Il mistero di Sleepy Hollow

 


Genere: Horror

Scritto da: Washington Irving

11 ottobre 2022

Ichabod Crane ama i racconti di paura, il buon cibo e le fanciulle. Insegnare a Sleepy Hollow è quindi per lui una gran fortuna: la valle è ricca di luoghi infestati, e la bella Katrina, erede di una fattoria piena di ogni ben di Dio, pare gradire la sua corte. Ma lo spirito del cavaliere senza testa, che scorrazza per i boschi seminando il terrore, non sembra solo una leggenda... 


Salve lettori, la settimana scorsa abbiamo festeggiato Halloween.
Per l’occasione mi sono fatta una bella pila di libri, una cioccolata calda e ho letto delle fantastiche letture a tema che ho ricevuto da Rizzoli!
Una di queste letture è stata “Il mistero di Sleepy Hollow” di Washington Irving. Prom d’ora non avevo mai letto un classico horror/gotico, ma con queste nuove edizioni è stato impossibile resistere!

Conoscevo già la leggenda di Sleepy Hollow, l’avevo letta su internet qualche anno fa, incuriosita della serie TV, che ho amato tanto. C’è da dire, però, che molte cose sono state modificate nell’adattamento.
Grazie al romanzo finalmente ho letto la storia vera e propria, che narra di ciò che avvenuto nella cittadina di Sleepy Hollow nel 1787.
Il protagonista è Ichabod Crane, uno strano maestro mingherlino. Crane ha una cotta per una ragazza del villaggio, Kathrina Van Tassel, che conosce molte leggende della valle. Ma Crane non è l’unico a corteggiarla, Abraham sarà suo rivale.

Sleepy Hollow è un luogo ricco di misteri e racconti del terrore, tra cui quello del cavaliere senza testa. E se non fosse proprio una leggenda?

“[…] erano le lunghe serate d’inverno trascorse in compagnia delle anziane signore olandesi che filavano davanti al camino, spesso mentre una sfilza di mele arrostivano sfrigolando sul fuoco, ad ascoltare le loro straordinarie storie di fantasmi e folletti, campi, ruscelli, ponti e case infestati dai fantasmi e, soprattutto, del Cavaliere senza testa o, come lo chiamavano a volte, l’Assiano al galoppo di Sleepy Hollow.”

Vi consiglio vivamente di leggere questa storia, breve e scorrevole, che crea l’atmosfera perfetta per il periodo di Halloween. Questo racconto non passerà mai di moda perché attira facilmente i lettori con la sua aura di mistero.

Per quanto riguarda il personaggio di Crane, avrei voluto che avesse più spina dorsale.
“Il mistero di Sleepy Hollow” è una leggenda mistica e affascinante che lascia tanta curiosità.

Margaret

Voto libro - 4











You Might Also Like

0 comments