. E forse, per porre fine a ciò che la Regina di Sangue ha cominciato, Poppy dovrà diventare ciò che è stato profetizzato per lei… e ciò che teme di più. Come portatore di morte e distruzione.

Salve a tutti!
Ho dovuto fare un bel respiro profondo e trovare la giusta concentrazione per scrivere questa recensione. Ho dovuto rileggere il libro, perché troppo pieno di eventi, emozioni, plot twist, adrenalina. E nonostante questo non l'ho ancora digerito, ma vi avverto, non credo sia un libro di facile digestione, semplicemente perché è troppo. Parlo di “La guerra delle due regine” di Jennifer L. Armentrout.

Poiché è il quarto volume della serie ed è intrecciato anche con il primo volume prequel uscito in autunno, questa recensione contiene spoiler.

Dimenticate tutto quello che avete provato finora con la scrittura della Armentrout, questo libro è a un livello diverso, a parer mio superiore. È un libro di una delicatezza e maturità sconcertanti, con temi non canonici in un fantasy per adulti di questo tipo. Cercherò di illustrarne tutte le sfaccettature, anche se so già che sarà impossibile.

Abbiamo lasciato Cas prigioniero della regina di sangue, Isbeth, nonché madre cara di Poppy. Vi posso garantire che mai villain fu scritto meglio, mi ha contorto lo stomaco per tutta la durata della lettura. In questo volume abbiamo finalmente anche il punto di vista di Casteel, ed è spettacolare. Mentre è prigioniero abbiamo la possibilità di vederne le circonvoluzioni mentali, l'impatto profondo di Poppy nella sua vita, nonché le torture a cui è sottoposto. Sono capitoli duri da leggere, poiché Cas è un personaggio amatissimo, ma sono scritti così bene che non puoi fare a meno di sapere cosa succede, di andare avanti fino al momento in cui si riunirà alla sua Poppy, che nel mentre sta portando avanti una guerra difficile contro gli Ascesi e sta scoprendo passo dopo passo il proprio potere divino.

"Due cuori. Siamo due cuori. Un'anima sola. Ci ritroveremo. Ci ritroveremo sempre. "

Non mentirò, questi capitoli sono una giostra di quelle che ti lasciano con lo stomaco contorto e strizzato e il cuore in gola, fanno malissimo. Più di una volta ho avuto le lacrime agli occhi e avrei voluto entrare nel libro per abbracciare i nostri protagonisti.
Il sostegno di Poppy in questi momenti difficili è Kieran, con cui si tesse un'amicizia profonda, di un livello diverso, ma anche gli altri personaggi costruiscono un muro affettivo intorno alla nostra ragazza, che non deve solo angosciarsi per il marito, bensì anche per la famigerata profezia che la renderebbe la distruttrice dei reami. E questi sono solo i primissimi capitoli.

Poppy dovrà imparare a gestire la rabbia e le emozioni, perché non vuole diventare la Portatrice di Morte, come viene definita dagli Ascesi e da Isbeth stessa.
E che dire della madre degenere? Una falsa dea, creata senza il consenso degli Dei Primigeni, così assetata di Vendetta da averne fatto un vestito oscuro e orribile, di cui si bea, felice nell'infliggere dolore alla figlia. Manipola gli altri con un'arte che definire perfetta è un eufemismo: del tipo "vedi cosa mi hai fatto fare? Ho dovuto uccidere tuo fratello per colpa tua."
È difficile resistere alla rabbia di fronte alle sue azioni, è difficile non urlarle contro come vorrebbe fare Poppy, e in effetti più di una volta ho dovuto fermarmi per poter urlare in silenzio la mia frustrazione contro questa vera cattiva. Ma anche la vera cattiva ha le sue motivazioni, vi avverto, nonché una percezione così astrusa e distorta dell'amore da essere allucinante. Non posso aggiungere molto, vi basti sapere che amerete odiarla, ma che vi lascerà alla fine a bocca aperta per lo shock.

Vengono introdotti altri personaggi, che ci accompagneranno nei prossimi libri, come Callum, Millicent, Malik. Non sono davvero personaggi secondari, così come non lo sono gli amici che ruotano intorno a Poppy.

Non è quindi solo la complessità della trama e del mondo che rende questo libro uno spettacolo, ma soprattutto i personaggi e le loro interazioni, nonché la loro personalità descritta dai gesti, dalle espressioni, da ogni dettaglio. È talmente ricco che è davvero necessario fermarsi a rileggere dei passi, vuoi per ridere o per piangere (e sì, in questo libro si piange, vi avverto).

La maturità di Poppy raggiunge dei livelli pazzeschi. Non solo nella sua capacità nuova di parlare per se stessa, esprimere le sue idee, ma anche nel fidarsi degli altri, nell'affidarsi alle loro cure emotive e fisiche, oltre che al contatto fisico, così speciale per lei dato che le è sempre stato negato. Non solo con Kieran e Delano (anche qui, ci saranno momenti in cui avrete gli occhi così colmi di cuoricini e commozione che se leggete in pubblico meglio indossare gli occhiali da sole) e gli altri wolven, ma con tutti i suoi amici più vicini. Inoltre anche la scoperta di se stessa e di ciò che sa fare prenderà posto in gran parte del libro. Lei per prima non sa ancora cosa sta diventando, e noi lo scopriamo con lei.

"Sono nata con la carne e il gioco degli Dei Primigeni nel sangue. Non dubitare, con ogni giorno che passa mi sento sempre meno mortale del giorno prima."

