I segreti di Greystone


Autore: Margaret Peterson Haddix

Genere: Distopico per ragazzi

27 giugno


Cosa ti rende ciò che sei? I tre fratelli Greystone credevano di saperlo. I Greystone sono sempre stati una famiglia felice, solo loro tre e la mamma: Chess è l’eroe che difende i due fratellini più piccoli a qualunque costo; Emma la nerd che ama la matematica; e Finn, il più piccolo, che si limita a fare ciò che gli riesce meglio, cioè comportarsi da sciocco e farsi amare. Ma tutto cambia improvvisamente quando sentono al telegiornale che tre ragazzini sono stati rapiti. E non sono tre ragazzini qualunque: si chiamano Chess, Emma e Finn Greystone, esattamente come loro, e hanno persino la stessa età e data di nascita. Sono coincidenze che hanno dell’incredibile, e che li spingono a domandarsi chi siano davvero quei bambini. Prima che possano chiedere spiegazioni alla mamma, però, lei parte per un misterioso viaggio di lavoro e svanisce nei meandri di Chicago, lasciandosi dietro una scia di sconcertanti indizi che portano ad astrusi messaggi in codice, a una stanza segreta che sembra essere un portale per un universo parallelo, e a un mistero che sconvolgerà la loro vita.



Salve Confine,
oggi vorrei consigliarvi una lettura avventurosa che possa farvi compagnia per la settimana e che, ne sono sicura, vi piacerà tantissimo, oltre che per la cover, che ho trovato spettacolare, anche per la trama molto intrigante.
Si tratta de "Gli altri - I segreti dei Greystone", primo volume dell'omonima duologia scritta da Margaret Peterson Haddix, edita HarperCollins.

I fratelli Greystone, Chess, Emma e Finn, tornano a casa dopo la scuola e trovano la loro mamma attonita davanti a una notizia sconvolgente: in Arizona tre bambini della loro età, con i loro stessi nomi e le medesime date di nascita, sono stati rapiti.
È un fatto davvero strano ed improbabile, ma la madre sembra scossa e Chess si insospettisce.
Il giorno seguente la madre li informa che deve partire urgentemente per lavoro e che non sa quando tornerà a casa, altro fatto davvero insolito, e che li affiderà alla signora Morales a tempo indefinito.
I tre fratelli sono sconcertati dal comportamento della madre, ma accettano impotenti la situazione.
Nessuno dei tre si lascia abbindolare dalla calma simulata della madre e quando con la figlia della signora Morales, Nathalie, i ragazzi scoprono un passaggio segreto nel sotterraneo della propria casa, che li catapulta in un altro luogo che non hanno mai visto, i loro cervelli giovani e curiosi cominciano a lavorare sodo e a trovare indizi che li condurranno ad una scoperta davvero incredibile: l’esistenza di mondi paralleli!
In seguito a questa scoperta capiranno perché la madre li ha lasciati così in fretta e che si trova in grande pericolo. 
Spetta a loro trovare il coraggio e il modo di salvarla, ma quali saranno i pericoli da affrontare?

" ... Quei mondi, in qualche mondo, si sono divisi. Non mi è molto chiaro come sia potuto succedere. Forse è come... non so... copiare una foto sul cellulare e farne due versioni con filtri diversi."

"Gli altri" è un romanzo distopico destinato ad un target giovane, ma che, vi assicuro, non dispiace nemmeno a un pubblico più adulto.
Io l'ho apprezzato tantissimo e mi sono lasciata trasportare da questa storia avventurosa e ricca di sorprese.
Probabilmente sarà stato anche perché la scrittura delle Peterson è gradevole, leggera, ricca di dialoghi e di colpi di scena, ma anche perché leggere dei fratelli Greystone e dell'affetto che li lega tra loro e alla madre, scioglie un po' il cuore.
Abbiamo tre giovani protagonisti, dai dodici ai sei anni alle prese con un mistero più grande di loro che riescono a svelare con l'astuzia e l'intelligenza e l'aiuto di una ragazza molto sveglia di nome Nathalie.
I quattro, seguendo l'istinto e svelando codici segreti che la madre ha lasciato per loro, riescono a scoprire cose davvero sconvolgenti, che cambieranno il loro mondo così come lo conoscono. 
Non si arrendono davanti alle difficoltà o al mistero che può incutere timore. 
Hanno il compito di ritrovare la loro mamma e di smentire le voci che la dicono una rapinatrice di banche o una perciolosa criminale. Loro la conoscono e sanno che non commetterebbe mai nessun crimine, né che li abbandonerebbe così, se non ci fosse dietro un pericolo ben più grande.
Mi è piaciuto molto il legame tra i tre fratelli e l'amore incondizionato che hanno verso la madre, come anche la lealtà che si dimostrano l'un l'altro.
La lettura è scorrevole e veloce e, nonostante le quasi trecento pagine, si può finire in un paio di sere. 
Anzi credo che il lettore sentirà l'esigenza di continuare a leggere per scoprire insieme ai quattro ragazzi cosa si cela dietro la fuga della madre. 
Sono sicura anche che resterete a bocca aperta alla fine e che, come me, vorrete leggere subito il secondo romanzo che, ve lo dico per correttezza, perché ho già controllato, deve ancora uscire in lingua, quindi ci sarà molto da aspettare.
Consiglio la lettura ai lettori un po' di tutte le età, ma soprattutto ai ragazzi, perché è un romanzo intrigante e pieno di misteri, attraente per le giovani menti curiose come quella dei protagonisti.
Quindi se conoscete un piccolo lettore a cui volete fare un regalo, ecco il mio consiglio.
Buona lettura. 



voto libro - 4





















You Might Also Like

0 comments