Ti aspetterò
Autore: Elizabeth Enfield
Genere: Romance
30 maggio
Chi di noi non si è chiesto che cosa sarebbe successo se avesse incontrato il grande amore in un altro momento della sua vita? Forse se lo sarebbe fatto scivolare dalle mani, mancandolo per un soffio. Oppure lo avrebbe stretto a sé, così forte da impedirgli di fuggire. La lista delle possibilità è infinita e il destino agisce secondo logiche a noi precluse. Lo sanno bene Ivy e Abe che capiscono subito di essere fatti l’uno per l’altra, anche se la loro storia segue un percorso tutt’altro che convenzionale. La prima volta, li vediamo ancora bambini che si prendono per mano nella piscina della scuola. Quel gesto schiude loro un intero universo in cui condividere e assaporare ogni istante con l’entusiasmo della giovinezza. Un entusiasmo che un poco scolora quando sono costretti a prendere strade diverse. Finché non li incrociamo di nuovo a quarant’anni. Entrambi hanno un’appagante vita coniugale e amano i figli, ma il solo sfiorarsi riaccende tra di loro la scintilla del primissimo incontro. Resistere alla passione è impossibile e i due si lasciano andare a un amore tanto travolgente quanto inconciliabile con gli obblighi della quotidianità. Vent’anni dopo li ritroviamo su un’anonima panchina nel parco. Ancora, basta un solo sguardo perché si riconoscano e ammettano a sé stessi che, forse, non avrebbero mai dovuto lasciarsi. Perchè ciò che conta è stare insieme e se è vero che la vita a volte non mantiene le promesse, alla fine trova sempre il modo di farsi perdonare e di ricondurci alla persona cui siamo destinati.
Salve Confine,
tra una cosa e l'altra questo fine settimana ho letto un romanzo molto particolare, "Ti aspetterò" di Elizabeth Enfield, edito Garzanti, che ringrazio per l’invio del file.
Ivy ed Abe sono amici di infanzia, non appena si conoscono diventano inseparabili, tanto che diventano "IvyedAbe", tutto attaccato.
Poi qualcosa arriva a dividerli e i due ragazzini si perdono di vista per incontrarsi di nuovo quando entrambi hanno superato ormai la settantina.
Da quel momento decidono di passare il resto della loro vita insieme, riconoscendo che è sempre stato amore ciò che li ha legati allora e che li ha ritrovati adesso.
La vita li ha tenuti distanti e l'amore, forse il destino, li ha ricongiunti, ma cosa sarebbe successo se il caso avesse operato in maniera diversa sulle loro vite?
Se si fossero conosciuti in un altro momento?
Se si fossero reincontrati tempo prima?
E così ci ritroviamo a leggere ancora di Ivy ed Abe, tutti gli "e se..." che si sviluppano sotto i nostri occhi mentre leggiamo.
Si incontreranno per caso su una panchina a parlare delle loro storie d'amore o consumeranno un incontro fugace senza conoscere molto l'uno dell'altra, si incontreranno in un momento sbagliato o quando ormai è troppo tardi, tutte le possibili combinazioni a ritroso nel tempo.
Ma saranno sempre Ivy ed Abe, le loro strade che si incroceranno, incontreranno, andranno in parallelo e così via, fino a un finale inaspettato e meraviglioso.
"Credo che sia possibile incontrare la persona giusta nel momento giusto, la persona sbagliata nel momento giusto o la persona giusta nel momento sbagliato. Chissà che cosa sarebbe successo se ci fossimo rivisti in un’altra occasione."
"Ti aspetterò" è un romanzo che non mi sarei mai aspettata!
E scusate il gioco di parole ma sono davvero ancora molto elettrizzata da questa lettura, che ho terminato solo un paio di ore fa.
Ho voluto subito mettere su carta, o meglio su "Word", i miei pensieri, le mie emozioni, le mie considerazioni a riguardo, cosa che di regola non faccio mai, perché avevo paura di non riuscire a riprendere nella memoria le sensazioni che mi ha suscitato.
È un romanzo diverso, una storia d'amore raccontata in maniera nuova, dove il protagonista assoluto è il destino (o il caso o la coincidenza, come volete chiamarlo).
Ivy ed Abe, con il loro ritrovarsi quando ormai non si aspettavano più nulla dalla vita, ci insegnano che non è mai troppo tardi per l'amore, soprattutto non si può evitarlo quando il destino ha un disegno ben preciso da ricamare sulle nostre vite.
Tutti gli "E se..." di cui leggeremo ci faranno riflettere sul modo imperscrutabile che ha il destino, o chi per lui, di operare. Non importa il quando, il dove o il come, se due anime sono destinate a far parte l'una dell'altra, allora si incontreranno e si riconosceranno, così come Ivy ha la sensazione, ogni volta, di aver già visto o conosciuto Abe.
Le emozioni che ci regaleranno sono indiscusse, soprattutto dopo che ci abitueremo ai salti temporali e riusciremo ad empatizzare coi protagonisti.
Ammetto che in alcuni punti mi è riuscito difficile trovare il filo che mi legava alla storia, ma credo che una cosa del genere sia normale in un racconto come questo, dove i personaggi, che sono sempre gli stessi, in realtà cambiano ogni volta, perché sono persone nuove, forgiate da esperienze diverse fatte per avere preso decisioni diverse.
Nonostante questo intreccio di luoghi, tempi, persone, grazie allo stile leggero e chiaro dell'autrice, la lettura risulta scorrevole e veloce, dal ritmo costante.
Sebbene ci piacerà leggere di alcuni incontri e un po' meno di altri, apprezzeremo l'intero romanzo, o almeno io l'ho fatto, perché tratta un concetto che spesso tormenta il nostro animo, quello delle scelte che facciamo, giuste o sbagliate, e dei meccanismi che si mettono in moto, degli effetti che provocano nella nostra vita e su quella degli altri.
Non direi che "Ti aspetterò" sia una lettura leggera, da spiaggia, ma la consiglio per rendere più emozionanti queste notti calde che ci trovani insonni.
Buona lettura.
voto libro - 4.5
0 comments