Di Cas scopriremo quanto è frammentato e spezzato dentro dopo la prima prigionia, e quanto è rigido verso se stesso. Se lo avete amato prima, ora il vostro cuore si stringerà per lui e per tutto quello che prova, sente e passa. Ma la sua fede incrollabile in Poppy e in loro due è meravigliosa. C'è speranza in una visione dell'amore di questo tipo, speranza salvifica.
La loro relazione verrà portata a un altro livello, qualcosa di più profondo se possibile. E qui scopriamo anche come si inserisce Kieran in questo quadro. Non voglio anticipare nulla, ma la relazione tra loro tre è diversa da quello che si crede. C'è una tale delicatezza, rispetto reciproco, sicurezza, fiducia, che è impossibile interpretarla in altro modo. Ed è scritto con così tanta cura, che vi lascerà un senso di pace e soddisfazione interiore e un sorriso sognante in faccia.

Gli ultimi capitoli vi lasceranno sconvolti. Non faccio spoiler, ma tutto ciò che pensavate di aver capito, verrà ribaltato.
Se state leggendo questa serie in inglese, non perdete l'occasione di leggere anche questo quarto volume.


Voto libro - 5







Genere: Fantasy

Autore: Jennifer L. Armentrout

25 giugno 2024


Un grande potere primordiale è risorto. La Regina di Carne e Fuoco è diventata la Primordiale di Sangue e Osso, la vera Primordiale della Vita e della Morte. La battaglia che Casteel, Poppy e i loro alleati stanno combattendo è appena agli inizi, e ovunque, a Iliseum e nei regni mortali, gli dei si stanno risvegliando, pronti per la guerra che verrà. Ma quando Poppy entra in stasi, il sonno simile alla morte proprio degli dei e dei Primordiali, Cas deve fare i conti con la possibilità concreta che le conseguenze terribili e inaspettate di ciò che sta succedendo gliela portino via. Poi qualcuno gli suggerisce di parlare con lei, ed è un consiglio a cui lui intende aggrapparsi con tutte le forze nella speranza di vedere i bellissimi occhi della donna che ama aprirsi ancora una volta. Così ricorda all’amore della sua vita come è iniziato il loro viaggio, rivelando di sé cose che solo Kieran conosce. Anche se a nessuno è dato di sapere chi sarà diventata Poppy quando e se si risveglierà, né fino a che punto il regno e Cas saranno cambiati quando questo accadrà. Jennifer L. Armentrout, autrice bestseller di Sangue e cenere, ripercorre le tappe dell’epica storia d’amore tra Poppy e Casteel. Solo che questa volta è Hawke a raccontarla.







You Might Also Like

14 comments

  1. Oddio adoro questi libri. E'da molto tempo che non leggo qualcosa che mi prenda cosi' tanto. E' stata una droga anche per me. Di solito aspetto che tutti i volumi siano stati pubblicati per leggere la saga intera. Che io sia dannata, non ho potuto resistere alla tentazione!
    Ho letto il primo capitolo e non ho potuto smettere finche' non ho finito il secondo volume. Sto ancora agonizzando per la fine. Ancora di piu' se penso di dover arrivare fino ad aprile in questo stato. Per non parlare dell'attesa poi del quarto volume. HELP

    Inoltre la storia non pretende di focalizzarsi solo sull'aspetto romantico ne troppo sul fantasy. Penso che la Armentrout sia riuscita a bilanciare entrambi gli elementi. Ho letto troppi libri che rimangono troppo o sullo smut, lasciando poco spazio alla trama, o sulla trama stessa, finendo per trascurare la parte romantica.
    Ho disperatamente bisogno di discutere con qualcuno sul finale!
    Non riesco a trovare il codice per inserire gli spoiler. Ma vorrei proporre qualche teoria e domande.

    RispondiElimina
  2. Capisco perfettamente questi sentimenti! Se hai bisogno di discutere del finale, sono qui! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Volevo chiederti, lo hai letto in inglese?
    Vorrei acquistarlo ma in italiano.. E non riesco a trovarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì l'ho letto in inglese, in italiano non è ancora uscito, credo stiano aspettando le altre uscite, perché so che hanno acquistato i diritti di traduzione. :)

      Elimina
    2. Anonimo19 maggio

      Ciao, vorrei sapere se per caso conosci il nome del libro in italiano?

      Elimina
  4. Ciao. Anche io sono disponibile a parlarne! Avete visto il libro bonus su Red Pearl?

    RispondiElimina
  5. Ciao. Ci sono anche io! Avete visto il libro grayuito su Red Pearl?

    RispondiElimina
  6. Ciao. Anche io sono disponibile a parlarne! Avete visto il libro bonus su Red Pearl?

    RispondiElimina
  7. Ciao. Anche io sono disponibile a parlarne! Avete visto il libro bonus su Red Pearl?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii! Non vedo l'ora che esca il libro dal punto di vista di Hawke!

      Elimina
  8. Ciao, dopo la tua recensione mi sono convinta a leggerlo... l'unica cosa che mi ferma è il fatto che sia in lingua. Sapresti dirmi più o meno il livello di inglese di questo libro? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Personalmente trovo la scrittura della Armentrout non troppo complicata, ma è in effetti una serie di libri abbastanza lunghi, quindi dipende molto dalla tua pazienza e voglia 😊

      Elimina
  9. Anonimo07 aprile

    Ciao, sai se il libro sarà tradotto in italiano o se c'è già una data di pubblicazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il libro sarà sicuramente tradotto in italiano, credo addirittura che abbiano già comprato i diritti e avevo capito che doveva uscire in autunno, ma credo stiano aspettando che la serie sia a buon punto per non fare aspettare i lettori 😊

      Elimina