Il matrimonio delle mie migliori amiche



Autore: Charlotte Butterfield

Genere: Romance

23 Maggio

Eve è elettrizzata all’idea che tre delle sue migliori amiche e suo fratello si  sposeranno nel corso della stessa estate. Ma quando scopre che tra gli invitati ci sarà anche l’uomo che le ha spezzato il cuore, il suo umore cambia drasticamente: adesso spera solo che l’incubo finisca presto. Era con Ben, infatti, che Eve sognava di pronunciare il fatidico sì. E se il suo ritorno in città non fosse già abbastanza pesante, le richieste di cui le amiche improvvisamente la sommergono le sembrano insopportabili: trovare dei fenicotteri giganti da giardino, occuparsi dei cani durante la luna di miele, lucidare un’infinità di pavimenti… L’amore di Eve per le cerimonie nuziali potrebbe presto finire. Per fortuna esiste la sua rubrica sui matrimoni: e lì – grazie a tutto il materiale che sta accumulando – che Eve può dar voce al suo lieve risentimento, sperando che nessuna delle coppie da cui è circondata lo scopra. Ma, come si dice, love is in the air… Sarà possibile non lasciarsi conquistare?



Salve Confine!
Oggi vorrei parlarvi di una lettura che io chiamo "di respiro", perché è quel genere di lettura che ho bisogno di fare dopo aver letto romanzi ad alto tasso tensivo o emotivo, per scaricare un po' l'anima, per sorridere e rilassarmi.
Ho scelto di leggere, grazie alla Newton Compton editori, "Il matrimonio delle mie migliori amiche" di Charlotte Butterfild, che è riuscito pienamente nel suo compito!

Eve è damigella e organizzatrice del matrimonio di tre delle sue migliori amiche e di quello del fratello Adam, e non perché sia una wedding planner, ma tra loro è la figura con maggiore autorità nel settore, in quanto scrive articoli a tema matrimoni per una rivista di moda.
Ma si sa, le spose si trasformano in mostri quando si tratta del loro grande giorno.
Le richieste che avanzano, spesso, sono assurde e Eve è arrivata al limite della pazienza e delle sue forze.
In più, al primo matrimonio in lista si presenta una vecchia conoscenza di Eve, una persona che le ha spezzato il cuore e che continua ad avere una certa influenza nella sua vita quando si parla di sentimenti, anche se lei nega tenacemente.
Ben è tornato in Inghilterra dopo aver lasciato Eve quattro anni prima, in attesa all’aeroporto il giorno in cui avrebbero dovuto trasferirsi a New York per cominciare la loro vita insieme come coppia.
Ben allora non si era presentato e Eve era partita senza di lui, vivendo una delle esperienze più brutte della sua vita, tanto da tornare in Inghilterra un paio di anni dopo.
In questi quattro anni solo i primi tempi Eve ha cercato di contattare Ben per sapere cosa gli aveva fatto cambiare idea dalla sera alla mattina, senza nemmeno avere la decenza di comunicarglielo.

“Come essere la damigella perfetta. Regola numero uno: comincia a rimpiangere l’amica che tanto amavi perché, non appena resterà invischiata nei preparativi del matrimonio, non esisterà più.” 

Romanzo rosa veramente molto molto rosa, romantico e divertente.
Ho goduto appieno di questa lettura, sia per la penna brillante dell'autrice, che combina stile fresco e semplice con dialoghi sferzanti e divertenti, sia per la scorrevolezza e il ritmo veloce del romanzo.
Ogni pagina riserva un sorriso, vuoi per le richieste assurde delle spose, vuoi per i battibecchi tra Ben e Eve.
Mi è piaciuta tanto quest'ultima, che tenta di ostentare indifferenza nei confronti di Ben, del suo ritorno, ma che non si lascia sfuggire occasione per lanciare frecciatine non troppo velate.
Anche Ben è davvero un personaggio molto, molto gradevole, che ci piacerà ancora di più quando scopriremo perché ha fatto ciò che ha fatto.
Divertenti sono anche le pagine di diario che Eve scrive per sfogare la frustrazione e lo stress di dover esaudire le richieste delle sue amiche, traducendo con grande ironia e una punta di cattiveria le varie esperienze dei vari "grande giorno" a cui dovrà partecipare. 
Pagine di diario che si conquisteranno un pubblico quando le capiterà il colpo di fortuna di scrivere per una rivista on line sotto pseudonimo, dietro lauto compenso. Anche questo si trasformerà in motivo di stress alla fine per la nostra Eve, che sarà divisa tra il rimorso di aver parlato male dei matrimoni delle amiche e il bisogno di soldi per sbarcare il lunario.

Niente, che dire di più? 
Mi è piaciuto molto e mi ci voleva proprio.
Se siete amanti dei bei romanzi rosa spensierati e divententi, dove equivoci e malintesi creano situazioni esilaranti ma anche momenti estremamente romantici, allora questo romanzo è per voi!
Buona lettura.



voto libro - 4





You Might Also Like

0 comments