Bethany e la Bestia


La serie è composta da:

1. Bethany e la Bestia

2. La vendetta della bestia

 

Genere: Libri per ragazzi

Scritto da: Jack Meggitt-Phillips

 13 aprile 2021

Ebenezer Tweezer è un uomo terribile con una vita meravigliosa. Sprizza giovinezza nonostante i suoi cinquecentoundici anni, e ogni giorno sale con slancio i quindici piani del suo palazzo per andare dalla bestia che vive nel sottotetto. Le dà in pasto creature di ogni genere e in cambio vede uscire dalla sua bocca tutto ciò che vuole. Ma quando la bestia si stanca di mangiare uccelli esotici e scimmie ammaestrate, soddisfarla diventa più complicato.
È arrivata l'ora di assaggiare qualcos'altro, qualcosa di più tenero e succulento… come un bambino, per esempio!

Una storia sfrenatamente divertente e deliziosamente macabra, che ricorda i grandi classici di Lemony Snicket e Roald Dahl.

Salve lettrici e lettori!
Era da un po’ che desideravo leggere un romanzo per ragazzi e, per tornare al genere, ho approfittato dell’uscita Rizzoli “Bethany e la Bestia”, di Jack Meggitt-Phillips, illustrato da Isabelle Follath.

“Ebenezer Tweezer era un uomo terribile che conduceva una vita meravigliosa.”

Ebenezer Tweezer ha 511 anni, ma ne dimostra 20. Ha una casa enorme, sia in larghezza che in altezza, piena di ogni tipo di oggetti: quadri, vasi, televisioni, frigoriferi pieni di cibo e tanti soldi. A procurargli tutte queste cosa è una bestia, che si trova al quindicesimo piano della casa, a cui Ebenezer porta da mangiare le cose più svariate, da oggetti ad animali rari. In cambio, la bestia gli procura tutto ciò che desidera o gli serve, inclusa la pozione di cui ha bisogno per restare giovane e senza rughe.
L’ultima richiesta della bestia, però, è diversa. Vuole assaggiare un bambino e se Ebenezer non glielo porta non avrà la sua pozione.
Così Ebenezer incontra Bethany, una bambina davvero antipatica e maleducata. Eppure, nonostante gli scherzi e le rispostacce, passare tre giorni con la bambina fa capire ad Ebenezer un bel po’ di cose. Ma avrà il coraggio di rinunciare alla bestia?

“Può essere uno shock realizzare di essersi comportati male. È un po’ come quando ti guardi allo specchio e scopri che la tuta leopardata che hai indossato tutta la giornata non ti sta per niente bene.”

“Bethany e la bestia” è un bellissimo romanzo di amicizia e lealtà. Ebenezer non aveva mai avuto altri amici oltre la bestia, un’amicizia, quindi, non proprio salutare. È sempre stato sfruttato e ha sfruttato, ha sempre messo il suo bene e la sua giovinezza prima degli altri, senza porsi troppe domande. Ebenezer si è sempre comportato male nella sua vita e sa di essere una brutta persona, pensa di averlo accettato, ma forse non è troppo tardi per capire che si può sempre cambiare e scegliere di fare la cosa giusta. Basta capire per cosa, o chi, vale la pena combattere e continuare a vivere. Ebenezer aveva solo bisogno di una bambina rumorosa, che crea colazioni strane, per capire che c’è molto di più nella vita che vivere a lungo e circondarsi di quadri.

Bethany è cresciuta in orfanotrofio dopo aver perso i genitori, è maleducata e una bulletta. Tira brutti scherzi e ha sempre un’aria di sfida, soprattutto con Ebenezer. Eppure è solo una bambina e sotto la scorza dura ha anche un lato fragile, un lato che richiede amore e vorrebbe riavere i suoi genitori. Non si fida subito, ma quando lo fa non ti abbandona più e farebbe di tutto per aiutarti. È molto perspicace e furba e non si lascia abbindolare facilmente.
La bestia è un essere orribile, puzzolente e malevolo; è davvero terribile quello che fa e come sfrutta Ebenezer. Ogni volta che appare nei capitoli, si ghiaccia il sangue e il ribrezzo si impossessa del lettore.

L’autore è stato davvero bravissimo a trasportarci in questa storia e a farci provare tante emozioni diverse: curiosità, ribrezzo, paura, dispiacere, tristezza e gioia.
L’amicizia tra Ebenezer e Bethany cresce piano piano, con non poche difficoltà, ma quando sboccia si sente che è pura ed è proprio quello di cui entrambi avevano bisogno. Alla fine abbiamo anche un pizzico di suspense e suppongo che il libro possa avere un seguito. Chissà, sono curiosa di scoprire come andrà!
I disegni sono in bianco e nero e molto dettagliati, sono spettacolari, davvero bellissimi e accompagnano la lettura meravigliosamente.

“Bethany e la bestia” è stata una lettura davvero piacevole, un bel tuffo nei romanzi per ragazzi. Mi ci voleva proprio. E poi l’edizione è stupenda e curatissima, imperdibile! È una lettura perfetta sia per i lettori più grandi che per i più piccoli, magari da leggere insieme così da affrontare quella bestia puzzolente con tutte le trombe possibili (capirete leggendo)!
Baci

Voto libro - 4



Genere: Libri per ragazzi

Scritto da: Jack Meggitt-Phillips

13 Giugno 2023


Da quando la bestia non c'è più, nella casa a quindici piani di Ebenezer è arrivato il momento di dire addio alle vecchie, cattive abitudini. Bethany non ha dubbi: la prima cosa da fare è "de-bestificare"! Cioè disfarsi di tutti gli orrendi oggetti che la bestia ha vomitato in regalo a Ebenezer negli ultimi 512 anni. E soprattutto, lei e il suo amico devono dimostrare di essere cambiati, dedicandosi a qualche "buonazione". Già, ma da dove cominciare? Riconquistare la fiducia e la simpatia degli abitanti della città non è affatto facile, specialmente per una regina degli scherzi come Bethany. Nemmeno il volontariato e la festa delle scuse con tanto di panini al muffin maciullato sembrano bastare. Che qualcuno stia facendo di tutto per ostacolare i loro buoni propositi?







You Might Also Like

0 comments