Break Out


Genere: Contemporary romance, dark romance, spy

Scritto da: Amelia J Parker

29 Giugno 2022

La vita Anastasia Volkova, una ginnasta dell'URSS, cambia rotta quando conosce Gabriel, l'uomo della sua vita. Dalla Russia a Parigi il destino sembra darle quella felicità che mai avrebbe sperato di meritare.
Quando Gabriel le viene strappato dalle mani e dal cuore, una rabbia cocente guiderà Anastasia nel lungo cammino della vendetta.
Fra servizi segreti e scenari mozzafiato, in una Europa degli anni Settanta, Break Out racconta il viaggio di una donna verso il suo personale regolamento di conti.
 

Cari lettori del Confine,
vi parlo di una lettura che mi ha tenuto compagnia negli ultimi tempi, “Break Out” di Amelia J. Parker, pubblicato da O.D.E. Edizioni.
Si tratta di un romanzo d'azione che gira intorno alla figura di Anastasia Volkova, un’ex ginnasta dell'URSS che cambia vita quando conosce Gabriel Boisson: l’amore della sua vita.
Ma ci troviamo ai tempi della guerra fredda e i due sono costretti a vivere un amore clandestino, fino a quando Anastasia non lo segue a Parigi diventando Nanette Boisson.

“L’uomo non seppe mai se fu quel sorriso o l’ingenuità di Anastasia, la sua franchezza o la sua bellezza a farlo innamorare. Fatto sta che tra i due, divisi da migliaia di chilometri e dal muro solido della cattiveria della guerra fredda, nacque qualcosa di indicibilmente bello, nutrito da tante lettere clandestine, qualche telefonata truccata, qualche biglietto fatto passare con le valigie diplomatiche.”

La sua vita è destinata a cambiare ancora una volta, quando Gabriel viene ucciso e lei diventa l’ombra di ciò che era: diventa Nanà D’Aubray.
All’interno di delicati equilibri internazionali, Anastasia cercherà di ottenere una verità sempre più sfocata e l’unica cosa che la tiene ancora in vita: vendetta.

“Questa è la storia vera di una donna vera cui un bastardo ha tolto tutto ciò che aveva, cui è stato tolto l’amore, cui è stata strappata l’anima. E se io vivo ancora, credetemi... lo faccio solo per vendetta.”

Ho adorato questa storia e il carattere forte della protagonista, il suo essere così camaleontica e calzante sia nel ruolo di agente sotto copertura sia di essere umano.
Tuttavia trovo che la bellezza della trama sia stata “guastata” dalla lentezza stilistica: troppo spesso le descrizioni, di ambienti, cose o persone, portavano a lungo l’attenzione fuori dalla scena principale; la narrazione avviene principalmente in terza persona, ma viene spesso interrotta per inserire riflessioni dei personaggi e per inserire a fine capitolo il punto di vista della protagonista.
Dal mio punto di vista sarebbe stato più calzante tenere la narrazione su un unico registro, piuttosto che spezzare l’azione così spesso, soprattutto visto il genere del romanzo che richiede un ritmo più serrato.
Queste caratteristiche hanno reso la lettura, che in genere avrei divorato, mia compagna per settimane. 

Penso che sarebbe un’ottima sceneggiatura per un film, ha tutte le giuste caratteristiche: intrighi internazionali, scene di combattimento, misteri da risolvere che si intrecciano senza capire il perché se non al momento giusto, una fantastica protagonista e dei personaggi secondari complessi.
Ma non rileggerei il libro.
Se non vi dispiacciono le descrizioni e vi piacciono le caratteristiche che ho elencato, questo libro fa per voi, diversamente non mi sento di consigliarvelo.
Buona lettura e alla prossima!

Voto: 3.5
 

 

 


 

You Might Also Like

0 comments