Almost over You - Una ragazza fuori moda
Genere: Romance
Autrice: Barbara Morgan
4 agosto 2020
Tra la magia di un’estate indimenticabile e la poesia del primo amore… la vita di Bonnie cambierà per sempre.
Bonnie Meisel ha sedici anni e si sente estranea ai sogni e alle speranze di una comune adolescente. È una ragazza fuori moda, a cui vestiti, cosmetici, relazioni sentimentali non interessano. Presta ad altri le sue parole scrivendo lettere d’amore su commissione per amici e compagni di scuola, simulando emozioni e sentimenti che in realtà non ha mai provato.
Quando da Bath, la cittadina in cui vive con i genitori e il fratello, viene mandata a trascorrere le vacanze estive dai nonni a Southampton, rivede dopo cinque anni l’amico d’infanzia Adam Comte. Il ragazzo, che da bambina l’aveva soprannominata “treccine”, è decisamente cresciuto. Affascinante ma riservato, attira immediatamente l’attenzione di Stephanie Lindbergh, reginetta della scuola e migliore amica di Bonnie. Stephanie, destinata a trascorrere l’estate insieme a Bonnie, le chiede così di scrivere una delle sue meravigliose lettere con l’intenzione di conquistarlo. Bonnie come sempre non sa opporsi alla richiesta dell’amica, ma un sentimento nuovo e irrefrenabile inizia a crescere nel suo cuore, ogni giorno di più. A complicare la situazione sopraggiunge anche l’irresistibile e sfrontato Clayton Stone, ragazzo che Stephanie è decisa a lasciare per iniziare una storia con Adam.
In una girandola di sentimenti e di emozioni, nella magia di un’estate trascorsa tra una spiaggia incantata e le giostre di un romantico Luna Park, il cuore di Bonnie si aprirà per la prima volta alla dolcezza, all’amore. Ma la nascita di un sentimento puro e delicato non sarà indolore e vivrà contrasti e fraintendimenti quando “treccine” si troverà di fronte a una scelta inevitabile.
Amicizia o Amore? Quale sarà la scelta di Bonnie? Chi conquisterà il suo cuore?
Salve lettori del Confine,
oggi vorrei parlare con voi di un libro che ho divorato in un solo pomeriggio. Si tratta di "Almost Over You: una ragazza fuori moda" scritto dall'autrice Barbara Morgan.
Bonnie Meisel ha sedici anni ed è nel pieno della sua adolescenza, ma al contrario della sua amica Stephanie, reginetta e ragazza popolare della scuola, preferisce i suoi diari e la scrittura al vestirsi alla moda e cercare l'attenzione dei ragazzi. Scrive lettere d'amore per tutti quelli che le chiedono aiuto per entrare nel cuore di un'altra persona, vive l'amore attraverso le lettere usate dagli altri, sempre da spettatrice. Durante le vacanze estive, però, qualcosa cambia. Dopo alcuni anni rivede il suo amico d'infanzia Adam, bello e riservato, che riesce sempre a farla stare bene, ma lui cattura anche l'attenzione della sua amica, che vuole provarci con lui e chiede il suo aiuto con le parole. Bonnie non sa perché questa volta aiutare Stephanie è più complicato e le dà fastidio. A complicare tutto arriva anche Clayton, il ragazzo che Stephanie vuole lasciare per stare con Adam. La situazione si fa sempre più complicata e Bonnie si ritrova al centro di una guerra di cuori di cui è l'inconsapevole protagonista.
"L’amore potevo immaginarlo attraverso storie non mie o attraverso un ideale che persisteva distaccato, assente, immutabile. Non potevo viverlo. Non sapevo viverlo realmente. Perché per viverlo avevo bisogno di lui."
Questa lettura per me è stata la perfetta compagnia in un caldo pomeriggio primaverile. Ho letteralmente divorato ogni pagina in poco tempo, sono stata bene e del tutto spensierata, avevo proprio bisogno di leggerezza e "Almost Over You: una ragazza fuori moda" è stata la giusta cura.
La nostra protagonista Bonnie racconta la storia attraverso i suoi occhi d'adolescente, ogni sfaccettatura, dagli errori che ha commesso ai pensieri e i sentimenti che provava durante quell'estate del 1984.
Bonnie si definisce diversa dalle sue coetanee, lei tende ad isolarsi e preferisce la compagnia delle parole a quella delle persone. Non si è mai interessata ai ragazzi o alle uscite, scrive lettere per chiunque chieda il suo aiuto e vive l'amore attraverso loro, sempre in terza persona.
"Io queste storie, queste esperienze le vivevo solo di riflesso. E mi andava bene così."
In quell'estate, però, qualcosa cambia. Il ritorno nella sua vita di Adam, suo amico d'infanzia, farà sì che le cose cambino. Bonnie conoscerà nuovi sentimenti che non saprà distinguere e catalogare e combatterà contro di loro, il tutto in silenzio e da sola, senza chiedere l'aiuto di nessuno.
"Perché l’amore mi stava attraversando senza scolpire la mia anima. L’amore mi avrebbe oltrepassata presto, se ne sarebbe andato via da me, lontano, dissipandosi tra le onde del mare."
Noi lettori saremo spettatori di questi sentimenti, così come lo è stata Bonnie con le persone che l'hanno sempre circondata e a cui lei ha dato il suo aiuto. Ho vissuto il tutto con lo sguardo da ragazza di sedici anni, mi sono immedesimata in lei e mi ha fatto tornare indietro a quando vivevo io con la spensieratezza tipica di quell'età. È stato un viaggio forse troppo breve ma che mi ha regalato delle ore di libertà e leggerezza. Bene, non vi resta che immergervi nel racconto estivo di Bonnie e farvi trasportare indietro nel tempo. Buona lettura e a presto.
Voto libro - 4
0 comments